Legambiente e Touring Club hanno da poco pubblicato l’edizione 2017 del Mare più bello. Scopriamo insieme quali comprensori turistici hanno ricevuto le 5 vele.
Il mare più bello del 2017 lo troviamo in Sardegna, ed è il litorale di Chia. Molveno in provincia di Trento, invece, si conferma vincitore della classifica dei laghi. In totale sono 15 le località marine premiate con le 5 vele, e 6 quelle lacustri.
Legambiente spiega così la selezione fatta:
“Uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria.”
Ecco allora tutte le località premiate!
Chia, Sardegna
Un mare cristallino e delle ampie spiagge bianche: il litorale di Chia lascia davvero senza fiato. Qui, a pochi passi dal mare, potete soggiornare l’Aquadulci Hotel, un connubio perfetto tra rispetto ambientale e comfort.
Maremma Toscana
Il litorale formato dai comuni di Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto si aggiudica il secondo posto. A Scarlino, a 10 chilometri dal mare, c’è Poggio La Croce, struttura eco-sostenibile formata da tre bellissime ville.
Baronia di Posada e Parco di Tepilora, Sardegna
Si torna in Sardegna, nei comuni di Posada e Siniscola. Qui c’è Sardinna Antiga, un villaggio eco-sostenibile creato recuperando le antiche abitazioni locali.
Litorale di Baunei, Sardegna
Sempre in Sardegna, le 5 vele vanno anche al bellissimo litorale di Baunei, formato da bellissime cale da sogno che sembrano piscine.
Alto Salento Adriatico, Puglia
Il litorale formato dai comuni di Melendugno e Otranto, in provincia di Lecce, ci invitano alla scoperta dell’Adriatico. A due chilometri c’è un bellissimo agriturismo biologico circondato dagli ulivi.
La classifica prosegue con la costa del Parco agrario degli Ulivi secolari, il litorale formato da Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno in provincia di Bari, Planargia, l’Isola di Ustica, Gallura e l’arcipelago della Maddalena, Sud Cilento, Isola di Salina, Santa Maria Salina in provincia di Messina, Cinque Terre e il Litorale Nord Trapanese.
E voi dove andrete in vacanza?