Streghe, zucche intagliate, fantasmi e mostri, sono loro che popolano la notte del 31 ottobre, una notte di terrore, suggestione e magia.
La festività anglosassone è ormai di casa anche in Italia, e ogni anno vengono organizzati sempre più eventi in giro per la penisola. I bambini si travestono e bussano in tutte le porte in cerca di dolci e caramelle; mentre i più grandi vivono serate suggestive all’insegna dell’orrore e del divertimento.
Tra attrazioni, parchi divertimento e spettacoli, l’offerta di quest’anno per Halloween è davvero ricchissima.
Noi, però, abbiamo deciso di passare il weekend più pauroso dell’anno nei castelli del Paese, luoghi di mistero e suggestione. Anche qui gli eventi non mancano, ecco i nostri preferiti!

Nel Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, si terrà la Varano Halloween Night all’insegna di risate isteriche e insani orrori. Un’avventura da vivere in prima persona tra gli stretti corridoi del castello. Ma attento, c’è qualcuno (o qualcosa?) nella Fortezza! Sarai il protagonista di una notte da incubo. L’evento è pensato per gli adulti.

Ombre e strane creature abitano il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza. Vieni a scoprire cosa è successo alla Monarca e la sua Corte! I cancelli della Fortezza sono aperti per tutti quelli in cerca di divertimento: per gli adulti e i bambini coraggiosi dai 10 anni in su.

Anche il Castello di Scipione apre le sue porta al mistero di Halloween: fatti trasportare dalla suggestiva musica e dai giochi di luci alla scoperta del castello, della sua prigione quattrocentesca e della storia di coloro che infestano le stanza del Castello Millenario.
Qui potrai fermarti anche per dormire! Prenota qui per una notte suggestiva!

Castello di Scipione
Castello di Scipione

Al Castello di Grumello, Halloween è solo per i bambini. Il castello è pronto: elfi, fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio. Domenica 25 ottobre i partecipanti, dai 5 ai 13 anni, dovranno salvare il mondo da un enorme meteorite che sta per oscurare il cielo!

Anche il Castello di Soncino organizza una serata di divertimento per adulti e bambini: giocolieri, fuoco, cene a tema e visite nei sotterranei ti aspettano in provincia di Cremona.

In Piemonte i bambini potranno vivere un’avventura indimenticabile nel Castello di Monticello d’Alba. I più piccoli, dai 3 ai 6 anni seguiranno la storia dell’antico maniero raccontata dal suo fantasma; mentre i bimbi dai 6 a 12 anni potranno visitare il castello di notte, tra giochi di ruolo e animazioni.

Per chi invece vuole trascorre un weekend d’autunno più tranquillo, magari in coppia, ma senza perdere le sensazioni di mistero e suggestione di questa festività vi suggeriamo di prenotare una notte nei castelli d’Italia che offrono ospitalità eco-friendly: dal Castello di Zorzino sul lago Iseo, all’Appennino Parmense del Castello di Compiano, dal romantico Castello Chiola in Abruzzo alla Torre della Botonta, fortezza trasformata in Albergo Diffuso in Umbria.

Castello di Chiola, nell'antico borgo di Loreto Aprutino
Castello di Chiola, nell’antico borgo di Loreto Aprutino

Parteciperai a uno di questi eventi? Raccontaci il tuo Halloween!

Immagine di copertina di Daniel Lee via Flickr

 

Ti potrebbero interessare:

Dolcetto o viaggetto? Ispirazioni ‘green’ per il ponte di Halloween

A caccia di spettri nei borghi fantasma d’Italia