Molto più di un semplice b&b green: un parco immenso, due laghi e tantissimi natura. Un’esperienza che puoi vivere Solo Qui, in questo Bed & Breakfast eco-friendly immerso nella natura di Treviso.

Un grande giardino con tanti alberi e piante, rigorosamente autoctone, due laghetti con pesci e tartarughe, e diversi itinerari lenti per scoprire (a piedi o in bicicletta) il territorio della campagna Veneta, tra Venezia e Treviso. Qui tutto è naturale, ecologico, e a km zero, persino l’acqua che proviene dal pozzo del parco. Anche la musica ha una ruolo notevole: durante i concerti all’aperto le note degli strumenti si mescolano con i suoni della natura. Un’esperienza autentica e di pace che si può avere ‘Solo Qui’!

Uno scorcio del Parco del B&B SoloQui, e una tartaruga che vive nel laghetto
Uno scorcio del Parco del B&B SoloQui, e una tartaruga che vive nel laghetto

Sono anadata a trovare Elisa e Massimo, i proprietari del B&B SoloQui, ecco cosa mi hanno raccontato della loro ospitalità green:

Com’è nato il B&B SoloQui?

“Allora, è nato abbastanza gradualmente, come conseguenza naturale di quello che viviamo sempre” –  mi racconta Elisa. “Avendo già questo spazio, questa casa e questo giardino molto grande, pensato e gestito in un’ottica ecologica 100%, senza nessun intervento con prodotti chimici, ma seguendo il ritmo della natura e delle stagioni e scegliendo solo piante autoctone. In seguito ci è sembrato naturale seguire il nostro desiderio, che coltivavamo da tempo, di realizzare anche un b&b che fosse in armonia con il luogo.” 

“Nel parco abbiamo organizzato anche qualche concerto di musica” – continua Massimo. “È stato belissimo perché i suoni degli strumenti si mescolavano alle voci del vento e delle foglie sugli alberi. Un’esperienza unica. Il primo concerto organizzato tre anni fa è stato battezzato ‘Riverberi immersi nel verde’.”

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Per prima cosa pratichiamo una raccolta differenziata molto dettagliata. Abbiamo un impianto fotovoltaico, una pompa di calore, e una palina di ricarica per le auto elettriche. Utilizziamo l’acqua del nostro pozzo, che viene regolarmente controllata e analizzata. È un’acqua molto pulita, si può bere e si può usare per qualsiasi altra attività, per esempio per la piscina. La stessa acqua la recuperiamo per poi riutilizzarla sia per il giardino, che per le piante, che per l’orto. Recuperiamo l’acqua in modo da assicurare un ciclo ottimale, virtuoso e senza sprechi a questo bene così prezioso.

Per quanto riguarda la gestione del Bed & Breakfast ecosostenbile, la nostra routine è basata sull’attenzione ad evitare gli sprechi, e ad utilizzare risorse già nostre, così da acquistarne il meno possibile dall’esterno. E quando è necessario acquistarne verifichiamo che siano risorse il più possibile eco-friendly e locali.

Solo Qui, B&B eco-sostenibile nella campagna veneta

Quale itinerario o esperienza “green” consigliate maggiormente a chi viene da voi?

Beh, prima di tutto una passeggiata nel nostro giardino, perché ci sono tante specie di piante diverse. Una cosa che vogliamo anche fare è proprio mappare le piante autoctone, quindi segnalare ai nostri ospiti le diverse specie di alberi e arbusti in modo dar loro la possibilità di conoscere e apprezzare la natura tipica di questa zona. Poi abbiamo i nostri laghetti, con i pesci e le tartarughe che offrono sempre una buona compagnia. 

Infine dal B&B partono dei bellissimi itinerari ciclo turistici. A pochi chilometri da qui c’è un’oasi naturalistica splendida e da lì si snoda un lungo percorso ciclabile di cento chilometri che si può fare interamente con la bicicletta. E’ un itinerario lento che suggeriamo quasi sempre ai nostri ospiti.”

Solo Qui, interni del B&B eco-sostenibile nella campagna di Venezia
Solo Qui, interni del B&B

Cosa significa per voi viaggiare sostenibile?

“Prestare attenzione ai luoghi che visitiamo, sia quando andiamo a dormire, sia quando andiamo a mangiare. Scegliamo sempre dei posti che siano più possibile in armonia con le destinazioni che visitiamo, con la loro natura, la storia, le tradizioni.

Non si tratta di cercare esperienze particolari, ma semplicemente di armonizzare il nostro viaggio e di vivere nel modo più autentico possibile il luogo in cui ci troviamo.”

Solo Qui nel verde della campagna Veneta

La vostra prossima iniziativa con il B&B sul turismo sostenibile?

“Abbiamo in programma di arricchire la nostra proposta in varie modi, ad esempio realizzando altri spazi, ma anche offrendo più biciclette rispetto a quelle che mettiamo a disposizione ora per i nostri ospiti, per dare loro la possibilità di partire alla scoperta delle bellezze del nostro paesaggio su due ruote.

Tante idee, tanti progetti!”

Grazie Elisa e Massimo per l’intervista, e complimenti per il vostro bellissimo progetto!

Ai nostri amici eco-viaggiatori che sognano una vacanza nel verde consiglio questo indirizzo 😉

Potrebbero interessarvi anche:

Camminare nei boschi salva dai pensieri negativi

Progetto Vento: da Torino a Venezia pedalando lungo il Po

10 cose che non sapevi su Venezia

Venezia, un murales per raccontare i cambiamenti climatici


Autore: Britt Voorsmit

Il mio nome è Britt Voorsmit, sono una giovane professionista del turismo appena laureata dall'Università di Scienza Applicate di Breda in Olanda. Con l'assistenza e l'ispirazione di Ecobnb, sono impegnata in un viaggio di esplorazione e riflessione con tante idee di progetti, guidata da una forte fiducia nel turismo trasformativo. Sono particolarmente interessata alla lingua, alla cultura e alle bellezze naturali italiane, che mi hanno portato alla mia attuale permanenza nel Veneto.
Altri articoli di Britt Voorsmit →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.