Un antico borgo medievale incastonato fra balze d’arenaria, boschi e panorami mozzafiato. Sarebbe rimasto una ghost town, come ne esistono tante nel nostro paese (circa 6.000 secondo l’Istat, ed in continua crescita secondo una ricerca di Legambiente), se non fosse accaduto qualcosa di davvero speciale.

Vi avevamo già raccontato della trasformazione di Borgo Rocchetta, nel Comune di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), da città fantasma a piccolo centro abitato recuperato con i materiali e le tecniche antiche (la pietra arenaria di estrazione locale, le travi di castagno, i tavolati di castagno e rovere, i coppi antichi, le pavimentazioni in pietra e cotto di recupero, i solai in legno ecc. ). Oggi Borgo Rocchetta conta una quindicina di case, 6 abitanti e un parco verde di oltre 130 ettari.

E in questi giorni viene inaugurata la prima abitazione recuperata come casa vacanza, e che sarà l’origine di un albergo diffuso, ovvero di un modello di ospitalità sostenibile negli antichi borghi italiani.

A Borgo Rocchetta i turisti potranno arrivare a piedi, percorrendo antichi sentieri e panorami incantevoli, da Piandelloro, o in auto. Ma una volta superato il borgo, incontreranno Agòre, l’ultimo paese sul cucuzzolo della montagna oltre il quale finisce ogni strada carraia ci si muove solo a piedi, come una volta!

Se volete visitare questa antica città fantasma che è rinata, in un mix di arte, vino e cinema, questi sono 2 eventi da non perdere:

10 videomakers per raccontare la città fantasma

Venerdì 9 agosto, il parco adiacente la prima casa ristrutturata ospita la premiazione del primo Contest Rocchetta Film Festival. L’evento, che è parte del Festival dell’Appennino 2014, ha coinvolto 10 giovani videomakers, provenienti da tutta Italia e non solo, che hanno vissuto per una settimana con la piccola comunità del borgo, hanno filmato e fotografato riflettendo su alcuni temi specifici: Tra asini e frane, La Grotta del Petrienno e Meschia, Dove osano le castagne, Rocchetta, Agòre e Tallacano, Per Sora Acqua. L’obiettivo era quello di recuperare le tracce della storia dei territori abbandonati e di documentare l’incredibile ricchezza del luogo.

Cinema e vino nella magica sera di San Lorenzo

Sabato 10 agosto il cielo stellato di Borgo Rocchetta ospiterà uno dei più importanti appuntamenti marchigiani di Cinema Divino 2014. Nello scenario suggestivo del borgo verrà proiettato il film American Hustle, l’emozionante film di David O. Russel del 2013 con un cast di tutto rispetto (tra cui Robert De Niro), e si potranno degustare i vini dell’Azienda Vitivinicola Pantaleone, situata nella vicina frazione di Colonnata, che coltiva i vigneti secondo metodi biologici.

Info: Per chi desidera visitare il borgo arrivando a piedi, è possibile farlo con un’escursione a piedi di circa 45 minuti con guide esperte. Il ritrovo sarà alle 18:00 a Piandelloro. Alle 19:30 è prevista la degustazione dei vini, alle 20.30 la cena con i piatti del FoodTruck CinemaDivino e infine la visione del cortometraggio (ore 20.45) e del film (ore 21.30). Costi della serata: € 12 proiezione corto, proiezione film, 3 calici di vino. Riduzioni: € 10 per soci Slow Food, universitari e over 65; gratis per gli under 12. La sola visione del film ha un costo di 8 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 342 56 87 122 experiencesrl@yahoo.it. Il calendario completo delle iniziative di Cinema Divino

 

Potrebbero interessarvi anche:

Bellissimi borghi abbandonati.. una nuova forma di turismo?

Appennino da salvare, tre storie di “super contadini” tra Umbria, Marche ed Emilia

In vacanza con in bambini nel Parco dei Monti Sibillini