Oltre 100 km di antiche gallerie a raccontare la storia di una delle miniere più alte d’Europa. Esplorare le miniere di Cogne è un’esperienza unica. Oggi è possibile farla salendo a bordo di un trenino d’epoca che si addentra per 1 chilometro nella montagna, alle pendici del Monte Creya, in Valle d’Aosta, e che offre ai visitatori un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Bianco al Gran Paradiso.

Lo sferragliare di un trenino d’epoca dei minatori, il buio e il silenzio freddo della montagna. In pochi minuti arriviamo nel cuore della miniera, là dove fino al 1979 i minatori lavoravano per l’estrazione della miniera. La storia di questo luogo è molto antica, se ne parla già in un documento del 1432, quando l’area che era di proprietà vescovile veniva già sfruttata per l’estrazione del ferro.

La miniera di Cogne non è solo una testimonianza incredibile di archeologia industriale, ma anche della storia degli abitanti di Cogne. Per secoli infatti sono stati loro a battersi per difendere la miniera dagli investitori stranieri, ottenendo l’acquisto da parte del comune di Cogne. Nell’ottocento la miniera era gestita in modo “comunitario” dagli abitanti di Cogne che decidevano gli orari e i modi di lavoro, gestivano l’estrazione, il trasporto e la vendita del materiale.

Foto dei minatori della miniera di Cogne - foto della Cooperativa Mines de Cogne via Facebook
Foto dei minatori della miniera di Cogne – foto della Cooperativa Mines de Cogne via Facebook

Arrivati nel cuore della miniera di Cogne ci sembra di essere tornati indietro nel tempo. Gli edifici, le funivie, le teleferiche sono le stesse utilizzate dagli ultimi minatori che vi hanno lavorato più di quarant’anni fa. Tutto è estremente originale ed autentico. Osserviamo i luoghi che un tempo venivano usati quotidianamente dai lavoratori della miniera, che comprendono anche una biblioteca e un cinematografo.

Un viaggio nella montagna, nella miniera, nella storia!

Iniziamo la nostra esperienza di turismo sotterraneo con una bella passeggiata per Cogne, il paesino che si è sviluppato intorno agli affari della miniera e che l’ha vista crescere insieme ai suoi abitanti. Ci guardiamo intorno e ammiriamo il panorama mozzafiato, la natura e la maestosità delle montagne che ci circondano e che ci accompagneranno fino a Costa del Pino.

Arrivati alle miniera veniamo travolti da un’atmosfera magica, come se tutto a un tratto fosse teletrasportato indietro nel tempo. Attorno a noi ogni cosa è stata lasciata nel suo aspetto originario: edifici, attrezzi, sale, panorama e pure il trenino d’epoca contribuisce a farci viaggiare nel tempo.

 

La montagna e la miniera di Cogne offrono un’esperienza unica: dopo aver indossato i caschetti e le giacche termiche, saliamo sul trenino che usavano i minatori e partiamo alla scoperta di questo mondo sotterraneo.

Visitiamo le sale, i vecchi macchinari per l’estrazione della magnetite e viviamo l’esperienza di un viaggio nella storia. La guida ci racconta le storie del luogo e accompagna il nostro itinerario tra gallerie buie fredde (la temperatura all’interno è sui 7 gradi circa), umide e silenziose della miniera.

La visita alle miniere di Cogne ci regala anche una vista fantastica sulle montagne che spazia dal Monte Bianco al Gran Paradiso.

Panorama spettacolare dalla miniera di Cogne
Il panorama spettacolare dalla miniera di Cogne, che si apre sul Parco Nazionale del Gran Paradiso – foto della Cooperativa Mines de Cogne via Facebook

Informazioni utili per la tua visita nelle Miniere di Cogne

Da agosto 2017 una delle gallerie delle miniere (un chilometro circa di lunghezza) è aperta al pubblico e visitabile. In più, un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione è in corso per ridare vita anche ad altri tratti degli oltre 100 km di gallerie dell’antica miniera.

Per informazioni e per prenotare la tua visita guidata alla Miniera di Cogne: info@cogneturismo.it (0165.74835) e info@minesdecogne.com (0165.749665)

Dove dormire a Cogne? Scopri tutti gli hotel eco-friendly di Cogne e dintorni.

Se sei curioso e interessato a scoprire qualcosa di più sulla storia della miniera, puoi approfondire la sua conoscenza alla mostra permanente “La miniera di Cogne” nel  centro espositivo Alpinart.

minere di cogne

Turismo Sotterraneo a Cogne, e oltre

Oltre alla miniera di magnetite di Cogne puoi visitare anche l’antica miniera d’argento di Valeille e quella di rame di Ecloseur, oppure puoi fare una passeggiata e rilassarti nel verde del bellissimo Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sarà un’esperienza unica, pronto a partire?

Potrebbero interessarti anche:

La Valle d’Aosta che sorprende

Parco del Gran Paradiso: vacanza versione slow


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.