Il mondo del turismo sostenibile è in continua evoluzione e le novità sono tante. L’ultima arriva dall’Organizzazione Mondiale del Turismo che, insieme alla Commissione statistica delle Nazioni Unite, ha recentemente lanciato una nuova iniziativa chiamata Measuring Sustainable Tourism (MST).

Measuring Sustainable Tourism: La nuova iniziativa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

L’obiettivo è quello di sviluppare un quadro statistico internazionale per misurare il ruolo del turismo nello sviluppo sostenibile. L’iniziativa vuole quindi fornire un linguaggio comune e una struttura organizzativa per utilizzare i numerosi dati già disponibili sull’argomento.

Un’iniziativa di questo tipo può supportare ulteriormente la credibilità e la divulgazione di misure e programmi relativi al turismo sostenibile.

Nel 2008, l’ONU ha approvato le norme statistiche per misurare il turismo e il suo contributo economico, in modo da ricavare importanti dati come il contributo diretto del settore turistico nel PIL nazionale e in modo da poter confrontare tali dati tra Paesi diversi. Queste importanti norme riguardano però solo l’aspetto economico del turismo, e non considera le altrettanto importanti dimensioni ambientali e sociali. Questa mancanza è colmata dal MST che permetterà di ottenere importanti informazioni sui diversi impatti ambientali del turismo (rifiuti, sprechi d’acqua, danni alla biodiversità), su ciò che il turismo richiede in termini ambientali (ad esempio necessità di acqua ed energia) e sugli impatti socio-economici.

 

Ti potrebbero interessare:

Il 2016 di Ecobnb: gli articoli di viaggio sostenibile da non perdere

Turismo sostenibile: perché è così importante