1. Cosa vedere a Weissensee
Weissensee saprà incantarvi in ogni modo. Le purissime acque del lago più alto della catena alpina cambiano colore in ogni momento del giorno. Ma oltre a rilassarvi attorno alle rive del suo lago, infatti, potrete cogliere l’occasione per visitare i suoi dintorni e l’area sudoccidentale della Carinzia. Tra musei di ogni tipo, palestre di roccia e pittoresche cittadine sulle montagne circostanti, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Vi consigliamo soprattutto una tappa nel paesino di Stockenboi, sulla riva a est del lago e in particolare di ammirarne le chiese e cappelle che sono state qui costruite sin dagli inizia del 1500.
2. Natura da non perdere a Weissensee
L’intera area del lago fa parte del Parco Naturale di Weissensee, che copre ben più di 76 km2. Il parco è stato riconosciuto solo nel 2006, ma da secoli le comunità che vivono sulle sponde del lago proteggono la purezza delle sue acque e la biodiversità che lo caratterizza. Circondato solo dalla natura e dal silenzio delle Alpi Carniche, questo lago è un’oasi di pace e armonia tra uomo e natura. Il nostro consiglio è di provare la seggiovia che vi porterà fino a 1.324 m: da qui, oltre a una vista mozzafiato sul lago in qualsiasi stagione, ci sono i punti di partenza di numerosi sentieri. Leggete il nostro articolo su Weissensee per sapere cos’altro c’è da scoprire in questa Perla Alpina.
3. Sport e itinerari lenti
Sul lago potrete familiarizzare con diverse tipologie di sport, anche in base alla stagione. In inverno diventa la più grande superficie ghiacciata naturale in Europa, e questo la rende perfetta per sport come il pattinaggio, l’hockey e il particolare ice-diving: immersioni sotto la lastra di ghiaccio. Lungo i versanti delle montagne, inoltre, non mancano discese e piste per sci e slittini adatte ad ogni livello. In estate oltre alle numerose escursioni e i percorsi a piedi o in bicicletta, c’è la possibilità di godere della pura e calda acqua del lago. Infatti essa raggiunge temperature fino a 25°C ed è così pulita che si potrebbe anche bere! È il posto perfetto per immergersi, andare in barca a vela o in canoa, pescare o semplicemente nuotare e giocare con la propria famiglia e i propri amici.
4. Il cibo e la cucina a km zero
Dai numerosi bar e ristoranti sulle rive del lago ai masi e alle malghe sulle montagne circostanti, Weissensee saprà deliziare i palati di ogni gusto con le specialità tipiche della regione. L’attenzione particolare dedicata alla qualità e all’origine dei prodotti è solo un motivo in più per lasciarsi tentare da queste prelibatezze.
5. Dove dormire a Weissensee e nei dintorni
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Weissensee: tra hotel biologici sulle rive del lago e piccoli B&B a conduzione familiare troverete sicuramente la soluzione perfetta per le vostre esigenze!
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella zona di Weissensee
Foto di copertina di Silvia Ombellini
Autore: Eleonora Frasson