Bologna punta alla mobilità sostenibile e per farlo incentiva i suoi cittadini, se ti sposti in maniera sostenibile in città puoi vincere premi, sconti e buoni spesa.

Bologna ti premia se vai in bici o a piedi
Foto di Luca Volpi via Flickr

Da pochi giorni a Bologna c’è un motivo in più per scegliere di essere ecologici negli spostamenti: non solo potrete contribuire a salvare il Pianeta, ma grazie al programma Bella mossa ogni spostamento effettuato a piedi, in bici, in autobus o in treno, con il car sharing e in car pooling vi farà vincere premi e sconti.

Dal 1 Aprile al 30 Settembre chiunque potrà partecipare a questo programma: basterà scaricare l’applicazione gratuita “Betterpoints”, iscriversi e accumulare punti per ogni spostamento sostenibile, che verrà registrato grazie al GPS. I punti sono chiamati PuntiMobilità e danno accesso a premi, sconti e buoni spesa.

Bologna ti premia se vai in bici o a piedi

Anche le aziende possono partecipare al programma, creando una squadra di dipendenti che gareggeranno insieme per diventare l’azienda più sostenibile di Bologna.

I premi riscattabili con i punti, ottenibili anche partecipando ai grandi eventi e attraverso i partner del programma, sono sponsorizzati dai piccoli produttori, artigiani locali e anche aziende sostenibili che producono bici e scooter elettrici.

Bologna è stata negli ultimi anni molto attenta alle tematiche legate all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente, questo programma è un passo avanti che può essere d’esempio per gli altri comuni italiani.

 

Foto di copertina di (Argia Sbolenfi) via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Adotta un turista e riscopri il piacere di condividere

Giro del mondo in dieci città che amano la bicicletta, davvero!