In esposizione al Museo Civico di Storia Naturale di Milano fino al 19 ottobre la mostra dal titolo Yann Arthus-Bertrand: la terra vista dal cielo dedicata all’opera del fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand, francese di Parigi ma cittadino del mondo da sempre e strenuo paladino della difesa della natura.
L’autore ci regala 103 scatti a colori che immortalano i più bei paesaggi di tutte e cinque i continenti fotografati dal cielo e, purtroppo, affiorano innegabilmente i danni all’ambiente causati dall’uomo.
Una collezione unica di immagini spettacolari realizzata in vent’anni di viaggi appassionati e di ricerca, periodo in cui il fotografo è riuscito a documentare i mutamenti del paesaggio e a trasformarsi in testimone diretto delle trasformazioni subite dal pianeta.
Le fotografie parlano della bellezza insuperabile della nostra terra ma, al tempo stesso, l’esposizione propone una riflessione sulla responsabilità dell’uomo moderno di fronte ai cambiamenti climatici e morfologici del pianeta su cui vive:
“Ho visto la Terra cambiare, l’impatto dell’uomo si vede dal cielo. Durante i viaggi e le ricerche ho constatato che tutti gli scienziati che ho incontrato condividono la mia stessa inquietudine. Quanto illustrano le mie fotografie, loro dimostrano con le cifre, e le cifre sono inaudite” – testimonia il fotografo.


Una riflessione che arriva alla nostra mente e al nostro cuore partendo direttamente dagli occhi, un messaggio che davanti alla potenza di queste immagini ci emoziona e rammarica allo stesso tempo e che non possiamo ignorare.
Completa la mostra anche il lungometraggio Home, girato da Yann Arthus-Bertrand in collaborazione con Luc Besson e realizzato interamente a presa diretta dal cielo. Il film e gli scatti fanno parte di un progetto più ampio patrocinato dall’UNESCO chiamato La Terra vista dal cielo – La Terre vue du ciel.

Informazioni per visitare la mostra: Museo di Storia Naturale di Milano

fino al 19 ottobre 2014, da martedì a domenica 9.30 – 19.30

Costo dei biglietti: Intero 8 Euro  (Ridotto 5 Euro , Ridotto speciale 4 Euro, minori di 6 anni gratis)

Contatti: www.comune.milano.it/museostorianaturale, +39.02.8846 3337

Cuote visto dal cielo
Cuore di Voh nel 1990 , Nuova Caledonia, Francia
20° 56’ S – 164° 39’ E © yann arthus-bertrand

 

Potrebbero interessarvi anche:

La bellezza della terra in mostra a Milano

In giro per il mondo ad impatto zero, in Bicicletta (con un Frullatore)