Il 27 ottobre 2016, giorno internazionale del turismo, esperti del settore hanno selezionato le 100 destinazioni sostenibili dell’anno, secondo 15 criteri di base. L’iniziativa di questa classifica ha lo scopo di riconoscere quelle destinazioni turistiche che si sono impegnate duramente per fare la differenza, puntando alla sostenibilità. Tra queste 100 destinazioni sostenibili sparse in tutto il mondo, ne abbiamo scelto 10, in Italia e in Europa. Sono le destinazioni sostenibili da visitare quest’anno!

Cogne, Italia – Perla di montagna

La nostra classifica inizia in Nord Italia, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Cogne è uno dei comuni italiani che fanno parte dell’associazione Alpine Pearls, proprio per il suo rispetto dell’ambiente. Questa piccola cittadina di montagna, insieme a un mix irresistibile di attività, prelibatezze culinarie, tradizioni e natura, offre un ottimo servizio di trasporto pubblico, gratuitamente.

Trova qui le strutture ricettive di Cogne e dintorni

Lubiana, Slovenia – Capitale Verde d’Europa

Ci spostiamo in Slovenia, per arrivare nella sua bellissima capitale, che è stata anche nominata Capitale Verde d’Europa 2016. Questa vivace e antica città negli ultimi anni ha investito tanto nella sostenibilità, per offrire agli abitanti e ai turisti una miglior qualità di vita. Centro chiuso al traffico, taxi e autobus elettrici e gratuiti e numerose aree verdi rendono Lubiana modello di vivibilità ed eco-sostenibilità.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Lubiana e dintorni

Gozo, Malta – Biologica e incontaminata

Gozo non è molto conosciuta eppure è un paradiso terrestre. Un territorio selvaggio, meravigliose spiagge e numerosi patrimoni storici la rendono una destinazione perfetta per un viaggio. Inoltre l’isola offre per lo più cibo 100% biologico ed inoltre promuove nelle scuole corsi di ecologia e sostenibilità.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Gozo e dintorni

Romagna, Italia -Tra storia e prelibatezze culinarie

Torniamo in Italia, per visitarne il cuore. La Romagna si trova infatti nel cuore della penisola e probabilmente offre il meglio della tradizione culinaria italiana. Le principali città di questa storica regione sono Ravenna e Cesena, ma tutto il territorio è impegnato nel preservare il suo ricco patrimonio culturale, attraverso la promozione dei produttori e artigiani locali.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili della Romagna e dintorni

Drniš, Croazia – Un parco, un fiume e la musica

Siamo nel sud della Croazia, nel meraviglioso e incontaminato entroterra. Qui si trova Drniš, una città attivamente impegnata nella preservazione e promozione dei suo patrimoni, sia quello naturale con il Parco Nazionale Krka e il fiume Čikola, sia quello storico e culturale, con i diversi monumenti, fortezze medievali, chiese e con la sua tradizione e i suoi canti popolari. Tra le destinazioni sostenibili, è una delle meno conosciute ma merita una visita!

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Drniš e dintorni

 Cascais, Portogallo – Bici lungomare

Non lontano da Lisbona, sulla costa, c’è Cascais, affascinante città di pescatori. La città si è posta l’obiettivo di ridurre di più del 20% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020 e per farlo promuovono una mobilità dolce, offrendo biciclette gratuiti in diversi punti della città e tour per scoprire il patrimonio locale culturale e naturale all’Eco Parco di Pisao.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Cascais e dintorni

Goeree-Overflakkee, Olanda – Atmosfera rilassata di una piccola isola

Arriviamo in Olanda, nel sud del Paese, per visitare l’isola di Goeree-Overflakkee. L’isola è costituita da 4 centri abitati che dal 2013 costituiscono un unico comune. Goeree-Overflakkee promuove tra i suoi cittadini l’energia solare e il risparmio idrico, rendendo più accessibile l’acquisto dei pannelli solari e dei riduttori di flusso.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Goeree-Overflakkee e dintorni

Werfenweng, Austria – Veicoli elettrici in alta quota

Ci spostiamo in Austria, per visitare la seconda Perla Alpina della nostra classifica. Werfenweng è diventata un modello per tutta l’area, e una delle destinazioni sostenibili delle Alpi, grazie alla sua offera di mobilità dolce. Turisti e abitanti possono infatti usufruite di numerosi veicoli elettrici, gratuitamente.Inoltre il comune promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili e prodotti locali e coinvolge la popolazione locale nello sviluppo dell’offerta di turismo sostenibile.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Werfenweng e dintorni

Alonissos, Grecia – Foche monache e zero plastica

Eccoci sul Mar Egeo, nell’isola di Alonissos, la più remota delle Sporadi e la più impegnata nella salvaguardia della natura e dell’ambiente. Habitat di foche monache e molti altra animali rari, l’isola è interamente protetta da un parco marino. Le iniziative ecologiche portate avanti in questo paradiso terrestre sono tante: dal risparmio energetico all’eliminazioni delle buste di plastica.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili di Alonissos e dintorni

Bretagna, Francia – Pittoreschi borghi e natura selvaggia

Un angolo davvero suggestivo della Francia, con importanti radici culturali e linguistiche che lo distinguono dal resto del Paese: la Bretagna è un luogo incantevole fatto di villaggi medievali dal fascino antico, imponenti castelli e affascinanti tratti di costa. Dal 2006 questa incredibile destinazione turistica sta investendo nella sostenibilità. Sono stati creati una greenway e un importante network di piste ciclabili di più di 1000 chilometri, e sono stati implementati programmi per la salvaguardia delle città storico e delle coste.

Trova qui le strutture ricettive sostenibili della Bretagna e dintorni

 

Pronto a partire? Quale di queste destinazioni sostenibili sceglierai?

 

 

Ti potrebbero interessare:

Presente e futuro del turismo sostenibile (e alcune esperienze da vivere per capire cos’è)

Hotel sostenibili sotto il sole della California