L’Australia è uno dei paesi al mondo con i paesaggi naturali più variegati e incantevoli. Il territorio è talmente vasto che si può trovare ogni ecosistema. Deserti rocciosi di colore rosso intenso, foreste dall’aspetto primordiale, isole verdeggianti e barriere coralline di rara bellezza. Purtroppo però, per salvaguardarli, è importante viaggiare in maniera responsabile.

Un viaggio eco-sostenibile in Australia, per ridurre l’impronta ecologica, è oggi un’opzione fortemente consigliata. Ciò richiede però uno sforzo consapevole da parte del turista ed è per questo motivo che vogliamo indicare alcuni punti cardine da seguire.

Scegliere trasporti eco-sostenibili

bus a Sidney, Australia
Foto via Canva PRO

Raggiungere l’Australia dall’Italia è senz’altro complesso senza l’uso di uno o più voli. Già questi, basterebbero a squalificare il potenziale di viaggio eco-sostenibile. Dal momento che non ci sono vere e proprie alternative, è almeno possibile scegliere compagnie aeree che applicano programmi di compensazione delle emissioni di CO2.

Giunti in Australia, invece, potete optare per soluzioni a minor impatto per gli spostamenti interni. Per esempio camminare oppure scegliere mezzi di trasporto ecologici (come le biciclette) per spostarsi in città. Per le lunghe distanze, invece, si può optare per gli autobus, ampiamente disponibili in Australia, al posto dei voli interni. Non dovete nemmeno prenotare con largo anticipo tali spostamenti. Potete ranquillamente sfruttare una connessione dati offerta dalla eSIM per l’Australia e acquistare i biglietti online.

Pernottare in luoghi eco-friendly

eco-lodge in australia
Foto via Canva PRO

Scegliere un grande albergo con tutti i comfort del caso è una tentazione ma sappiate che esistono valide alternative. Se volete ridurre il vostro impatto, allora effettuate una ricerca per hotel e campeggi che abbiano una certificazione eco-friendly. Questi danno priorità alle energie rinnovabili, al risparmio idrico e alla riduzione dei rifiuti, rivelandosi ottime opzioni per i viaggiatori con una spiccata sensibilità ambientale. Sono tantissime le strutture in Australia che oggi garantiscono questo approccio più rispettoso del territorio e non vi sarà difficile trovare quelle più adatte alle vostre esigenze.

Ridurre la dipendenza dalla plastica

riepire la borraccia per evitare bottiglie di plastica
Foto via Canva PRO

Tutto ciò che è usa e getta è senza dubbio comodo, ma ha il suo costo sull’ecosistema. Ridurre la dipendenza dalla plastica richiede un po’ di attenzione nella scelta degli oggetti da portare con sé ma può fare la differenza. Al posto delle buste di plastica potete usare quelle in tessuto. Piuttosto che puntare sulle bottiglie d’acqua potete portare con voi borracce da riempire e così via.

Anche le scelte digitali possono contribuire: attivare una eSIM anziché acquistare una SIM fisica riduce imballaggi e sprechi, rendendo il viaggio più leggero anche dal punto di vista ambientale.

Rispettare la fauna e l’ecosistema australiano

Koala aggrappato ad un albero, animale tipico dell'Australia
Foto via Canva PRO

L’Australia è dimora antica di specie uniche che potete trovare solo in questo continente: canguri, vombati, koala, kookaburra, diavoli della Tasmania e tantissimi altri che avrete modo di vedere durante il vostro viaggio. Proteggere queste specie in via d’estinzione è un imperativo non solo per i locali ma anche per i turisti.

Pertanto, rispettate sempre le regole imposte per non mettere a rischio la fauna. Evitate di avvicinarvi troppo agli animali a meno che non siate in un santuario che lo consente, non date loro da mangiare, non lasciate alcun tipo di rifiuto e restate sempre sui sentieri indicati. Anche la flora va opportunamente rispettata e, per quanto possiate essere tentati, evitate di portare via con voi rocce, conchiglie o altri potenziali souvenir naturali.

Supportare le comunità locali

Cerimonia tradizionale tra gli aborigeni australiani: un anziano Ngarrindjeri, durante una cerimonia del fumo
Aborigeni australiani Ngarrindjeri durante una cerimonia tradizionale. Foto via Wikimedia

Se proteggere la natura è d’obbligo, lo è anche rispettare gli abitanti che da migliaia di anni popolano questo territorio. Le comunità aborigene australiane sono intrinsecamente legate al continente e la loro conoscenza può essere appresa tramite tour dedicati. Sostenerli significa fare una scelta consapevole: privilegiare l’artigianato e le attività che gestiscono direttamente, valorizzando il loro lavoro e la loro identità. Così contribuirete in modo concreto alla tutela e alla continuità delle loro tradizioni e, allo stesso tempo, avrete l’opportunità di arricchirvi attraverso le loro storie, esperienze e saperi.

Scegliere attività a basso impatto

kayak in australia
Foto via Canva PRO

L’Australia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’outdoor. Potete fare trekking in Tasmania, kayak lungo la costa, ciclismo tra le regioni vinicole o campeggio sotto il cielo stellato. Si tratta di attività naturali a basso impatto sia che decidiate di prenotarle tramite compagnie specifiche, sia che preferiate unirvi a piccoli eco-tour individuali.

Se viaggiate con la vostra famiglia potete anche scegliere esperienze di eco-volontariato. Si rivelano molto divertenti per i più piccoli e al tempo stesso li sensibilizzano sulla salvaguardia del pianeta.

Come abbiamo potuto vedere, un viaggio sostenibile in Australia è decisamente possibile. Basta effettuare scelte consapevoli e avere un approccio responsabile. L’avventura dall’Italia non può che iniziare con un volo ma ciò non deve frenare i più entusiasti. Raggiunto il continente, c’è molto che potete fare per contribuire alla salvaguardia della natura e del territorio. Riassumendo, evitate i voli interni, scegliete mezzi di trasporto ecologici e strutture eco-friendly, evitate consumi di inutile plastica, privilegiate tour eco-friendly, supportate le comunità locali e rispettate sempre l’ambiente.

Viaggiare agli antipodi può diventare così non solo un’avventura straordinaria, ma anche un atto di cura verso uno degli ecosistemi più affascinanti e delicati del pianeta.