Incastonata tra bellissime montagne, a 1524 metri di quota, Cogne è una destinazione che ti rimane nel cuore. Forse per la cupola interamente affrescata della chiesa di Sant’Orso, forse per le baite in legno e pietra, forse per le curiose botteghe, per il gusto unico dei piatti locali, per l'ospitalità degli abitanti o per la natura sorprendente che la circonda.
Cosa vedere a Cogne
Il 95% del territorio di Cogne è area protetta, non stupisce quindi che ci sia tanto da vedere e da fare. Il paese si apre sui sorprendenti Prati di Sant’Orso, un bellissimo tappeto d’erba steso ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, che con i suoi 4.061 metri è la cima più alta interamente in territorio italiano. La storia e l'economia di Cogne si è basata per secoli sull'estrazione del ferro. Oggi è possibile visitare quella che è una delle miniere più alte d'Europa salendo a bordo di un trenino d’epoca che si addentra per 1 chilometro nella montagna, alle pendici del Monte Creya. Un'esperienza incredibile, che sembra un viaggio nel tempo.
Dal Prato di Sant’Orso parte il facile percorso di circa 2 km che collega Cogne alla frazione di Valnontey, totalmente immersa nel Parco Gran Paradiso. Da qui potrai scoprire una natura incontaminata, ammirare camosci e stambecchi. La Maison Gérard Dayné è uno dei maggiori esempi di architettura tradizionale valdostana ed è oggi un interessante museo etnografico. Da non perdere infine il giardino botanico Paradisia, che ospita oltre 1.000 specie botaniche delle Alpi e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo.
Durante il tuo soggiorno potresti prendere parte a una delle tante feste tradizionali della Perla Alpina: c'è ad esempio la Devètèya che segna la fine dell'estate con il ritorno delle mandrie a valle dopo una stagione vissuta negli alpeggi.
Un itinerario lento seguendo il rumore dell'acqua
La valle di Cogne è coperta da una fitta rete di sentieri di ogni difficoltà, da quelli a misura di tutti a quelli per i più esperti escursionisti.
Noi ti consigliamo un'escursione tra boschi di conifere e marmotte che dalla frazione di Lilliaz ti porterà alle cascate e al Lago di Loie.
Sapori locali e specialità a km zero
Cogne ti conquisterà anche con i suoi prodotti e i suoi sapori. Nelle baite e nei ristoranti potrai gustare formaggi deliziosi come la fontina, le specialità di selvaggina, la polenta, l'imperdibile Seupetta de Cogne, preparato con pane, riso, burro, fontina e brodo di carne. Tra i dolci spicca il Mecoulin, deliziosa versione locale del panettone, preparato esclusivamente in forni a legna!
Una vacanza attiva a Cogne, tra sci e trekking
La Perla di Cogne è la regina dello sci di fondo della regione. Tra boschi e ruscelli si snodano 80 chilometri di piste che offrono un'incredibile vista sul Gran Paradiso. Durante la stagione invernale potrai inoltre scoprire 150 cascate di ghiaccio o passeggiare sulla neve con le ciaspole. D'estate le piste di fondo diventano splendidi percorsi da percorrere in bici. Potrai inoltre vivere emozioni uniche con delle passeggiate a cavallo o provare a pescare delle trote nei torrenti Grand Eyvia, Grauson e Urtier o nei diversi laghetti alpini della zona.
Arrivare senza auto
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Aosta; da qui potrai prendere l'autobus di linea per raggiungere in poco tempo la Perla Alpina. Una volta a destinazione, potrai usufruire del servizio navetta gratuito che collega tutto l'anno le singole frazioni di Cogne, potrai noleggiare bici elettriche, arrivare alla funivia con un servizio di scibus gratuito. Sono a disposizione 2 stazioni di ricarica per auto elettriche e diverse stazioni di ricarica per e-bike. Inoltre nel centro i pedoni possono godersi tranquille passeggiate e shopping al riparo dal traffico.
Dove dormire green
Cogne si impegna ogni giorno per proporre un'offerta turistica sostenibile. Ecco perché nel territorio della Perla Alpina troverai numerose strutture ricettive eco-friendly: cerca qui quella più adatta alle tue esigenze e prenota la tua vacanza green a Cogne.
Autore: Chiara Marras
Foto di copertina: immagine via Alpine Pearls