1. Le città del Ticino
In Ticino potrete vivere un'esperienza unica alla scoperta dell'arte e della cultura delle principali città di questo Cantone. In particolare merita sicuramente una visita la città di Bellinzona che è anche il capoluogo del Ticino. Un tuffo nella storia visitando i castelli Medievali che sorgono nelle colline attorno alla città, come il Castelgrande, il Castello di Montebello, che rientrano nel patrimonio UNESCO, così come le antiche mura che racchiudono la città. Bellinzona è stata inoltre dichiarata "Città dell'energia" per l'attenzione che viene prestata al tema delle energie rinnovabili e dell'efficenza energetica.
Fate poi una sosta a Locarno, che sorge sulla sponda del Lago Maggiore. Grazie al clima mite si crea per la presenza dell'acqua, ovunque cresce una vegetazione mediterranea. Potrete così passeggiare beatamente tra i profumi di palme e limoni e godervi la vista del lago. Locarno è inoltre conosciuta per il Festival del Film che si svolge ogni anno nel magnifico palcoscenico di Piazza Grande, cuore della città.
Infine non dimenticate di visitare Lugano, affacciata sulle limpide acque dell'omonimo lago. Città internazionale, ma allo stesso tempo a misura d'uomo, ricca di parchi e giardini fioriti tra cui passeggiare, dove in primavere fioriscono splendide camelie. Lugano è anche città dell'arte e dell'architettura: vista gli edifici progettati da Luigi Snozzi e Mario Botta così come le opere di artisti come Klee, Renoir e Degas, conservate nei musei della città.
2. Cosa fare in Ticino
Il Ticino è terra di laghi, luoghi ideali per delle vacanze di relax e sole! Troverete temperature miti già in primavera, quando ancora le spiagge non sono troppo affollate, periodo ideale se cercate una vacanza nella tranquillità. Il Lago di Lugano e il Lago Maggiore sono mete perfette anche per gli amanti degli sport acquatici: potrete provare la vela, il windsurf, il canottaggio e anche le immersioni!
Molto conosciuta è la Valle attraversata dal fiume Verzasca, dalle acque verdi smeraldo. Lungo le sponde troverete graziose spiaggette dalle quali tuffarvi nell'acqua fresca, romantici paesini tra la natura rigogliosa e potrete ammirare il Ponte dei Salti, simbolo dell'intera valle.
Anche in Ticino si trovano le maestose vette delle Alpi Svizzere. Panorami affascinanti e imperdibili per tutti gli amanti del trekkig che possono raggiungere le cime attraverso sentieri segnati, più o meno impegnativi, che si estendono per più di 4 mila Km, attraverso laghetti alpini, verdi pascoli d'alpeggio e prati fioriti. Anche gli amanti degli sport invernali non resteranno delusi. Molti i comprensori sciistici, i sentieri da fare con le ciaspole sulla neve fresca, le piste per lo sci nordico e lo slittino: tutti luoghi facilmente raggiungibili dalle città Ticinesi.
3. Sapori tradizionali
Il Ticino è una Regione dove la cultura culinaria è strettamente collegata ai prodotti che l'agricoltura offre. Potrete assaggiare gustosi piatti della cucina tradizionale preparati con prodotti freschi e genuini: ortaggi e frutta fresca, tra cui mele, pere e castagne, così come formaggi d'alpeggio accompagnati dal miele locale, tra cui lo “Zincarlin della Val da Mücc”, stagionato e lavorato per oltre due mesi con vino bianco secondo un metodo antico. Un menù tipico della cucina ticinese inizia con un ottimo minestrone, seguito da coniglio in salmì accompagnato con la polenta o da piatti a base di pesce dei laghi, come il Pesce in Carpione, per concludersi con una gustosa fetta di torta al pane raffermo, di tradizione antica. Nelle cantine Ticinesi si producono inoltre ottimi vini da accompagnare alle pietanze.
4. Dove dormire in Ticino
Nella Regione del Ticino troverete ottime soluzioni per un soggiorno green: accoglienti agriturismi nel verde di piccoli paesi di montagna, comodi hotel dal profumo naturale di legno, costruiti in armonia con il territorio, B&B ricavati nelle eleganti stanze di antichi palazzi ristrutturati.
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Ticino e dintorni
Autore: Anita Cason
Immagine di Copertina: Lago Maggiore - Alexander Boden via Flickr