Il Molise è una piccola regione del centro Italia, tra l'Appennino e il mare, dove i boschi si alternano a valli e altipiani in cui sorgono città e borghi con i loro castelli Medioevali. Una curiosità? Per questa regione passa il meridiano di riferimento per il nostro fuso orario. Scopri di più sul Molise leggendo le nostre guide di viaggio green:
Campobasso
Isernia
Vacanze nel verde
Pur essendo una piccola Regione, sono molti i luoghi di interesse naturalistico dove potrete passare delle bellissime vacanze all'insegna dello sport, della tranquillità e del divertimento!
La riserva di Montedimezzo e quella di Collemeluccio sono due aree che rientrano nel progetto UNESCO "Man And Biosphere", che promuove lo sviluppo sostenibile e la tutela delle biodiversità. All'interno delle riserve, camminando lungo i sentieri, imparerete a conoscere animali e piante che le abitano, oppure potrete vederle più da vicino visitando l'orto botanico di Caprcotta dove è stata ricostruita la flora tipica degli Apennini.
Molte sono inoltre le escursioni che vi faranno scoprire il versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo, tra i comuni di Pizzone, Rocchetta a Volturno, Scapoli e Filignano. E' in queste zone che nasce il fiume Volturno, che attraversa poi salici e pioppi dell'Oasi WWF Le Mortine, fino a sfociare sul Mar Tirreno, in Campania. Un'altra Oasi WWF è quella di Guardiaregia, che comprende i Monti del Matese, tra cui spicca l'elegante vetta di Monte Miletto con i suoi 2045m e che potrete attraversare seguendo i molti sentieri che dai borghi giungono alle vette. Il parco e conosciuto soprattutto per le sue grotte e formazioni carsiche e per il caratteristico canyon del Torrente Quirino con la spettacolare cascata di San Nicola, che con tre balzi raggiunge quasi i 100 metri di altezza.
Da quest'area nasce il fiume Biferno che si tuffa sul Mar Adriatico. Seguendone il corso, avrete la possibilità di scoprire come il territorio molisano cambia: i monti degradano verso colline e piccole aree pianeggianti, ricoperte di pascoli e terreni coltivati a grano, macchie di uliveti, frutteti e vigneti, fino alla costa, generalmente bassa e sabbiosa.
Un tuffo nell'Adriatico
la costa adriatica del Molise offre soffici spiagge sabbiose, ma anche alcuni promontori rocciosi. A Petacciato troverete folte pinete dove ripararvi dal troppo sole e sonnecchiare cullati dal suono ritmico delle onde; nonostante la presenza di molti stabilimenti balneari, l'ambiente è ancora integro. A Termoli, sopra un promontorio roccioso a picco sul mare, si trova il caratteristico antico borgo marinaro, circondato da mura. Attorno si aprono piccole insenature e baie, molto frequentate, luogo perfetto se cercate mare pulito e relax. Scendendo verso sud, si incontra Campomarino con il suo lido, un'altra località marittima molto conosciuta e apprezzata.
Leggendo la storia sui muri dei borghi...
Le colline molisane sono punteggiate da paesi e piccoli borghi, caratterizzati da architetture di epoca Medioevale, tra cui castelli, monasteri e abbazie, ma potrete visitare anche città moderne come Termoli, famosa per la sua rocca, voluta dall'imperatore svevo Federico II nel 1247, Campobasso e Isernia.
Se vi affascina l'idea di immergervi nell'atmosfera Medioevale, ci sono molti altri castelli che potrete visitare come quello di Pescolanciano, che sorge su una rocca, e si conserva ancora intatto, con il ponte levatoio, le feritoie e le scuderie, quello di Torella del Sannio, con le sue tre torri lungo le mura esterne e quello di Castropignano, che, dall'alto di un roccione inaccessibile, domina la Valle del Biferno.
Di epoche più antiche sono invece i templi di Campochiaro, dedicato ad Ercole, e quello di San Pietro di Cantoni, presso Sepino. Nella Regione, in particolare a Venafro, Larino e Isernia, si possono inoltre ammirare resti di ville rurali, terme, acquedotti, mausolei, teatri e anfiteatri, che risalgono all'epoca romana, così come le rovine dell'antica città romana di Saepinum, ad Altilia, dove spiccano il teatro, il foro e la lunga cinta muraria, circondati dal verde di boschi e prati.
Piatti Tipici
Quella molisana è una cucina molto varia, che fa ampio uso dei prodotti freschi e genuini coltivati in questa terra. Dal sapore soave ma deciso è l'olio di oliva DOP, consumato anche crudo su insalate e crostini, in particolare l'olio di Venafro, citato già dagli antichi poeti tra cui Licinio, Orazio, Plinio, usato anche nella produzione di taralli. In Molise si producono anche molte deliziose varietà di pane e pasta fatta in casa, tra cui i cavatelli, conditi con sughi di pomodoro o verdure o carne di maiale. Il brodetto di pesce di Termoli è un piatto che non potete fare a meno di assaggiare, fatto con seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie, scorfano, merluzzo, frutti di mare, e altre varietà di pesce, cotto assieme a peperone fresco.
Il tartufo nero e bianco è molto usato nella preparazione di molti piatti e specialità culinarie, grazie ai numerosi cavatori e ai loro cani. Tra i dolci tipici potete assaggiare le cancelle, simili ai waffel tedeschi, ma con l'aggiunta dei semi di finocchio, i ravioli cotti al forno ripieni di marmellata di amarena, e la pigna, simile al panettone ma più leggera, tradizionalmente preparato per la Pasqua.
Autore: Anita Cason
Copertina: SDB79 via Flickr