IT.A.CÀ è tornato! Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere nell’edizione 2017 per viaggiare responsabile, conoscere il turismo green e sperimentare nuovi modi di vacanza, sostenibile e vicino a casa!
IT.A.CÀ è di nuovo a Bologna, con un programma ricco di eventi, workshop ed itinerari in natura: il modo perfetto per provare in prima persona il turismo responsabile!
IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori è il primo e unico festival dedicato al turismo responsabile italiano ed è divenuto in questi anni un appuntamento fisso per chi ama viaggiare consapevolmente. La nona edizione corrisponde all’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, per questo il programma di quest’anno è ancora più ricco, con dieci tappe in giro per l’Italia, tra Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Trentino.
A Bologna il festival inizia il 19 Maggio con il convegno “Verso quale destinazione? Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori“. Sabato la giornata inizierà con un workshop di reportage con il fotografo Paolo Marchetti. Il 20 e il 21 saranno poi dedicati a una delle nuove forme di turismo: l’home sharing. I giorni successivi non mancheranno interessanti convegni, proiezioni di film e presentazioni di libri.
Domenica 21 Maggio da non perdere Al di là del Visibile, un tour multisensoriale dei diversi luoghi di culto nel centro storico di Bologna. Il 27 Maggio invece si pedala tra giardini e ghiacciaie, tra città e campagna.
Tra degustazioni, trekking, concerti, film e workshop, Bologna e i suoi dintorni verdi diverranno il fulcro di un viaggio attraverso le diverse forme di turismo responsabile. Tutti i partecipanti potranno così scoprire come il turismo gioca un ruolo importante nello sviluppo del territorio.
Anche noi di Ecobnb saremo a Bologna, per premiare i vincitori del concorso Adotta un Turista e per parlare di eco-sostenibilità. Ci vuoi raggiungere? A questo link trovi tutte le offerte dedicate al festival del turismo responsabile.