Mattia ci scrive questa lettera per condividere una sua idea, il suo progetto #KeepCleanAndWalk che ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente. Noi siamo sempre felici di condividere con voi queste belle iniziative green che partono dal basso. Fateci sapere cosa ne pensate e pronti con l’hashtag #keepcleanandwalk!

Keep Clean and Walk: un progetto per sentieri puliti

Cari amici,

scrivo a tutti per presentarvi un’idea legata al cammino e alla salvaguardia dell’ambiente. Prima vi racconto l’idea, poi il perché.

Semplicissima: ho aperto una pagina facebook che si chiama Keep Clean and Walk. L’idea è di raccogliere i rifiuti che incontriamo durante le camminate in natura, fotografarli e condividere l’immagine con l’hashtag #keepcleanandwalk. Potete pubblicare la foto con l’hashtag, così la pagina la condivide, oppure mandarla a me che la pubblico a nome della pagina.

Il concetto è che nessuno più del camminatore è a contatto diretto con la natura, ne gode il piacere e purtroppo spesso ne soffre il degrado. Per cui il nostro esempio potrebbe essere d’ispirazione agli altri e potrebbe convincere qualcuno che si fa così! Non serve scendere dall’auto o dalla bici, o interrompere la corsa: basta chinarsi e rialzarsi.

L’idea l’ho avuta durante un’escursione in cui la guida aveva un sacchetto e lo riempiva con i rifiuti che incontrava lungo il sentiero. Dopo pochi chilometri tutti i bambini del gruppo avevano iniziato a fare lo stesso. È stato interessante perché a lei era bastato farlo, non aveva dovuto spiegare niente a nessuno.

Ecco tutto. Nessuno ci guadagna o ci perde niente, però dato che è una cosa semplicissima e male non può fare ho deciso di provarci, chissà che non funzioni! Se la cosa vi interessa potete contribuire con qualche foto durante le vostre camminate, o anche far girare questa email fra i vostri amici camminatori.

Un caro saluto a tutti!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Il Giro del mondo in 80 blogger

Scoperto un nuovo fungo mangia-plastica in Pakistan