Non ci pensiamo quasi mai, ma l’aria delle nostre case è inquinata, e può danneggiare la nostra salute. Ma sempre più studi dimostrano come alcune piante possono ridurre l’inquinamento domestico, neutralizzando le dannose sostanze organiche volatili (VOC) presenti in tantissimi prodotti che usiamo nelle nostre case. Li troviamo nei prodotti per la pulizia, nelle vernici, nel fumo, nei mobili e spesso rendono l’interno delle abitazioni più inquinato dell’esterno. L’inquinamento indoor provoca diversi problemi per la salute, che vanno da semplici irritazioni alle emicranie, all’asma sino a poter danneggiare il fegato o i polmoni.

Le piante rappresentano una semplice soluzione a questo problema, e alcune sono adatte anche a chi non ha il pollice verde! Scopriamo insieme alcune piante che aiutano a rendere l’aria di casa più pulita e più sicura.

Ficus

Il ficus è una delle piante che migliorano la qualità dell'aria della casa
Foto di Andy / Andrew Fogg via Flickr

È una pianta già ampiamente diffusa, che è in grado di filtrare molti agenti inquinanti, come la formaldeide. Infatti, questa pianta è in grado di assorbire le tossine delle colle edilizie, dei detersivi, e dello smog restituendo un’aria purificata. Ha bisogno di attenti cure, ma è una pianta molto longeva e migliora in ogni caso il vostro arredamento.

Sansevieria

La Sansevieria è una delle piante che migliorano la qualità dell'aria della casa

Conosciuta anche come lingua di suocera, è una delle piante più efficaci per depurare l’aria indoor grazie alla sua capacità di filtrare varie sostanze, tra cui la formaldeide, l’alcool, l’acetone, il benzene, lo xylene e il tricloroetilene. Non necessita di molta luce, quindi può essere tenuta in diversi ambienti, compreso il bagno.

Aloe vera

L'aloe vera è una delle piante che migliorano la qualità dell'aria della casa

È sempre più conosciuta per le su proprietà curative, ma l’aloe vera aiuta anche a combattere l’inquinamento, in particolare la formaldeide e il benzene. Ed è anche semplicissima da coltivare!

Crisantemo

Il crisantemo è una delle piante che migliorano la qualità dell'aria della casa

I colorati fiori del crisantemo possono essere un’altra arma vincente contro i VOC: basterà posizionarli in un punto dove possa ricevere luce intensa e la pianta penserà a depurare l’aria, filtrando ammoniaca, formaldeide, benzene e xilene.

Il giglio della pace

Il giglio della pace è una delle piante che migliorano la qualità dell'aria della casa

Bellissimi fiori, che resistono al tempo, senza richiedere molte cure: il giglio di pace è la pianta perfetta per tutti gli appartamenti e un’alleata contro le sostanze dannose presenti in casa.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.