L’inverno è arrivato e con lui, sui monti, l’attesissima… neve! Ecco un’idea diversa e divertente… per non abbandonare la bici neanche d’inverno: lo”snow-bike“! Sentieri e sterrate diventano percorsi da godere in mountain bike anche coperti di neve.

Volete fare una vacanza oppure desiderate vivere un’esperienza insolita sulla neve? Ecco tre itinerari, dalla Valtellina al Trentino, per scoprire “snow – bike”.

In che cosa consiste?
Si utilizza una comunissima mountain bike (front oppure bi active, ovvero rispettivamente ammortizzata anteriormente oppure bi-ammortizzata) con coperture (gomme-pneumatici) scolpite e/o tassellate oppure anche chiodate (soprattutto con neve compatta e ghiacciata).

Solitamente con snowbike si intende anche una bicicletta modificata dove le ruote sono sosituite da sci, molto simili agli sci da fondo e invece di pedalare il ciclista in fondo usa degli sci larghi e corti per darsi la spinta e scivolare sulla neve. Questa opzione è sicuramente più divertente. Permette di scendere sulle piste, mentre i più esperti potranno dedicarsi a salti e acrobazie. Le snowcycle o snowbike hanno pattini al posto delle ruote, si guidano facilmente e sono molto agili.

Snow bike con pattini
Snow bike con pattini

Snowbike in alta Valtellina (Lombardia)

Un modo per scoprire o riscoprire boschi, sentieri, piste forestali (percorse durante il periodo primaverile-estivo) accompagnati dagli istruttori  “maestri” bike scout dell’Alta Valtellina Bike School, con sede a Bormio. Attraverso percorsi cross-country oppure discese su piste da sci alpino opportunamente scelte nell’ampio panorama del comprensorio sciistico “ski arena” dell’Alta Valtellina è possibile ammirare la vera natura incontaminata e vergine.
Un’alternativa ghiotta per godere appieno e a 360° della libertà di movimento che solo la mountain bike può garantire, nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio. Qui, perché non fermarsi nel bellissimio green B&B Villaverde, nel cuore di Grosio?
Grosio è un antico borgo adagiato sulla destra orografica dell’Adda, a m.650 s/m. Ricco di storia arte e tradizioni. Di particolare interesse: il parco delle incisioni rupestri, comprendente la rupe magna con oltre 5000 raffigurazioni preistoriche e i castelli medioevali; il museo e il parco della Villa Visconti Venosta; il centro storico con le Chiese di S. Giorgio e di S. Giuseppe; la Valgrosina e il Mortirolo con le sue infinite opportunità: escursioni – alpinismo – mountan-bike e snow bike, appunto, ma anche rigeneranti passeggiate in cerca di funghi o frutti di bosco; le specialità gastronomiche e i prodotti nostrani.
Con qualche Km in più è possibile raggiungere Livigno (famoso centro turistico e zona extradoganale) S. Caterina, lo Stelvio e St. Moritz.

Info: Alta Valtellina e Alta Rezia in mountain bikeSilvio Mevio, Istruttore Alta Valtellina Bike School, Tel: + 39 3357108156, E mail: mailto:bike@bormio.it

person with bike in the snow storm on the beach

Snowbike in val di Sole (Trentino)

Sulle Dolomiti, da Madonna di Campiglio alla Val di Fiemme non poteva mancare la passione per lo snow biking. Anche qui gomme chiodate o tassellate e appositi sentieri scolpiti per gli amanti di questo sport di nascita nordico. Per una dormitina si può pensare di fare una capatina al Alp Hotel Taller Wellness & Sport, un bellissimo esempio di struttura eco sostenibile a Folgarida, in Val di Sole, per godere a pieno dei luoghi perlustrati su due ruote.

Info: Snow bike sulle Dolomiti

Fotolia_38926757_Subscription_XL

Snowbike in Val di Fiemme (Trentino)

In Val di Fiemme, tra Cavalese e Predazzo, si va in bici sulla neve su appositi sentieri. Lungo percorsi che costeggiano i boschi, in pianura e in discesa. Alcuni percorsi sono particolarmente adatti ai principianti.

Qui è possibile fermarsi e rigenerarsi presso l’eco Hotel Ancora, una meraviglia ubicata tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa, che offre viste sulle Dolomiti e un servizio navetta gratuito da e per il Latemar Ski Centre, sito a 1 km di distanza.
L’Hotel Ancora ha ottenuto il marchio Ecolabel, per le sue attenzioni verso l’ecosostenibilità.

Prova anche tu a cimentarti con questa divertente declinazione della due ruote! Impatto zero e landscape da brivido saranno i tuoi mantra!

bici neve

 

Suggerimenti per gli snow bikers: vestitevi adeguatamente con materiali idonei e indossate sempre il casco!

 


Autore: Angela Sebastianelli

Natali parmigiani, una Laurea in giurisprudenza, un impiego di chief editor presso una Casa Editrice e un MBA appena terminato. Poi, tre passioni quasi compulsive: la scrittura, la pittura e gli animali. Nel 2004 prende corpo un esempio della sua vena narrativa che infonde in un primissimo blog; a seguire, una cascata di collaborazioni con diversi siti e testate (PAIS, Total free Magazine ecc.). Pescare dalla Babele quotidiana e riordinarne i pezzi inventando una loro nuova prima volta: questa la sua vocazione, che insegue e persegue su http://mystreamoffecklessness.wordpress.com/. La natura è la sua bussola; il verde, i tramonti che si incendiano all’orizzonte, tutto filtrato dalle orecchie attente di un cavallo, suo compagno instancabile. Il blog di Viaggi Verdi è ora una finestra sul mondo del bello, del green; per pensare, scrivere e parlare di ecologia, sostenibilità e animalismo. Quello convinto, schietto e sincero. Quello di chi gli animali li vive davvero. Da sempre.
Altri articoli di Angela Sebastianelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , . Ecco il permalink.