“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”
Chi non si ricorda la frase di Tom Hanks alias Forest Gump nell’omonimo film? Forrest la pronunciava rivolto a se stesso e a una sconosciuta alla fermata din un bus, mentre divorava praline e cioccolatini da una bella scatola bianca.
Volete prvare la stessa ebrezza? Allora segnatevi questi eventi in cui potrete trovare i migliori cioccolatini e il migliore cioccolato e scoprirne i segreti.

18-26 Ottobre 2014 Eurochocolate Perugia: un classico da ormai 20 anni per tutti i cioccolato dipendenti

Il tema di questa edizione sarà “Masterchoc: non faremo torte a nessuno” e potremo imparare non solo a fare torte ma a declinare il cioccolato in ogni variazione umana e non.
Se poi vi chiedete cosa si potrebbero fare con quattro blocchi di 11 quintali l’uno di cioccolato, questo è il posto giusto per scoprirlo.
Mercoledì 22 Ottobre, poi, si parlerà di come rendere l’intera filiera di produzione del cacao sostenibile: in altre parole, un cioccolato che sia davvero buono a 360°.
E per il vostro soggiorno verde a Perugia e dintorni, provate a cercare tra i nostril hotels.

12-16 Novembre 2014 Cioccoshow a Bologna: cioccolato per grandi e piccoli con i maitre della pasticceria

Iniziate a sentire qualche attacco di astinenza dal “cibo degli dei”, come gli Aztechi chiamavano il cacao?
Dopo Perugia, ecco Bologna ed il suo Cioccoshow, giunto alla X edizione.
Cioccolato ovunque, in Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, in via dell’Archiginnasio e in tutto il centro. Volete provare a mettere “le mani in pasta”, ops! in cioccolato? Ecco la “Scuola” in Piazza Galvani: in una cucina professionale, seguiti da un vero maitre patissier, si scoprono le basi del cacao e anche i trucchi. Affrettatevi a prenotare.
Ah! Se siete in vena creativa, potete già sintonizzarvi sul cioccolato e creare la mascotte di Cioccoshow, leggete qui.
Scoprite il vostro eco hotel preferito per raggiungere il festival

21-30 Novembre 2014 Cioccolatò a Torino: tutti puzzle per il cioccolato

Astinenza da cioccolato, vade retro.
A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione di Bologna, riprendiamo le fila del discorso a Torino che mette in mostra le chicche artigianali della regione.
Assolutamente da non perdere le “Chocopasseggiate” e il tram goloso che attraverseranno, come già nel 2013, le eleganti vie della capitale sabauda ma soprattutto preparatevi per il “Gianduiotto Day”.
Soggiornare a Torino all’insegna del rispetto dell’ambiente? Certo che si può, scegliete tra questi hotel

05-08 Dicembre 2014 ChocoModica: il cioccolato più ruvido per gli intenditori

Lungo ponte prima di Natale? Itinerario culturale e gastronomico per intenditori? Modica e il barocco siciliano, patrimonio Unesco. Siamo certi che quando hanno selezionato Modica, Noto e le località circostanti come Patrimonio dell’Umanità, gli esaminatori non si siano lasciati ammaliare dal cioccolato di Modica, unico in tutto il mondo? Perchè a Modica lo zucchero non viene amalgamato perfettamente al cacao nella lavorazione, per cui la tavoletta non ha un aspetto liscio ed eterogeneo, al contrario ha un aspetto ruvido, una consistenza granulosa e l’aroma è quello del cacao tostato. Non vedete l’ora di provare, vero? Scegliete l’aroma tra vaniglia, peperoncino, carruba e poi raccontateci.
Ed infine la calda ospitalità del Sud senza dimenticare l’amore per la natura, la trovate qui

 

Come non unirsi al grido di questo saggio che ha detto “Salviamo la Terra! E’ l’unico pianeta con il cioccolato”.

Potrebbero interessarvi anche:

Visitare Torino con il personal “greeter”: io l’ho fatto

Prendiamoci cura di noi stessi… con il cibo!

 


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, news ed eventi ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.