L’European Cycling Challenge sta per tornare!
Ogni anno, durante il mese di Maggio, si tiene la più grande sfida a squadre fra i ciclisti urbani d’Europa. La SRM di Bologna nel 2012 ha dato inizio a questa campagna originale e divertente per promuovere l’utilizzo della bicicletta, simbolo di una sempre più necessaria mobilità sostenibile.
Prendi la bici, aggiungici un po’ di competitività e orgoglio cittadino e la tecnologia di un’App e darai inizio all’evento più sostenibile dell’anno!
I cittadini delle città partecipanti potranno sfidare amici e colleghi negli spostamenti quotidiani e insieme a loro, potranno sfidare le altre città europee. Andare a scuola, a lavoro, fare la spesa o andare al cinema sarà molto più divertente!
Questa bellissima campagna ha 3 scopi principali:
- promuovere uno stile di vita più sostenibile e l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani
- ridurre l’emissioni di CO2 causate dagli spostamenti in auto
- raccogliere i dati sulla mobilità dei ciclisti
Per le città è necessario sapere dove le persone utilizzano la bicicletta, quali sono le zone che hanno bisogno di nuove piste ciclabili; l’European Cycling Challenge fornisce le informazioni sul reale comportamento dei cittadini, necessarie al monitoraggio e alla pianificazione ciclabile.
Se insieme alla tua città parteciperai all’European Cycling Challenge noterai, in un solo mese, notevoli cambiamenti: ti dimenticherai della congestione del traffico, la città sarà meno inquinata e tu potrai assaporare i benefici di uno stile di vita più attivo.
Come iscriversi all’ European Cycling Challenge?
Sul sito www.cyclingchallenge.eu potrai trovare tutte le informazioni e il regolamento completo della European Cycling Challenge. Se desideri partecipare alla campagna insieme alla tua città, scrivi al tuo sindaco. C’è tempo sino al 29 Febbraio!
Divertiti, risparmia CO2 e porta la tua città verso la vittoria in questa incredibile competizione sostenibile!