L’European Cycling Challenge sta per tornare!
Ogni anno, durante il mese di Maggio, si tiene la più grande sfida a squadre fra i ciclisti urbani d’Europa. La SRM di Bologna nel 2012 ha dato inizio a questa campagna originale e divertente per promuovere l’utilizzo della bicicletta, simbolo di una sempre più necessaria mobilità sostenibile.

bici in città

Prendi la bici, aggiungici un po’ di competitività e orgoglio cittadino e la tecnologia di un’App e darai inizio all’evento più sostenibile dell’anno!
I cittadini delle città partecipanti potranno sfidare amici e colleghi negli spostamenti quotidiani e insieme a loro, potranno sfidare le altre città europee. Andare a scuola, a lavoro, fare la spesa o andare al cinema sarà molto più divertente!

Questa bellissima campagna ha 3 scopi principali:

  • promuovere uno stile di vita più sostenibile e l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani
  • ridurre l’emissioni di CO2 causate dagli spostamenti in auto
  • raccogliere i dati sulla mobilità dei ciclisti

Per le città è necessario sapere dove le persone utilizzano la bicicletta, quali sono le zone che hanno bisogno di nuove piste ciclabili; l’European Cycling Challenge fornisce le informazioni sul reale comportamento dei cittadini, necessarie al monitoraggio e alla pianificazione ciclabile.

L'heatmap di Danzica, città vincitrice dell'edizione 2015 della European Cycling Challenge
L’heatmap di Danzica, città vincitrice dell’edizione 2015

Se insieme alla tua città parteciperai all’European Cycling Challenge noterai, in un solo mese, notevoli cambiamenti: ti dimenticherai della congestione del traffico, la città sarà meno inquinata e tu potrai assaporare i benefici di uno stile di vita più attivo.

Come iscriversi all’ European Cycling Challenge?

Sul sito www.cyclingchallenge.eu potrai trovare tutte le informazioni e il regolamento completo della European Cycling Challenge. Se desideri partecipare alla campagna insieme alla tua città, scrivi al tuo sindaco. C’è tempo sino al 29 Febbraio!

Divertiti, risparmia CO2 e porta la tua città verso la vittoria in questa incredibile competizione sostenibile!

Ti potrebbero interessare anche:

Ad Amsterdam c’è un nuovo tunnel… per le bici!

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

10 itinerari per la tua vacanza in camper e bici