Partiamo per un viaggio lento tra i colori dell’ autunno a bordo di un treno sulla Vigezzina-Centovalli. Ci immergiamo nei boschi diventati rossi, ammiriamo gli immensi vitigni, a bordo di un caratteristico treno che ci permette di scoprire il meglio del foliage, quell’evento che rende la stagione autunnale così meravigliosa, quando le foglie si tingono di rosso e arancio, trasformando ogni paesaggio in un quadro.

I colori dell' autunno

La ferrovia è la Vigezzina-Centovalli, la linea alpina per eccellenza, che con i suoi tipici trenini bianco e blu collega Domodossola, nell’alto Piemonte, a Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore. Si attraversano scenari mozzafiato, che da settembre a novembre danno il meglio di sé: dai borghi della bassa valle fino alla prima neve delle cime che si stagliano a 2000 metri, e in mezzo l’esplosione dei colori nei boschi e nei prati.

Vigezzina-Centovalli, il treno per scoprire i colori dell'autunno
Foto di http://vigezzinacentovalli.com

È sicuramente una delle ferrovie panoramiche più belle d’Italia, ed è l’unica che, con i suoi 52 chilometri percorsi in un’ora e mezzo, ci permette di scoprire i colori e i sapori dell’ autunno, in un viaggio caratterizzato dalla lentezza e dalla natura, che rendono il percorso davvero unico e inusuale.

Vigezzina-Centovalli, il treno per scoprire i colori dell'autunno
Foto di http://vigezzinacentovalli.com

Un consiglio per un soggiorno green: scopri tutte le strutture ricettive eco-sostenibili vicini alla graziosa e colorata Locarno.

Scopri tutti gli orari della linea ferroviaria Vigezzina Centovalli, e prenota il tuo biglietto a questo link.

Foto di copertina via http://vigezzinacentovalli.com

Ti potrebbero interessare:

Fuga romantica tra le vigne d’Italia

Foliage d’autunno e piscine naturali nella Valle del Mis, Dolomiti Bellunesi

Foliage: 5 itinerari (e ricette) d’autunno in Italia