Noto come località sciistica già dai primi del Novecento, Limone Piemonte offre tutto ciò che puoi desiderare per una vacanza in montagna: le piste da sci in inverno, l'esplosione di colore della natura in estate, il caratteristico centro storico, gli infiniti sentieri e i caldi e deliziosi piatti locali.
Cosa vedere a Limone Piemonte
La posizione unica di Limone Piemonte, così vicino sia alla Liguria che alla Francia, offre un’incredibile varietà di cose da fare e da vedere. Tra le strette vie piene di negozi tipici e piccoli locali del centro storico completamente pedonale si respira una bellissima atmosfera occitana. Nella Piazza del Municipio merita una vista il campanile romanico risalente all'XI secolo. Nel paese potrai inoltre ammirare i resti dell'antica cinta muraria e la "Porta Genova", un tempo entrata della cittadina.
Ogni anno, l'ultima domenica di agosto si celebra l'Abaya, tradizionale festa in costume che rievoca la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna. Alla processione religiosa segue una colorata festa con canti popolari e balli in costume, per giungere poi al momento più atteso: l’investitura degli Abbà, un tempo governanti del luogo.
Itinerari lenti da non perdere
Da Limone Piemonte è facile raggiungere il bellissimo Parco Naturale delle Alpi Marittime, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei trekking. Qui ti aspettano numerosi sentieri che tra boschi e valli ti permetteranno di scoprire, con un po' di fortuna, anche la fauna locale. Dal centro della cittadina piemontese parte anche la Via del Sale, un’antichissima mulattiera un tempo percorsa per trasportare il sale. È percorribile a piedi e in MTB e offre scorci meravigliosi sulle montagne circostanti, forti militari della Prima Guerra Mondiale ed infine il mare. L'itinerario infatti arriva a Ventimiglia, passando anche per la Francia.
Cibo e specialità a chilometro zero
A Limone Piemonte puoi scoprire i gusti della cucina piemontese, una delle più variegate d'Italia. Dopo una giornata trascorsa nella natura, in bici o sugli sci, potrai ristorarti con la bagna cauda, i tajarin al tartufo, il fritto misto alla piemontese, gli gnocchi al Castelmagno; il tutto accompagnato dai vini pregiati locali.
Sport e vacanza attiva
Lo sport d'eccellenza a Limone Piemonte è sicuramente lo sci. L’impianto Riserva Bianca è stato costruito in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 e offre agli sportivi oltre 80 chilometri di discesa. Le piste hanno gradi di difficoltà diverse, da quelle per i principianti ai fuori pista. Ci sono anche percorsi per i diversamente abili. D'estate i più avventurosi potranno cimentarsi nell'arrampicata, mentre i numerosi percorsi in MTB sono alla portata di tutti.
Arrivare senza auto
Arrivare nella Perla Alpina piemontese è davvero semplice, e la macchina non serve. La stazione di Limone Piemonte è infatti sulla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia, una delle più antiche linee ferroviarie d’Italia, e si trova direttamente in centro. Arrivato a destinazione potrai muoverti con gli autobus e lo scibus che ti porta direttamente dalla stazione al vicino comprensorio sci, potrai noleggiare una e-bike e usufruire della telecabina.
Dove dormire green
A Limone Piemonte ti aspettano 3 bellissime strutture ricettive eco-sostenibili. C'è Bragard Hotel che offre camere di charme e un'area benessere, il B&B L'Artisin, interamente in legno e materiali naturali, e il rifugio Arrucador, piccolo chalet con 4 camere ed un ristorante, strategicamente situato agli incroci dei principali itinerari di trekking.
Immagine di Copertina: Via del Sale, Limone Piemonte, photo via AlpinePearls