Torna IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile, con tantissimi eventi per imparare a viaggiare rispettando la bellezza di ciò che ci circonda. Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere a Parma e provincia!

IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile giunge quest’anno alla sua VII edizione, dal 22 maggio al 7 giugno partendo dall’Emilia Romagna e approdando in Trentino. Accanto al fitto programma che guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche del territorio si affianca un altro viaggio, quello verso un turismo attento all’ambiente, ai luoghi e alle comunità che li abitano.

Paesaggi e Sguardi, la rassegna cinematografica sul viaggio lento

A Parma il festival parte con la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Paesaggi e Sguardi – Un buon rifugio in campo aspro”, in programma giovedì 21 maggio, giovedì 28 maggio e giovedì 4 giugno presso il cinema Astra d’Essai. Le proiezioni propongono scorci inediti su paesaggi dell’Emilia Romagna regalando nuove prospettive con cui e da cui guardare il mondo. Tre gli incontri, accompagnati da eco-degustazioni e da dibattiti con i registi, e 5 i film proiettati: “Paese mio” di Riccardo Marchesini (21 maggio); “Gente d’Alpe” di Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni, e Sandro Nardi (28 maggio); “Fungod” un lavoro antropologico su cercatori di funghi (28 maggio); “Centoquaranta pecore nere”, una raccolta di vite dei pastori (28 maggio); “Low Cost Flocks” di Giacomo Agnetti, a cui sono presenti Davide Papotti e Marco Aime, autori del libro “L’altro e l’altrove” (4 giugno).

Paesaggi e Sguardi, la rassegna cinematografica sul viaggio lento

Un weekend in bicicletta tra i Parchi Naturali di Parma

Il weekend del 23 e 24 maggio è all’insegna della bicicletta. Si pedala lungo le ciclovie del Parco del Taro, da Collecchio fino alla Corte di Giarola, visitando i musei del cibo, quello della pasta e quello del Pomodoro. Sempre su due ruote si esplora il parco naturale dello Stirone, da Fidenza a Salsomaggiore, alla scoperta delle sue bellezze naturali e dell’antico Castello di Scipione, e si pranza in una cascina locale a base di prodotti tipici. Si può prenotare tutto il weekend, comprensivo di notti in bed & breakfast ecofriendly cliccando qui.

Un workshop per ospitare sostenibile e bike friendly

Sabato 23 maggio dalle 10.00 alle 13.00 un seminario di formazione presso la Corte di Giarola, Parco del Taro (Colecchio-Parma) permetterà di approfondire il tema del turismo sostenibile e del cicloturismo. L’incontro rivolto a b&b, agriturismi e hotel mira sviluppare le competenze di web marketing di chi lavora nel campo dell’ospitalità, oltre a fornire informazioni utili per ospitare i turisti responsabili e i cicloturisti. L’obiettivo è infatti quello di incrementare le capacità di promozione di un turismo responsabile e sensibile alle tematiche ambientali.
Il seminario è gratuito, ma i posti sono limitati, ci si può pre-iscrivere direttamente qui.

un workshop per ospitare sostenibile

L’Asino Ducale: alla scoperta di Parma con gli asinelli

Si prosegue domenica 24 maggio con L’Asino Ducale: una piacevole passeggiata con gli asinelli lungo il torrente Parma fino al magnifico Parco Ducale alla scoperta delle bellezze della città da un punto di vista insolito. La scelta di accompagnare la passeggiata con questi animali è stata orientata non solo dalla loro innata dolcezza ma anche dalla loro andatura lenta capace di cadenzare perfettamente il ritmo del percorso. In questo modo i partecipanti hanno la possibilità di godere appieno il paesaggio circostante e le sfumature che si nascondono negli spazi urbani. La passeggiata è rivolta ad adulti e bambini che a turno potranno cavalcare questi splendidi animali.

It.a.cà festival del turismo responsabile, un evento con gli asini

Ma questo è sono un assaggio!
Qui trovate tutti gli appuntamenti del Festival del turismo responsabile It.a.cà a Parma, e qui quelli nel resto dell’Emilia Romagna e Trentino per imparare a viaggiare rispettando tutto ciò che ci circonda e a riconoscerne il valore.

Buon viaggio!

It.a.cà Festival del Turismo Responsabile a Parma

Potrebbero interessarvi anche:

Ospitare sostenibile e bike friendly

Un weekend in bicicletta tra i Parchi di Parma


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.