Il Premio Ambiente Euregio seleziona ogni anno le iniziative più innovative nel campo della sostenibilità e della difesa della natura. Arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, sino al 14 ottobre è possibile partecipare al concorso dedicato all’ambiente e alla sostenibilità rivolto a Trentino, Alto Adige e Tirolo.

L’obiettivo del Premio Ambiente Euregio è quello di incentivare pubblico e privato nello sviluppo di progetti innovati che possano migliorare l’ambiente o salvaguardarlo.

Premio Ambiente Euregio 2016

Premio Euregio, perché è importante:

  1. Perché sensibilizza la salvaguardia dell’ambiente. E perché lo fa in un un territorio, quello del Trentino Alto Adige e Tirolo, che è già molto all’avanguardia rispetto al tema ecologia.
  2. Perché stimola lo sviluppo di nuove idee e di progetti innovativi sul tema ambientale. Non è infatti un semplice concorso, ma un vero e proprio laboratorio di idee e di progetti che può dare nuovi stimoli alle politiche ambientali dell’Euregio. U
  3. Perché favorisce la contaminazione di buone pratiche nei diversi territori, e incentiva il fare rete tra le diverse comunità alpine.

Ecobnb tra i vincitori del Premio Euregio:

L’anno scorso tra i vincitori premiati a Innsbruck c’era anche Ecobnb, e per quest’anno ci si aspetta una ampia partecipazione, che è sempre cresciuta negli anni. Nelle scorse edizioni sono state premiate anche alcune attività ricettive eco-sostenibili che fanno parte del network di Ecobnb e che si distinguono per i progetti innovativi di accoglienza turistica, come ad esempio Malga Riondera, la Comunità di Grùmes, o Casa Natura Villa Santi.

Premio Ambiente Euregio 2015, Ecobnb tra i premiati
I vincitori del Premio Ambiente Euregio 2015, Ecobnb tra i premiati

Come partecipare al Premio Euregio Ambiente:

Tutti coloro che sono residenti in Trentino Alto Adige o in Tirolo o hanno sede legale in uno di questi territori possono presentare il proprio progetto o iniziativa che riguardi ambiente e sostenibilità.

Il premio viene bandito per due distinte categorie: Progetti ed idee e Impegno ed attività. La premiazione è prevista per dicembre 2016 a Trento; il valore complessivo dei premi è di 7000 .

Se hai un’idea o un progetto per la salvaguardia dell’ambiente, partecipa al Premio Ambiente Euregio! Puoi farlo scaricando il modulo di adesione che trovi a questo link.

Ti potrebbero interessare:

Premio Ambiente – Umwelpreis Euregio


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.