Spiagge selvagge e mare cristallino, macchia mediterranea e scogliere, sentieri e straordinari fondali con relitti da esplorare. Giannutri, l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano, è la destinazione perfetta per chi ama la natura e l’ecoturismo.

La piccola isola di Giannutri, lunga solo 2,8 km e larga al massimo poche centinaia di metri, è la più meridionale dell’Arcipelago Toscano. Distante poche miglia dall’Argentario e dalla più celebre Isola del Giglio, Giannutri racchiude un ambiente in gran parte incontaminato, contraddistinto da una lussureggiante e variopinta vegetazione arbustiva (principalmente ginepri, lentischi e corbezzoli) frammista ad aree boschive composte da pini e da lecci.

Il suo isolamento ha permesso inoltre lo sviluppo di specie vegetali autoctone non reperibili altrove (come il Lemonio di Sommier), una circostanza che ha reso l’isola particolarmente apprezzata dai botanici e più in generale dagli amanti delle escursioni naturalistiche.

Giannutri, rocce e macchia mediterranea
foto di Giacomo Castelli

Ma la vera ricchezza di Giannutri si nasconde nelle acque cristalline che bagnano le sue coste rocciose: gli scogli sommersi, inframezzati da vaste praterie di posidonia oceanica agitate dalle correnti, così come gli affascinanti relitti antichi e moderni adagiati sui fondali tutt’intorno all’isola, sono popolati da una moltitudine variegata di pesci e molluschi. Una vera attrazione per gli appassionati dello snorkeling e delle immersioni che da decenni frequentano Giannutri non solo nel periodo estivo.

Proprio al fine di preservarne gli straordinari aspetti naturalistici nel 1996 l’isola è stata inclusa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e da allora vincolata a rigide norme che limitano ma non ostacolano la fruizione turistica, creando un perfetto connubio tra necessità di tutela e valorizzazione delle sue bellezze naturali.

Archeologia a Giannutri

archeologia a giannutri
foto di Andrea Carapellucci

L’isola nasconde importanti resti del passato romano: presso Punta Scaletta, nella parte settentrionale di Giannutri, sono visitabili su prenotazione le rovine di una splendida villa romana posizionata su terrazzamenti a picco sul mare. La parte residenziale si concentra attorno all’atrio esastilo che conserva colonne, capitelli e frammenti della decorazione a tarsie marmoree delle pareti. Poco distante si individuano un impianto termale, le cisterne e alloggi per gli schiavi.

Porto Romano di Cala Maestra nell’isola di Giannutri
Porto Romano di Cala Maestra nell’isola di Giannutri, foto di Aldo Ardetti, via wikipedia

Più a valle, a Cala Maestra, si riconoscono con chiarezza i muri in opera reticolata di una grande rimessa per le barche padronali, i resti del basamento di un argano per il carico e lo scarico delle merci e, nascoste tra la vegetazione, altre cisterne ed un impianto di itticoltura.

Ulteriori resti romani sono a Cala Spalmatoio, dove l’intera insenatura è segnata dal taglio della falesia operato dai Romani per trasformare la cala in un porticciolo per barche da pesca e per riparare imbarcazioni in transito nel Tirreno. Tutte le rovine sono databili tra la fine del I secolo d.C. e la metà del secolo successivo, quando l’isola, già di proprietà dei Domizi Enobarbi (famiglia di nascita dell’imperatore Nerone), dovette entrare nel patrimonio privato degli imperatori.

Visitare Giannutri: regole e consigli

Giannutri
foto di Andrea Carapellucci

Come arrivare:

Giannutri è comodamente raggiungibile con i traghetti di linea che partono da Porto Santo Stefano durante tutto l’anno e con maggiore frequenza durante l’estate. Sull’isola non è possibile sbarcare mezzi a motore non autorizzati.

Dove Dormire:

Malgrado le dimensioni limitate l’isola non è disabitata. A Cala Spalmatoio, il principale approdo di Giannutri, si trova un piccolo villaggio turistico con villette a schiera colorate, giardini fioriti e una piazzetta in stile caprese, su cui si affacciano alcuni esercizi commerciali. Altre ville si incontrano più nell’interno, nascoste nella vegetazione e spesso collocate in posizione panoramica. Chi desidera soggiornare sull’isola può quindi trovare con facilità alloggi nel villaggio o nelle ville dell’entroterra. Su tutta l’isola vige infine il divieto di campeggiare e di accendere fuochi, di raccogliere la vegetazione e di disturbare gli animali (Giannutri è popolata da un gran numero di conigli selvatici e da numerose specie di volatili che vengono a nidificare sulle sue scogliere).

Visitare l’Isola:

L’Ente Parco riserva ai proprietari delle abitazioni, ai loro ospiti ed agli affittuari la facoltà di muoversi liberamente lungo i sentieri dell’isola per esplorarne ogni sua parte. Ben più limitata è invece la possibilità di movimento garantita ai visitatori occasionali, in gran parte gitanti che quotidianamente, nella bella stagione, giungono a Giannutri dal Giglio e da altre località turistiche dei dintorni grazie alle minicrociere: questi possono infatti percorrere a piedi (anche con i propri animali domestici) solamente il corridoio centrale che mette in comunicazione Cala Spalmatoio e Cala Maestra, le due principali insenature dell’isola nonché le sole che ospitano spiagge di ciottoli e sabbia; per visitare la parte restante di Giannutri possono tuttavia avvalersi del servizio di guide ambientali gestito dal Parco Nazionale.

Divieti per tutti sussistono in alcune aree marine attorno all’isola: le acque presso la punta nord e sud di Giannutri sono state dichiarate a tutela integrale ed è pertanto proibita la balneazione, la pesca ed il transito con imbarcazioni; un sistema di telecamere controlla il rispetto di tali divieti mentre la guardia costiera ed i carabinieri forestali comminano forti multe ai trasgressori.

Quando partire:

I periodi migliori per visitare l’isola sono in primavera e, naturalmente, in estate, quando il silenzio è rotto occasionalmente dal vocio dei villeggianti: una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della natura, del mare e del relax, lontano dalle mete frequentate dal turismo di massa.

A questo link diverse informazioni utili sull’isola di Giannutri.

 

Potrebbero interessanti anche:

3 isole per le tue vacanze senza auto in Italia

Viaggio green in Toscana: i 5 angoli nascosti da scoprire

Isole Egadi, un ponte con la storia tra fichi e scogliere


Autore: Andrea Carapellucci

Andrea Carapellucci, ricercatore in archeologia presso Sapienza – Università di Roma e appassionato di web design (ebbene sì, antico e moderno possono convivere!), coltiva il suo amore per la storia e la bellezza del nostro Paese andando alla scoperta di posti poco valorizzati che tenta di far conoscere attraverso il Web. Gestisce un portale turistico dedicato all’isola di Giannutri.
Altri articoli di Andrea Carapellucci →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.