Non perdere tempo, recupera il passaporto e parti alla scoperta dei posti più spettacolari del Brasile!

La quinta nazione più grande del Pianeta, il Brasile, è coperta per la maggior parte da un’impenetrabile foresta pluviale. Dalle cascate, al Pantanal, dalla foresta Amazzonica, alle città le mete da non perdere in Brasile sono davvero tante. Nonostante le grandi distanze, visitare il Brasile senza aerei è possibile, soprattutto se ti limiti alla regione più a sud del Pese. Paraty, la Costa Verde, Rio, le cascate di Iguaçú e la Ilha Grande possono essere raggiunte in autobus, in automobile o in barca, permettendoti un’esperienza diversa e più eco-sostenibile. Partiamo alla scoperta dei 10 luoghi da non perdere in Brasile.

#1: Chapada Diamantina

Chapada dos Guimarães
Chapada dos Guimarães, Brasile, foto di Joao Tzanno, via Unsplash

La Chapada Diamantina è uno dei parchi nazionali del Brasile, caratterizzata da stupende vallate e montagne attraversate da incredibili sentieri escursionistici. Seguendo questi percorsi potrai attraversare le praterie per arrivare a superare una cascata alta 280 m e, finalmente, rinfrescarti nelle sue limpide acque. I turisti hanno anche la possibilità di andare in mountain bike, fare arrampicata o immergersi nelle grotte subacquee. Da un punto di vista più culturale, nella zona ci sono molte case coloniali da visitare e in cui alloggiare; così come le diverse proprietà coloniali per vivere il Brasile dalle sue origini.

#2: Costa Verde

Costa Verde
Foto di Gabriel Vissoto, via Unsplash

Per spuntare alcuni dei posti più famosi del Brasile, i turisti tralasciano molte delle meraviglie del Brasile, compresa la Costa Verde. Situata a ovest di Rio, la Costa Verde è una regione di 280 km di costa caratterizzata da acque color smeraldo e verdeggianti montagne. Le montagne si tuffano nel mare e si possono vedere isole tropicali emergere tra le onde. Percorrendo le ventose strade della costa, potrai trovare villaggi di pescatori e ammirare spettacolari viste della baia.

#3: Fernando De Noronha

Praia do Sanho, nella Baía do Sancho, a Fernando de Noronha
Praia do Sanho, nella Baía do Sancho, a Fernando de Noronha, foto di Rafa Tecchio, via Wikipedia

Fernando De Noronha è uno dei più grandi segreti del Brasile: si trova a soli 350 km dalla costa, ma rimane completamente isolato. La piccola isola ecologica ha aiutato a proteggere la vita marina ed è uno dei principali luoghi di schiusa delle uova delle tartarughe marine: infatti è permesso solo a 400 persone per volta di camminare sull’isola. Le spiagge di Fernando De Noronha sono tra le più incantevoli, anche secondo gli standard brasiliani, e la “tassa di conservazione” che i turisti devono pagare, assicura che l’isola riesca a proteggere la vita marina ancora per molti anni a venire.

#4: Cascate di Iguaçú

Cascate di Iguaçú
Cascate di Iguaçú, foto di Chensiyuan, via Wikipedia

Al confine tra Brasile e Argentina, le stupefacenti Cascate di Iguaçú si allungano per 3 km, addirittura più alte delle Cascate del Niagara. In realtà le Cascate sono formate da più di 270 salti, perciò dovrai vederle da entrambi i lati per godere dell’esperienza completa. Il lato argentino permette ai viaggiatori di navigare risalendo il fiume per raggiungere la Gola del Diavolo, mentre il lato brasiliano offre passeggiate nella foresta pluviale con passerelle sopra alle cascate.

#5: Ilha Grande

Vista aerea della spiaggia della Ilha Grande, Brasile
Vista aerea della spiaggia della Ilha Grande, Brasile, foto di Fabio Takashi, via Wikimedia

La Ilha Grande è il perfetto punto di incontro tra incontaminate spiagge tropicali, foreste pluviali e calde acque turchesi – la cartolina che ti immagineresti dal paradiso. Nonostante non sia particolarmente difficile accedervi, l’area della Ilha Grande è rimasta quasi esclusiva negli anni. È comunque possibile affittare una villa con spiaggia privata e personale di servizio. Vale però la pena lasciare la sedia a sdraio a casa e scoprire la storia della Ilha, piena di prigionieri, pirati e avventure.

#6: Amazzonia settentrionale

Vista aerea della Foresta Amazzonica
Vista aerea della Foresta Amazzonica, foto di Neil Palmer, via Wikipedia

L’espansa città amazzonica di Manaus è il punto di partenza per tutte le visite attraverso la parte più a nord della Foresta Amazzonica e alla scoperta della giungla, degli animali e delle cascate del Parco Nazionale del Jau. Viaggiando attraverso l’Amazzonia settentrionale in barca puoi passare vicino a isole tropicali o incontrare lontre giganti o i delfini di fiume rosa. Se sei abbastanza coraggioso da affrontare il Rio delle Amazzoni in canoa, potresti essere in grado di visitare i villaggi di Tukano e Yanomami.

#7: La penisola di Maraú

Tramonto dalla penisola di Maraú
Tramonto dalla penisola di Maraú, foto di Rodrigo Mazzola, via Wikimedia

Protratta tra l’Oceano Atlantico e la Baia di Camamu, c’è la Penisola di Maraú, una delle attrazioni turistiche meno conosciute del Brasile, che oerò, una volta che la vedi, sarà difficile da dimenticare. facendo parte della Foresta Atlantica, si presenta con le sue spiagge idilliache e le coste delineate dalle mangrovie, casa per molte aziende biologiche e comunità di pescatori. Se passeggi lungo la penisola, puoi ammirare rustiche cabanas e eco-rifugi dove le persone si rilassano e vivono seguendo i ritmi della natura.

#8: Paraty

Paraty
Paraty, foto di Florian Höfer, via Wikimedia

Paraty è una delle molte città di origine coloniale che puoi trovare sulle coste del Brasile. La sua natura rilassata si adatta perfettamente con i mercati bohemien, i ristoranti di pesce, e l’affascinante atmosfera. Non potrebbe essere più tranquillo di così, giusto? E invece, come se non bastasse, non ci sono macchine! Paraty le ha definitivamente bandite dalle sue strade di ciottoli. Inoltre la sua atmosfera boho ha attirato scrittori e artisti da tutto il mondo, rendendola il posto perfetto per le persone creative. Se preferisci trascorrere il tuo tempo sull’acqua, perché non fare una crociera lungo la baia e poi rilassarti al sole su una delle spiagge.

#9: Il Pantanal

Il paesaggio del Pantanal, Brasile
Il paesaggio del Pantanal, Brasile, foto di Filipefrazao, via Wikimedia

Il Pantanal è la capitale della fauna selvatica del Brasile e la più grande zona umida del pianeta, un’immensa palude alluvionale caratterizzata da inondazioni stagionali. Possono essere riconosciute più di 80 specie di mammiferi e circa 700 di uccelli; è facile riuscire a vedere gli animali grazie all’assenza della giungla. Se scegli di visitarla a cavallo, in canoa o con hike notturni, sarà più probabile che tu riesca a incrociare are giacinto, scimmie, capibara e anaconde. Quest’area è anche uno dei posti migliori nel mondo per vedere giaguari, abituati alla presenza dell’uomo.

#10: Rio De Janeiro

Rio de Janeiro
Rio de Janeiro, foto di Agustín Diaz, via Unsplash

Probabilmente la città più emozionante del Brasile, Rio De Janeiro offre ai turisti qualsiasi cosa possano desiderare in un unico posto. Qui troverai paesaggi straordinari, isole tropicali, spiagge dalla sabbia bianca, una vita notturna vivace, corsi di ballo e percussioni; il tutto con il ritmo della samba e della bossa nova e con la melodia del portoghese brasiliano di sottofondo. Oltre alle famose viste che Rio ti può offrire, vale la pena una visita ai bellissimi giardini botanici.

Foto di copertina di Noah Cellura, via Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Amazzonia: il più grande progetto di riforestazione della storia

I parchi nazionali più belli del mondo

Amazzonia vs Petrolio: la rivincita della Natura