Un divertente itinerario immerso nella natura, alla scoperta di abeti giganti, paludi e silenzi idilliaci
  • Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: A pochi passi dal sentiero si trova il più grande albero della Foresta Nera!
  • Lunghezza: 9 km
  • Dislivello: 214 m
  • Percorribilità: A piedi
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: Si raccomandano ottime scarpe adatte al trekking.

 

Punto di partenza di questo tour è il parcheggio della foresta Teuchelwald. Tra  abeti giganti ci si inoltra dopo poco nel bosco per raggiungere l'accogliente Waldcafé. Il Waldcafè, dal 1892, vi invita a riposare sotto gli alberi di pino e vizia gli ospiti con dolci fatti in casa.

Al rifugio Agnes il sentiero svolta a sinistra verso l'Agnesruheweg, in leggera salita. Arrivati ​​al cartello Wölperweg (circa 250 metri), una deviazione a sinistra su una strada forestale conduce ad un prato idilliaco con panchine per riposarsi. Qui ci si può godere il sole, così come il concerto degli uccelli.

Tornando alla Wölperweg ci inoltriamo nel bosco fino al rifugio Lauter. COn una deviazione di 1 km possiamo raggiungere l'abete più imponente della Foresta Nera con i suoi 47 metri di altezza.

Presso il rifugio Lauter girare a destra lungo un bel sentiero naturale, attraverso un silenzio idilliaco.

Il prossimo punto culminante del tour è il nuovo rifugio Lauterbad. Il panorama si estende da qui ben oltre le colline dai piedi della Foresta Nera fino al Giura Svevo.

Ben riposati, il sentiero ora conduce verso la Palmenwaldweg superiore verso Kienberg (Friedrichshöhe). Qui vi aspettano diverse sculture, un prato e un punto di ristoro per gli escursionisti.

La salita verso la torre di Herzog-Friedrich è altamente raccomandata, perché fornisce ancora una volta una fantastica vista panoramica sulle foreste e le creste della Foresta Nera.

Sulla Rosenweg, la più alta della Germania, superato il parco MiniGolf di Kienberg raggiungiamo nostro il punto di arrivo e partenza. Per i più motivati vi attendono diverse postazioni di keep-fit. 

 

Ti potrebbero interessare:

Pista Ciclabile Remstal

Filstalroute sud