- Tempo di percorrenza: 5 ore
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: L'itinerario attraversa i vigneti e gli uliveti, tipici delle campagne pugliesi. Sarete immersi nella natura e nel misterioso passato, che ha caratterizzato questi luoghi.
- Lunghezza: 42 km
- Dislivello: 100 m
- Percorribilità: Bicicletta
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Ti consigliamo di usare una mountain bike o un'e-bike, per facilitare il percorso. Inoltre scegli giornate di sole, ma non eccessivamente calde. I mesi di Settembre/Ottobre o Marzo/Aprile sono perfetti!
La Puglia ha tanto da offrire: acque cristalline, estese spiagge e clima mite. Se invece sei alla ricerca di località meno affollate, e vuoi scoprire alcuni dei luoghi storici fondamentali per queste terre, prepara la bici e monta in sella!
L'itinerario comincia dalla città di Barletta, affacciata sul mare. Il nostro consiglio è quello di prendersi qualche giorno e approfittarne per visitare questa città che offre spiagge, cultura e intrattenimento serale.
L'itinerario pugliese verso Canne della Battaglia
La prima tappa del percorso è Canne facilmente raggiungibile percorrendo la SS93. Una strada alternativa, è quella che da Barletta attraversa strade più interne e di campagna: via vecchia Canne. Questa prima fermata dista 12,6 Km dal punto di partenza.
Al vostro arrivo troverete un sito di grande interesse, risalente al 216 a.C. Canne è una città diventata celebre per la famosa Battaglia di Canne, che ha visto la vittoria dell'esercito dei Cartaginesi di Annibale sulla Republica Romana, durante la seconda guerra punica. Successivamente rasa al suolo nel 1083. Il luogo, non solo merita una visita, ma offre anche un'estesa pineta, per riposarvi, rigenerarvi e per concedervi un picnic nella natura.
Da Canne a Castel del Monte
L'itinerario da Canne della Battaglia a Castel del monte è costituito da 32 Km tra dolci discese e salite immersi nelle campagne pugliesi. La destinazione si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 234.
Castel del Monte si trova nel territorio della Murgia occidentale. Il 'castello' è in realtà una fortezza, fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia. Dal 1996 fa parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La struttura ottagonale, è unica ed è avvolta da mille leggende che ruotano intorno al vero uso della fortezza. Fattele raccontare dalla gente del posto!
Questo è solo uno dei numerosi itinerari in bici presenti sul territorio pugliese. Immergiti in una terra in forte espansione, capace di offrire tanto sole e calore ai suoi ospiti. Concedeti qualche giorno in questa regione italiana e approfitta della quiete della natura, del mare e dei piccoli borghi; non te ne pentirai!
Dove soggiornare green vicino a Barletta
Scopri altri itinerari ciclabili in Alta Murgia
Autore: Franesca Palmitessa
Immagine di copertina foto di Taste&go