Vivere senza auto in città si può e siamo in tanti a girare a piedi, in bici o con i mezzi nelle città di tutto il mondo. Ma ci sono posti in cui, oltre che per scelta personale, muoversi in modo sostenibile è una filosofia di vita e le automobili private non circolano più per strada.
A Mackinac Island (Stati Uniti): qui si vive senz’auto dal 1898!
Ci sono delle città dove la vita trascorre più tranquilla, e questo è fantastico! Mackinac Island, nello stato americano del Michigan, vietò l’uso di veicoli a motore dal 1898 con l’obiettivo di evitare l’inquinamento acustico e ambientale. La gente si sposta a piedi, in bici o con carrozze trainate da cavalli , e gli unici veicoli che possono circolare sono gli spazzaneve e le ambulanze in caso di emergenza.
Vauban (Germania): qui tutti viaggiano in bicicletta
In Vauban (Germania), una piccola città ecologica senza auto nella periferia di Friburgo, la qualità di vita è sempre meglio e la popolazione si è incrementata del 57%. Città a misura di uomo, dal 2006 ha vietato l’uso delle auto e circola solamente un tram per portare i lavoratori al centro di Friburgo. Ogni luogo è facilmente raggiungibile a piedi o in bici attrezzate con tutte le comodità per portare i bambini a scuola o andare a fare la spesa.
Chamois (Italia): qui ci arrivi solo con la funivia
Anche in Italia abbiamo delle eco-città di cui sentirci orgogliosi: Venezia, con i suoi ponticelli e vicoli, si può vivere soltanto a piedi, bicicletta o grazie ai vaporetti che navigano per i canali e collegano le isole della laguna. Oppure Chamois, in Val d’Aosta, solamente raggiungibile con il funivia o a piedi; niente strade asfaltate, niente auto, niente traffico a 1815 metri sul livello del mare!
Questi sono solo alcuni esempi, ma ci sono sempre più città che scelgono di essere green integrando trasporto pubblico, bike sharing, traghetti e treni al servizio dei cittadini, in modo da rendere inutile e dispendioso il possesso e l’uso di un veicolo privato.
Un esempio? Helsinki sta ottimizzando gradualmente i suoi servizi pubblici di trasporto e potrà diventare nel 2025 la prima capitale europea senza auto.
Volere è potere! Gestire al meglio il nostro tempo ed ulteriori piccoli cambiamenti nelle nostre scelte quotidiane possono migliorare la nostra vita e renderla più gratificante. Se andare a vivere ad una città senza auto non è ancora tra i tuoi piani puoi comunque fare tanto! Lascia la macchina a casa, fatti una passeggiata con i colori dell’autunno, guida la tua bici finché non ti stanchi o semplicemente rilassati osservando il paesaggio scorrere dal finestrino mentre il treno ti porta a casa.