Pronti per partire alla scoperta di Weissensee? Il lago più alto delle Alpi si trova in Carinzia (Austria), nella Perla Alpine di Weissensee. Uno specchio d'acqua che cambia colore ogni momento regalando paesaggi unici. Un angolo di natura incontaminata da esplorare a piedi o in bici elettrica, in mountain bike o in carozza, da attraversare in canoa o in barca, ma rigorosamente a zero emissioni. Dall'itinerario in e-bike, al pranzo domenicale a bordo di una chiatta sul Lago, dal giro in canoa, all'itinerario tra le case contadine durante la festa di "Aufwart'n am Weissensee".... scopriamo insieme le 10 esperienze da non perdere sul Lago di Weissensee.
Il lago di Weissensee dall'alto
Il lago di Weissensee dall'alto, via weissensee.com

Weissensee, il lago più alto delle Alpi

Con I suoi 930 metri di quota, Weissensee è il lago balneabile più alto delle Alpi. Questo incantevole bacino naturale detiene anche il record del lago con le acque più pulite in tutta l'Austria, in cui vivono 22 specie diverse di pesci.

L'acqua del lago è così pulita che si potrebbe bere, ci racconta con entusiasmo Stefan, direttore turistico di Weissensee.

Le acque limpide del lago di Weissensee, Austria
Le acque limpide del lago di Weissensee, Austria, foto di Silvia Ombellini

  

La perla alpina della Carinzia

Il territorio che circonda il lago di Weissensee è protetto da una riserva naturale da oltre 39 anni. Gli abitanti di Weissensee amano il loro luogo, lo proteggono da sempre, e dal 2006 sono riusciti a farlo diventare Parco Naturale grazie alla ricchezza della flora e della fauna, e alla purezza delle acque del lago. Weissensee è anche una delle Perle Alpine, ovvero delle destinazioni alpine impegnate a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando i turisti ad arrivare in treno e a muoversi con i mezzi pubblici, a piedi, con le biciclette elettriche e con la barca a zero emissioni.

Mobilità dolce a Weissensee, Carinzia, Austria
Mobilità dolce a Weissensee, Carinzia, Austria, foto via weissensee.com

Un tuffo nelle acque più pulite dell'Austria

A Weissensee, le piccole casette di legno (leggere e su palafitta) vicine alla riva del lago, un tempo erano il deposito delle barche e delle attrezzature per pescare.

Oggi sono un accesso speciale al lago, piccole saune, luoghi dedicati al relax sul lago, salottini a cielo aperto.

Anche il più piiccolo Bed & Breakfast di Weissensee offre così ai suoi ospiti un accesso speciale al lago, un prato che si affaccia sulle sponde dell'acqua, e un piccolo molo per un tuffo nel lago, per prendere il sole o per partire per un'escursione in canoa.

In primavera l'acqua è già tiepida e davanti a me una bimba in costume è pronta per tuffarsi nel lago di Weissensee. 

Una bambina sta per tuffarsi nelle acque limpide del lago di Weissensee
Una bambina sta per tuffarsi nel lago di Weissensee, foto di Silvia Ombellini

Scoprire il lago in canoa o in barca a remi

Casa Fisherman in cui abbiamo soggiornato per due giorni, offre ai suoi ospiti la possibilità di utilizzare una piccola imbarcazione a remi in legno.

E' un'occasione incredibile per esplorare in totale silenzio le acque tranquille del lago e lasciarsi avvolgere dalle sue mille sfumature di colore. Così scopriamo che l'azzurro limpido dell'acqua diventa in alcuni punti turchese, verde scuro, blu intenso, per poi tornare azzurro cristallino.

Un tuffo nel lago di Weissensee dalla barca a remi
Un tuffo nel lago di Weissensee, foto di tinefoto.com, via weissensee.com

Una paperetta galleggia tranquilla a pochi metri dalla tua barca, e tutt'attorno respiri una pace immensa.

Le nuvole bianche si riflettono calme sulla superficie del lago e una famiglia in vacanza ci saluta, mentre il papà guida la barca il bambino si diverte ad immergere i piedi nell'acqua seduto sulla prua.

Vista del lago di Weissensee dalla barca
Vista del lago dalla barca, foto via Weissensee.com

Pattinare sul lago di Weissensee ghiacciato

D'inverno il lago si trasforma in un paradiso di ghiaccio. L'intera superfiecie del lago è una bellissima pista di pattinaggio all'aperto, circondata dal silenzio, dai boschi innevati e da paesaggi mozzafiato.

Prima che arrivi la neve a colorare di bianco il ghiaccio del lago, la superficie ghiacciata di Weissensee è così trasparente che appare come un grosso vetro. Così puoi vedere i pesci che nuotano al di sotto del lego mentre pattini sulla sua superficie! 

Pattinare sul lago di Weissensee ghiacciato
In inverno, il lago di Weissensee ghiacciato
 

Con un tiket giornaliero di 5 € puoi pattinare tutta la giornata sul lago di Weissensee, percorrendo oltre 20 km di piste. Un alternativa incredibile, oltre alle solite attrattive invernali, come lo sci di fondo e lo sci da discesa. Quest'ultimo a Weissensee è dedicato in particolare ai principianti e alle famiglie con bambini.

Stefan ci racconta che con il cambiamento climatico d'inverno i canali dell'Olanda non si ghiacciano quasi più, così molti olandesi trascorrono le loro vacanze a Weissensee dove hanno l'opportunità di pattinare sul ghiaccio e di organizzare tornei di pattinaggio.

Pattinare sul lago ghiacciato, Weissensee, Austria.
Pattinare sul lago ghiacciato, foto via weissensee.com

I pescatori e la musica sul lago

Il lago è anche il cuore pulsante di Weissensee. Questo magnifico specchio d'acqua era la principale fonte di sussistenza per gli abitanti del luogo, quasi tutti contadini e pescatori, ed era un'importante via di comunicazione. I contadini trasportavano sulle acque calme del lago paglia e fieno a bordo di una grande chiatta di legno guidata a remi.

Pescatore sul lago di Weissensee
Pescatore sul lago di Weissensee, foto via weissensee.com

La stessa semplice zattera è ancora oggi utilizzata dalla comunità di Weissensee nei giorni di festa. I musicisti vi salgono a bordo per offrire agli abitanti (e ai turisti) un concerto itinerante lungo le acque del lago.

Concerto di musica sulle acque del lago in una domenica di festa a Weissensee
Concerto di musica sulle acque del lago in una domenica di festa a Weissensee, foto di Silvia Ombellini

La colazione a km zero sul lago

Da aprile ad ottobre, ogni domenica mattina è inoltre possibile gustare una colazione itinerante sull'acqua, a bordo della zattera del gusto.

Così si possono gustare un'infinita varietà di formaggi delle malghe, miele, latte biologico, pane e marmellate fatte in casa, ascoltando I racconti di vita di un tempo.

La colazione sul lago a base di specialità a chilometro zero
La colazione sul lago a base di specialità a chilometro zero, foto via weissensee.com

Ritorno alle radici

"Ritorno alle radici" è il motto della festa "Aufwart'n am Weissensee" che ogni anno a fine maggio si svolge attorno al lago di Weissensee.

Quattro giorni di degustazioni, musica e itinerari che coinvolgono tutta la cittadina.

Si riscoprono le ricette di famiglia pranzando nelle stube, nelle piccole fattorie locali e nelle case contadine.

Si gustano ricette di pesce e verdure fresche sul lago.

Un piatto tipico di pesce, al centro del piatto un assaggio di pesce pescato nel lago di Weissensee condito con olio e limone
Un piatto tipico di pesce, al centro del piatto un assaggio di pesce pescato nel lago di Weissensee condito con olio e limone, foto di Silvia Ombellini

Sul lago in barca elettrica

Sul lago di Weissensee non è possibile utilizzare mezzi a motore. Per rispettare la natura del luogo la Carinzia ha stabilito l'accesso solo alle canoe, alle imbarcazioni a remi o elettriche.

AlpinePearl è la prima imbarcazione elettrica ibrida che consente la navigazione lungo tutto il lago (il giro completo dura circa 2 ore e il costo del biglietto è di circa 40 € per persona).

Lungo il tragitto si scoprono le sfumature di azzurro e natura del lago. Si fa sosta nei principali punti di approdo lungo il lago, dove nuovi passeggeri possono salire, anche con la loro mountain bike. Si osservano le anatre in volo e I pescatori in attesa sulle loro piccole imbarcazioni, I bambini che si tuffano dai moli e I grossi pesci che nuotano nell'acqua cristallina del lago.

Itinerario sul lago. Vista dalla barca di Weissensee
Vista dalla barca di Weissensee, foto di Silvia Ombellini

Attorno al lago in mountain bike (o e-bike)

Tutt'attorno al lago una miriade di sentieri si snodano per portarci alla scoperta del suo paesaggio di Weissensee.

Itinerari facili e pianeggianti, ma anche sentieri più tortuosi, in salita tra i boschi di faggi e di pini, da percorrere in MTB e in e-bike

L'itinerario lungolago in mountain bike
L'itinerario lungolago in mountain bike, foto via weissensee.com

Scopriamo che I colori del lago cambiano anche qui, da ogni punto di vista.

Dall'ombra fresca dei boschi il lago appare in lontananza come un miraggio azzurro chiaro e luccicante. 

Percorso in bici elettrica attorno al lago di Weissensee
Percorso in bici elettrica attorno al lago di Weissensee, foto via weissensee.com

Da un punto di vista panoramico possiamo ammirare il lago sdraiati su delle chais long di legno, protette tra le fronde di un grandissimo albero.

Possiamo anche avvicinarci e pedalare a pochi metri dall'azzurro intenso delle acque, ammirandole dietro ai prati fioriti e ai pascoli di montagna punteggiati da pecore, cavalli e mucche sdraiate al sole.

Cavalli lungo l'itinerario in bicicletta attorno al lago di Weissensee, Carinzia, Austria
Cavalli lungo l'itinerario in bicicletta attorno al lago di Weissensee, foto di Silvia Ombellini
Vista del lago di Weissensee
Vista del lago di Weissensee, via weissensee.com

Tramonti romantici sul lago

Infine scende la sera e i colori del lago non smettono di sorprenderci, regalandoci sfumature di blu, arancio e viola che ci lasciano a bocca aperta.

Una piccola barca di legno di un pescatore galleggia silenziosa tra le acque colorate del lago. Ammiriamo estasiati la pace profonda di questo luogo. Weissensee

I colori del lago di Weissensee al tramonto
Vista del lago di Weissensee al tramonto, foto di Silvia Ombellini

 

Potrebbero interessarvi anche:

Perle Alpine

Austria a misura di Famiglia