Adotta un turista anche quest’anno!  Ritorna il concorso online per condividere esperienze e vincere un soggiorno gratuito all’insegna della sostenibilità.

Adotta un turista - il contest per condividere e esperienze e luoghi e per viaggiare gratis

La sharing economy cresce e coinvolge diversi settori invitando le persone a scambiare e condividere, dal divano letto ai vestiti, dalla propria casa a un passaggio in auto e stimolando la creazione di sempre nuove piattaforme digitali. Ed è proprio il mondo del web a ricordarci che “condividi” è più di un tasto su cui cliccare ed è qualcosa che può cambiare le nostre vite quotidiane.

Adotta un turista è un concorso online creato da Ecobnb e ITACA’- festival del turismo responsabile per dare voce e forza a questa voglia di condivisione e promuovere il viaggio come opportunità di incontro, scambio e reciprocità. Partecipare significa recuperare i valori dell’accoglienza e dell’ospitalità al di là delle logiche economiche e di guadagno: prendersi cura di un ospite, offrirgli la possibilità di vivere una parte di sé, dei propri interessi e passioni per riscoprire se stessi e il piacere della condivisione.

Il concorso è gratuito e ci sono due modi per partecipare. Proponi la tua idea di condivisione e ospitalità sul sito www.adottaunturista.org descrivendola con parole e immagini. Puoi invitare qualcuno a cena per degustare i prodotti tipici della tua terra, accompagnarlo in una passeggiata alla scoperta degli angoli nascosti del tuo paese, condividere un giro in bicicletta, a cavallo o in barca; insomma, dai sfogo alla fantasia e regala un’esperienza gratuita e nel rispetto dell’ambiente. Oppure, richiedi di essere adottato: partecipa alle proposte degli altri e vota con un semplice “Like” quelle che preferisci.

Adotta un turista - il contest per condividere e esperienze e luoghi e per viaggiare gratis

Le 3 proposte più apprezzate dalla community riceveranno un soggiorno in una delle tre strutture ricettive che hanno scelto di partecipare all’iniziativa offrendo la loro idea di ospitalità. Il primo classificato vincerà due notti per due persone presso i b&b della  rete B&B Like your Home, progetto che promuove l’autoimpiego nell’ospitalità turistica di persone con disabilità o esigenze speciali: una notte nel centro storico di Napoli a casa di Simone che gestisce il b&b Miranà e una seconda notte presso il B&B Grano Marino a Vico Equense dove Alessia vi accoglierà per farvi vivere la tipicità della costiera sorrentina.

Il secondo premio sarà offerto dalla cooperativa Controvento che ospiterà due persone per una notte negli edifici rurali del Parco Rurale San Floriano di Polcenigo, in provincia di Pordenone. L’esperienza nel verde sarà arricchita da un’immersione nella sorgente carsica del Gorgazzo o da un laboratorio di produzione del formaggio locale.

Il terzo classificato riceverà in omaggio una notte per due persone presso il Villaggio Ecologico di Granara, un’occasione per scoprire l’Appennino parmense sperimentando uno stile di vita sostenibile a contatto con la natura.

Hai tempo fino al 16 maggio per partecipare ad Adotta un turista, quando in occasione del Festival ITACA’ saranno decretati i vincitori. Sperimenta, divertiti e soprattutto condividi!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Economia della condivisione: la moneta è la fiducia

Scambio Casa: la mia casa è anche tua