Ci sono in Italia dei bellissimi borghi, caratterizzati dai murales che ne raccontano la storia le antiche tradizioni. L’Associazione Italiana Paesi Dipinti (http://www.paesidipinti.it/), li ha censiti tutti e noi abbiamo deciso di visitarne cinque. Ma voi non fermatevi qui, e partite alla scoperta dei paesi dipinti dell’Italia più nascosta, ma forse anche la più bella.
Il borgo dipinto di Orgosolo, Sardegna
Tra protesta sociale e satira politica, i coloratissimi murales di questo incantevole borgo della Sardegna ne rappresentano perfettamente l’atmosfera. Orgosolo si trova nella Barbagia, la zona più elevata della Sardegna, tra boschi selvaggi e pascoli profumati. Tra i vicoli stretti e case rurali, è possibile ammirare un numero impressionante di murales, simboli di proteste e posizioni politiche.
I murales di Balbido, Trentino
Nella piccola frazione di Balbido, che fa parte del comune di Bleggio Superiore, sono state mantenute intatte le vecchie abitazioni del centro storico, che si addossano le une alle altre. Passeggiando tra le vie si incontrano i murales che colorano l’ambiente, raccontando vecchi mestieri, antiche leggende e scene di vita contadina.
Il museo a cielo aperto di Valloria, Liguria
Ogni anno il borgo di Valeria cambia faccia. Le soglie delle vecchie case vengono messe a disposizione agli artisti locali e nazionali, che creano così un museo a cielo aperto davvero incredibile e suggestivo. È una frazione del comune di Prelà, abitata da soli 42 abitanti, e con un frantoio ancora attivo, che rappresenta la ricchezza del borgo di organi medievali.
Il borgo dipinto di Vietri sul Mare, Campania
Famosa anche per le sue bellissime ed ineguagliabili ceramiche, questo bellissimo borgo a picco sul mare della Costiera Amalfitana è decorato con variopinte mattonelle che creano bellissimi murales, ritraenti scene di vita quotidiana, i paesaggi incantevoli della costiera e i prodotti tipici della zona.
Il paese dipinto di Dozza, Emilia Romagna
Il nostro viaggio tra i paesi dipinti termina nel borgo medievale di Dozza, uno dei Borghi più Belli d’Italia, che si trova arroccato su una collina tra Imola e Bologna. Qui è possibile scoprire un centinaio di opere che colorano case e strade ed è proprio qui che viene ospitata la Biennale d’Arte contemporanea del Muro Dipinto (l’edizione numero 26 si terrà quest’anno dall’11 al 17 settembre).
Conoscete altri paesi dipinti in Italia o anche all’estero? Condividilo con noi!
Foto di copertina di Maurizio via Flickr