Ti occupi di turismo sostenibile e vorresti sviluppare un business di successo? James McGregor consiglia di partire dai problemi dei tuoi clienti per individuare la giusta strategia di marketing. Ecco come.

Ti occupi di turismo sostenibile e sogni di sviluppare un’impresa di successo? Concentrarti sull’impatto ambientale, sociale ed economico della tua azienda non basta. E’ necessario ideare una strategia marketing di successo, capace di risolvere i problemi degli ecoviaggiatori.

Così inizia l’articolo di Good Tourism Blog di James McGregor, fondatore e amministratore delegato di “Blue Tribe“, una società di consulenza specializzata in economia sostenibile, innovazione e strategia. James sottolinea nel suo intervento l’importanza di comunicare il proprio progetto sostenibile e di saper scegliere una strategia di marketing di successo. Ma quale è la strategia vincente di marketing secondo questo innovatore americano? Scopriamolo insieme!

La strategia di marketing per la tua impresa sostenibile

Una strategia di marketing per la tua impresa sostenibile
Foto di Ben White via Unsplash

 

Molto spesso quando viaggiano per lavoro o per piacere le persone si dimenticano del problema della sostenibilità e non pensano all’impatto che le loro azioni potrebbero avere sull’ambiente. Anche se sono dei viaggiatori responsabili con un grande interesse per i temi della sostenibilità, può accadere che si dimentichino la luce accesa in camera, che tengano accesa l’aria condizionata per ritrovare la stanza al fresco al ritorno, che facciano docce o bagni lunghissimi per rilassarsi, o che pretendino di avere ogni giorno asciugamani puliti. Ovviamente tutto questo a discapito dell’ambiente. 

In che modo possiamo quindi coinvolgere i nostri clienti e fare in modo che adottino sempre, sia in vacanza che in casa, delle buone abitudini green? 

Nel 2015 uno studio condotto da Cone Communications/Ebiquity Global CSR rilevava che l’81% degli intervistati era propenso ad acquistare prodotti sostenibili e a fare sacrifici per ridurre il loro impatto sociale e ambientale. Inoltre, sempre nello stesso anno un sondaggio di booking.com sottolineava come ben il 52% degli intervistati fosse interessato a scegliere una destinazione tenendo conto dell’impatto ambientale delle loro vacanza.

Il problema è che molto spesso queste buone intenzioni non si trasformano in azione. La domanda di prodotti sostenibili cresce ma non cresce il numero delle persone che le comprano. 

Ecco qui il primo problema: quello che le persone dicono non sempre è quello che realmente fanno. Vi è infatti una differenza tra valore e azione.  

Il secondo problema: i viaggiatori scelgono le tue offerte di soggiorno eco-sostenibile perché soddisfano i loro bisogni e rispondono ai loro problemi. Non perché non riescono a dormire di notte per il problema dei rifiuti nell’oceano o dello scioglimento dei ghiacciai. 

Quindi, secondo James McGregor, una strategia fondamentale è aiutare gli eco-viaggiatori che vuoi attrarre a risolvere i loro problemi.  

Come risolvere i problemi degli eco-viaggiatori?

La strategia marketing di successo è quella che considera i bisogni dei viaggiatori
Foto di Juan Cruz Mountford via Unsplash

Come aiutare gli eco-viaggiatori a trovare soluzioni ai loro problemi? Secondo l’autore vi sono 3 tipologie di problemi che necessitano di una risoluzione:

1) problemi esterni: ovvero problemi che riguardano il lavoro e la vita, come ad esempio, andare in vacanza, o partecipare alla conferenza;

2) problemi interni: ovvero sofferenza e frustrazione causata da risultati negativi o ostacoli (ho bisogno di rilassarmi, fuggire dai miei problemi quotidiani…)

3) problemi filosofici: ovvero obiettivi che si vogliono raggiungere, come ad esempio creare un futuro migliore per i propri figli, o contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico…

Occorre quindi saper soddisfare non solo il bisogno esterno di organizzare una vacanza per staccare dalla quotidianità e la necessità interna di fuggire dalle città caotiche per rilassarsi in un luogo naturale, ma anche il bisogno filosofico di trascorrere delle ferie a basso impatto ambientale e quindi all’insegna della sostenibilità. Quando la vostra impresa riesce a soddisfare uno o più problemi esterni, interni e filosofici dei vostri clienti avrete la chiave per il successo. Parola di James McGregor.

Proporre dei soggiorni eco-sostenibili di successo non significa soltanto rispettare l’ambiente, ma riuscire a soddisfare i bisogni dei propri eco-viaggiatori in modo responsabile. Significa pianificare una strategia marketing di successo.

“Doing good things for the world just happens to be a consequence of doing this successfully!” (James McGregor)

 

Foto di copertina: Campagin Creators via Unsplash

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