A vederli tutti insieme, questi scatti in bianco e nero che attraversano tutti i 5 continenti, stupiscono per la bellezza e la sacralità che abita il nostro Pianeta.

L’autore è Sebastião Salgado, 70 anni, brasiliano, uno dei maggiori fotografi documentaristi del nostro tempo. Per realizzare questa mostra ha impiegato 8 anni e 32 viaggi nei 5 continenti.

Quest’ultimo progetto fotografico dell’artista brasiliano è in mostra a Milano fino al 2 novembre, ed è un vero e proprio giro del mondo, dalla foresta Amazzonica, ai deserti dell’Africa, dall’Indonesia, ai ghiacciai dell’Antartide. Guidati dallo sguardo di Salgado incontriamo percorsi poco battuti dagli uomini, tribu e animali scampati dall’abbraccio della civiltà contemporanea. E poi ghiacciai, savane, foreste e deserti avvolti dal silenzio…

Un racconto di bellezza vista e vissuta dal famoso fotografo, insieme alla propria compagna di vita, Lélia Wanick, che è anche la curatrice della mostra.

Un viaggio alla ricerca di scenari naturali che non sono mai stati contagiati dalla modernità. Un’avventura alle origini del mondo e della nostra esistenza.

Questi scatti sembrano raccontare come la convivenza sostenibile tra uomo e pianeta sia necessaria e possibile. E voi, cosa ne pensate?

Info: Genesi di Sebastião Salgado, dal 27 giugno al 2 novembre, Palazzo della Ragione Fotografia, Piazza dei Mercanti, Milano, www.palazzodellaragionefotografia.it

Per trovare il tuo alloggio eco-sostenibile a Milano

 

Potrebbero interessarvi anche:

Viaggiare per ritrovare l’armonia con la terra. Intervista a Duccio Demetrio

Spunti per un viaggio “epico”. A piedi dall’Inghilterra all’Italia

Bellissimi borghi abbandonati… una nuova forma di turismo?

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.