Con i suoi 1290km di lunghezza, la California si estende da nord a sud ed è caratterizzata da un territorio molto vario: viaggiando attraverso la Regione incontrerete territori diversissimi l'uno dall'altro, ciascuno con le sue peculiarità, che vi sapranno sorprendere ed incantare. Paesaggi superlativi, uno stile di vita spensierato e cosmopolita, una popolazione intraprendente e amante della vita all'aria aperta: preparatevi per un magico viaggio attraverso la California!
1. Cosa vedere in California
Il nostro viaggio inizia dall'area più a Nord della Regione: fresca, verde, piena di meraviglie naturali, terra delle immense sequoie e paradiso di chi ama la vita all'aria aperta. Ricca di parchi naturali, come le foreste di conifere della zona di Mendocino, scoprirete luoghi ancora molto selvaggi e intatti, dove si possono praticare moltissimi sport, tra cui la mountan bike sui sentieri o il kayak, lungo il corso dei torrenti.
Lungo il confine orientale, a est di San Francisco, si incontra la Sierra Nevada, una catena montuosa di origine vulcanica, paradiso di foreste, laghi glaciali azzurri, valli e cime innevate, dove sequoie giganti e pini di Jeffrey danno riparo a cervi, orsi e altri mammiferi. Una visita merita sicuramente il famosissimo Yosemite National Park, una valle che vi lascerà a bocca aperta!
Scendendo lungo la costa, a nord di San Francisco, si incontra la Wine Country. Il cuore di questa regione vinicola si trova tra Napa e Calistoga, dove un fertile terreno vulcanico e il clima favorevole hanno permesso la diffusione di pregiata viticoltura. Soprattutto in autunno con i suoi magnifici colori, questa zona attira visitatori da tutto il mondo, conquistati dalla terra e dai suoi profumi, oltre che dal gusto inconfondibile degli ottimi vini, prodotti nella regione.
Sicuramente merita una visita anche l'area centrale della California: tra Santa Cruz e la baia di Monterey si estende la riserva marina più grande della regione, dove gli appassionati di immersioni possono visitare affascinanti canyon sottomarini, mentre la zona di Big Sur è caratterizzata da magnifiche scogliere punteggiate da cipressi, che precipitano nell'Oceano Pacifico.
Proseguendo verso sud si raggiungono le splendide spiagge di Long Beach e Laguna Beach, a sud di Los Angeles, famose per le onde, cavalcate da surfisti, dove sabbia e palme creano scenari perfetti per una vacanza di relax e divertimento, ma anche la costa rocciosa a nord di San Diego tra Carlsbad e La Jolla, punteggiata da pittoresche cittadine con vista sull'Oceano. Da visitare anche le affascinanti aree desertiche dell'entroterra, la Death Valley e il Mojave.
2. Los Angeles e le città californiane
Merita sicuramente una visita, Los Angeles che sorge su una grande distesa desertica, circondata da splendide spiagge e da colline rigogliose. E' la seconda citta del Nordamerica, con i suoi 18 milioni di abitanti, provenienti da tutto il mondo. Tra i quartieri più famosi troviamo Beverly Hills, dai negozi esclusivi, Hollywood, Santa Monica con le sue spiagge e Broadway, con i suoi colorati mercati, capitale indiscussa della Los Angeles latina. Fate visita ai molti musei della città, come il Los Angeles Country Museum of Art (LACMA), che ospita al suo interno anche bellissimi concerti o il California Science Center.
Fermatevi a San Diego, perfetta se amate la vita all'aria aperta, con i suoi parchi, lo zoo, le strutture per gli sport acquatici, e naturalmente anche a San Francisco, dalla magnifica architettura vittoriana, ricca di musei, famosa per i moderni edifici del Financial district, per la vibrante ed evocativa Chinatown, per il suo lungomare che si estende per 8km, tra Market Street e il Golden Gate Bridge.
3. Sapori e cucina km0
Il tema principale della cucina Californiana è sicuramente l'inclusione di gusti provenienti da diverse tradizioni. Il divertimento sta nel rielaborare stili culinari diversi, a partire da materie prime semplici e gustose, come le verdure, coltivate direttamente negli orti, molto diffusi tra le famiglie della classe media californiana, il pesce, pescato freschissimo in tutte le zone costiere, assieme ai gusti forti e piccanti provenienti dalla tradizione messicana e dall'estremo oriente: potrete gustare piatti ricchi e nutrienti! Imperdibili sono inoltre i vini, di grande varietà e qualità, che non hanno nulla da invidiare a quelli francesi ed italiani, prodotti a Napa e Sonoma, nella Wine Country.
4. Dove dormire in California
Scopri tutte le struture ricettive ecosotenibili in California. Scegli tra Resort, Hotel e B&B eco-friendly per una vacanza indimenticabile!
Scopri tutte le strutture ricettive ecofriendly in California
Ti potrebbe interessare:
Sognando la Califronia, viaggiando da San Francisco a Los Angeles
A San Francisco le bottiglie di plastica sono bandite
Autore: Anita Cason
Immagine di copertina: Thomas Hawk via Flickr