Intervista a Laura Rontani di Ancora del Chianti, un Ecobnb & Art Retreat immerso nel verde delle Colline del Chianti

Un giorno Laura e Filippo fuggono dalla città per trasferirsi tra le Colline del Chianti. Qui, oltre a trovare uno stile di vita più naturale e slow, trasformano le loro passioni – per l’arte, la sostenibilità, l’ospitalità e all’agricoltura – in un lavoro. Così nasce questo retreat eco-friendly dove la loro famiglia cresce, insieme alle vigne di Sangiovese, agli studi sulla sostenibilità ambientale e a tanti altri progetti green. Se siete curiosi di scoprire la loro bellissima storia, leggete questa intervista!

Ancora del Chianti, paesaggio mozzafiato sulle verdi colline del Chianti

Come è nato il vostro progetto di eco-ospitalità tra le colline del Chianti?

L’avventura è iniziata nel 2000 quando, alla ricerca di uno stile di vita a contatto con la natura e rispettoso dell’ambiente, ci trasferiamo dalla città nel Chianti e qui decidiamo di aprire la nostra casa a ospiti dal tutto il mondo che condividono questa nostra filosofia di vita e accoglienza.

Finalmente possiamo mettere in pratica i principi in cui crediamo. Negli anni ristrutturiamo la casa, il fienile e l’atelier, curando il giardino, l’orto e l’oliveta.

L’antico podere abbandonato rinasce con l’Ancora del Chianti.

Nel frattempo la famiglia cresce e proprio nell’anno di nascita dei nostri figli, Spartaco e Cesare, decidiamo di impiantare le nuove vigne a Sangiovese.

A poco a poco Filippo è sempre più coinvolto nella ricerca e insegnamento universitario sulla sostenibilità ambientale mentre io mi dedico a tempo pieno agli ospiti e alle nuove proposte di vacanza: le attività, i soggiorni enogastronomici e i seminari residenziali ospitando corsi di arte, yoga, meditazione e fotografia nello studio d’arte e palestra yoga appena realizzata.

Ancora del Chianti - EcoBB _ Art Retreat tra le colline del Chianti

Chi arriva all’Ancora del Chianti cosa trova?

Una volta arrivati all’Ancora del Chianti gli ospiti sono immersi in una natura incontaminata e possono goderne con tutti e cinque i sensi.

Innanzi tutto la pace e il silenzio, poi il canto degli uccelli e il fruscio del vento tra i rami, i colori e i profumi del giardino, produzioni di prelibate specialità locali nelle vicinanze e soprattutto l’emozione di camminare a piedi nudi nel prato morbido e profumato.

Staccare la spina, lasciarsi andare alla bellezza del paesaggio e fondersi con una natura viva, vera e generosa.

Biodiversità, natura incontaminata, viva e generosa, attorno ad Ancora del Chianti, un b&b eco-sostenibile tra le colline del Chianti
Biodiversità, natura incontaminata, “viva e generosa”, vicino ad Ancora del Chianti

Quali itinerari ed esperienze “green” consigliate maggiormente a chi viene da voi?

Vista la vicinanza con Firenze e Siena e altri importanti luoghi d’arte di forte attrazione, ai nostri ospiti consigliamo di inserire nel programma un momento tutto per loro, nei vari spazi contemplativi che abbiamo allestito in giardino con amache, sdraio, pedane di legno e tappeti erbosi dove rigenerarsi ed entrare in contatto con la natura e con sè stessi.

In più, ispirati dal paesaggio, il giardino e dallo spirito del luogo, proponiamo percorsi artistici alla scoperta della magia del colore e delle forme con lezioni di pittura ispirate al paesaggio toscano e alla natura.

Angolo Relax con Amache al B&B Ancora nel Chianti
Angolo Relax con Amache al B&B Ancora del Chianti

Tra le buone pratiche di sostenibilità che avete adottato, quali vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

Innanzitutto la coltivazione biologica ci permette di preservare la biodiversità animale e vegetale e su questa abbiamo puntato fin dall’inizio della nostra avventura. Nei campi e nel nostro prato sono presenti innumerevoli specie erbacee con fioriture multicolori punteggiate dal volo di farfalle e insetti, anche molto rari.

In più sono state riconosciute almeno 44 specie diverse di uccelli intorno alla casa.

L’impianto di fito-assorbenza funziona perfettamente e grazie all’utilizzo di detersivi biodegradabili è diventato la zona preferita delle rane che ci fanno compagnia nelle notti d’estate insieme ai grilli, assiolo e l’usignolo.

La raccolta dell’acqua piovana permette di avere una riserva d’acqua sufficiente per innaffiare l’orto e il giardino per tutta la stagione, e godere di fiori e verdure senza utilizzare acqua potabile che è più corretto destinare ad altri usi.

Il compostaggio dell’umido e dei residui di orto e giardino ci permette di avere ogni anno terriccio autoprodotto ricco e fertile per le nostre piante e i nostri fiori, che soddisfazione!

Cosa significa per voi essere un “Ecobnb”?

Per noi essere un Ecobnb significa proporre un ambiente semplice e curato, rispettoso dell’ambiente, in armonia con la natura dove rallentare la corsa del vivere frenetico e riappropriarsi dei ritmi di un tempo, dove è possibile seguire con i sensi la danza delle stagioni, ritrovare il gusto di una passeggiata nel silenzio mattutino circondati dal profumo dell’erba e assaporare un bicchiere di vino genuino ammirando un rosso tramonto all’orizzonte.

Entrare in contatto con sè stessi per sentire il respiro dell’universo. Nel nostro Ecobnb è possibile!

 

Potrebbero interessarvi anche:

Fuga romantica tra le vigne d’Italia

Così cambio vita, tra le colline di Bordighera (Liguria)

Chi ha detto che il Design non può essere eco-friendly? Stile e sostenibilità in Toscana


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.