La Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, si celebra il 22 Aprile. Un momento incredibile in cui 192 Paesi del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Scopriamo insieme le origini di questa giornata, gli eventi di quest’anno e 5 modi per festeggiare la giornata della Terra anche in vacanza.
L’idea della Giornata della Terra fu discussa per la prima volta nel 1962, negli Stati Uniti, ma fu in seguito al disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California nel 1969 che il senatore Nelson decise di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica. Così il 22 Aprile 1970, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per la prima Giornata della Terra.
“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”: è questo il principio su cui si basa l’Earth Day. Dalla prima edizione, l’iniziativa ha contribuito ad aumentare la consapevolezza sulle importanti questioni legate alla salvaguardia dell’ambiente. Negli ultimi anni la Giornata della Terra ha raggiunto sempre più persone, superando oltre il miliardo.
Anche quest’anno gli eventi organizzati per il 22 Aprile sono tantissimi e in tutto il mondo, tra questi segnaliamo March for Science, una grande Marcia per la Scienza che si terrà a Washington e in tantissime altre città del mondo.
Giornata della Terra: 5 idee per preservare il nostro Pianeta anche in vacanza
In tutto il mondo ci sono strutture ricettive che si impegnano quotidianamente nella salvaguardia dell’ambiente, offrendo ai propri ospiti la possibilità di conoscere uno stile di vita sostenibile. Tante sono anche le possibilità di vivere una vacanza a impatto zero. Scopriamo insieme 5 idee per trascorrere una Giornata della Terra originale!
1) Riscopri il contatto con la Terra in una fattoria biologica
Riscopriamo il contatto con la terra, assaporando i profumi e i sapori della terra. Possiamo mungere le mucche in Trentino o passeggiare a cavallo sul Lago di Garda. Imparare come si fa’ il formaggio biologico in Piemonte o raccogliere lavanda in Sicilia.
2) Impara le buone pratiche di sostenibilità (anche in Vacanza)
Essere un Supereroe di Ecobnb significa rispettare tutti i 10 requisiti di sostenibilità, significa credere fortemente nel turismo sostenibile, significa aver realizzato una struttura ricettiva che non pesa sull’ambiente. In queste strutture potrai imparare nuove buone pratiche e diventare più green!
3) Viaggia senza automobile
Per ogni chilometro e per ogni passeggero, un’automobile media consuma più del doppio di un treno. Una vacanza senza auto è quindi la scelta più giusta per l’ambiente. Partiamo verso le Alpi e dimentichiamoci dello stress della nostra macchina!
4) Riduci i rifiuti anche in vacanza
In America l’industria alberghiera produce annualmente 13.600.000 tonnellate di rifiuti all’anno. Scopriamo insieme 4 esempi virtuosi in Italia, a Rifiuti Zero, da visitare per saperne di più sul tema della riduzione dei rifiuti e premiare chi si impegna nella tutela dell’ambiente.
5) Parti per un viaggio a piedi
Il viaggio lento per eccellenza, a piedi, per conoscersi, scoprire nuovi luoghi, conoscere l’altro. Ecco alcuni incredibili itinerari in Italia.