- Tempo di percorrenza: 3h
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Per l'emozione che si prova quando ci avviciniamo al cratere, per i meravigliosi panorami
- Lunghezza: 4 km
- Dislivello: 1170 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 10 €
- Il nostro consiglio: Il parcheggio del Piazzale, punto di partenza, è raggiungibile anche con i bus
Sei mai stato a Ercolano? Se ancora non hai visitato questo patrimonio dell’umanità, è davvero difficile descriverti la bellezza di questo posto. A pochi passi dal mare, dominato dal Vesuvio conserva le rovine della città romana distrutta dall’eruzione del vulcano del 79 d.c. È proprio un tuffo nel passato, lo stato di conservazione della città è stupefacente e ti permette di capire fino in fonda la vita del tempo. Un’emozione unica da provare almeno una volta nella vita. Oggi la città campana, alle porte del Parco Nazionale del Vesuvio, è il nostro punto di partenza per un itinerario indimenticabile, alla scoperta del Vesuvio.
Il sentiero “Il Gran Cono” parte dal Piazzale a quota 1000m al termine della Strada Provinciale Ercolano Vesuvio. Il Piazzale ospita un parcheggio per coloro che giungono motorizzati. L’ascesa inizia consuma serie di tornati che ci permettere di godere un panorama mozzafiato: ci circondano l’antico vulcano del Monte Somma e la Valle del Gigante che lo separa dal Vesuvio. Man mano che saliamo la vista si allarga, e così possiamo ammirare il Golfo di Napoli, la pineta della Riserva Tirone Alto Vesuvio e il Colle Umberto dove sorge l’Osservatorio Vulcanologico Vesuviano.
Dopo poco più di 30 minuti arriviamo a quota 1118 m dove si trova la biglietteria per pagare il pedaggio e la visita guidata. Proseguiamo sino a raggiungere il vecchio Piazzale nel comune di Ottaviano. Il paesaggio creato dal vulcano è davvero incredibile, quasi lunare.
I panorami si fanno sempre più belli man mano che ci avviciniamo al cratere. Una volta giunti a destinazione, per tornare indietro è necessario procedere lungo un tratto dell’antica Strada Matrone, per lasciarla al primo bivio procedendo a sinistra. Raggiunto il Rifugio Imbò si supera il cancello di accesso e si prosegue verso il Piazzale.
Immagine di copertina: Il Vesuvio, foto di Marc via Flickr
Autore: Chiara Marras