Papa Francesco ha posto la questione ambientale e la giustizia climatica al centro del suo Pontificato, considerandole emergenze morali e spirituali che riguardano tutti noi. La sua attenzione per l’ambiente non è mai stata un tema secondario, ma un impegno concreto che unisce fede, giustizia sociale e responsabilità globale.

Ambiente e giustizia sociale: un legame indissolubile

Il Papa verde ha sempre sottolineato il legame tra cura dell’ambiente e giustizia sociale. I più poveri, infatti, sono spesso i primi a subire le conseguenze del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici. Per Bergoglio, proteggere la Terra significa proteggere i più vulnerabili e costruire un futuro più equo per tutti.

La Laudate Deum: un appello urgente

Nel 2023 Papa Francesco pubblica Laudate Deum, un’esortazione apostolica che mette in evidenza l’aggravarsi della crisi climatica e invita a una profonda “conversione ecologica”: un cambiamento di mentalità e stili di vita per proteggere il pianeta.

Il Papa si rivolge direttamente a chiunque abbia buona volontà e denuncia la lentezza delle risposte globali, sottolineando che non c’è più tempo da perdere.

Diplomazia climatica e interventi alle COP

L’impegno di Papa Francesco non si è limitato ai documenti vaticani. In occasione delle varie Conferenze delle Parti (COP), ha chiesto ai leader mondiali di ridurre l’uso dei combustibili fossili e di assumersi la responsabilità verso le generazioni future.

Ha proposto anche la creazione di un fondo economico globale per combattere fame e cambiamenti climatici, un invito a un’azione concreta e condivisa.

L’unicità del Papa Verde Francesco secondo me, sta nel fatto che lui catalizza su questo tema pure le persone non cattoliche in quanto questo è un problema che va oltre la nostra fede.

Le 10 frasi più significative di Papa Francesco sul clima

Il Papa verde Francesco Paladino del Clima

L’impegno del Pontefice per l’ambiente si riflette nelle parole pronunciate in diversi contesti internazionali. Ecco le 10 più importanti:

  1. “Dobbiamo superare la mentalità di apparire preoccupati ma di non avere il coraggio necessario per produrre cambiamenti sostanziali. Sappiamo che di questo passo in pochi anni supereremo il limite massimo raccomandato di 1,5° C e poco dopo raggiungeremo addirittura i 3° C, con un alto rischio di arrivare a un punto critico”
  • Contesto: Questa frase è stata detta in un videomessaggio ai partecipanti dell’evento: “ The Economy of Francesco” il 21 novembre 2020.
  • Significato: Questa frase è stata detta per criticare sia l’ipocrisia sia l’inerzia con cui si affrontano sia le diseguaglianze sociali sia la crisi climatica. Non c’è tempo da perdere. Con queste parole il Papa voleva dare la sveglia ai giovani per essere i protagonisti in positivo dei cambiamenti sia sociali sia economici.

2. “È indubbio che l’impatto del cambiamento climatico pregiudicherà sempre più la vita e le famiglie di molte persone. Ne sentiremo gli effetti nell’ambito dell’assistenza sanitaria, delle fonti di occupazione, dell’accesso alle risorse, dell’alloggio, delle migrazioni forzate, ecc.”

  • Questa frase si trova nell’esortazione Apostolica Laudate Deum che è stato pubblicato il 4 ottobre 2023 a Roma dalla Sede Apostolica.
  • Significato: Perché questa è una questione sociale globale che è strettamente legata alla dignità della vita umana.

3. Non è più possibile dubitare dell’origine umana – ‘antropica’ – del cambiamento climatico.”

  • Contesto: Questa frase risale all’ottobre 2023 nella pubblicazione dell’esortazione apostolica “Laudate Deum”.
  • Significato: Si riferisce all’evidenza scientifica che collega le emissioni di gas serra di origine umana sia ai fenomeni metereologici estremi così come al riscaldamento globale che sembra abbia messo il turbo.

4. “Avete la responsabilità di elaborare politiche che possano dare risposte concrete e coese, dimostrando così la nobiltà del vostro ruolo e la dignità del servizio che svolgete. Alla fine, lo scopo del potere è servire. È inutile aggrapparsi a un’autorità che un giorno sarà ricordata per la sua incapacità di agire quando era urgente e necessario farlo. Lasciamoci alle spalle le nostre divisioni e uniamo le nostre forze! E con l’aiuto di Dio, usciamo dalla notte oscura delle guerre e della devastazione ambientale per trasformare il nostro futuro comune nell’alba di un giorno nuovo e radioso”

  • Contesto: E’ stato detto nel discorso alla Cop28 a Dubai il 02 dicembre 2023.
  • Significato: Il Papa fa un appello ai leader mondiali con lo scopo di non guardare solo i propri interessi personali, ma pensare al bene comune.

5. “Chiedo a tutti di accompagnare questo pellegrinaggio di riconciliazione con il mondo che è la nostra casa e di contribuire a renderlo più bello, perché questo impegno ha a che fare con la nostra dignità personale e i nostri valori più alti. Allo stesso tempo, non posso negare che è necessario essere onesti e riconoscere che le soluzioni più efficaci non verranno dai soli sforzi individuali, ma soprattutto da grandi decisioni politiche a livello nazionale e internazionale”

  • Contesto: E’ stata detta sempre alla COP28 nel 2023 ed è raccolta anche nella Laudate Deum.
  • Significato: Il Papa ha detto queste parole per evidenziare che la crisi climatica è sempre più grave e bisogna farci fronte sia a livello personale, sia culturale, sia a prendere grandi decisioni politiche da parte di tutti quanti i leader mondiali. Bisogna andare oltre i singoli interessi.

6. “Nonostante tutti i tentativi di negare, nascondere, sorvolare o relativizzare la questione, i segni del cambiamento climatico sono qui e sempre più evidenti. Nessuno può ignorare il fatto che negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni meteorologici estremi, a frequenti periodi di caldo insolito, a siccità e ad altre grida di protesta da parte della Terra che sono solo alcune espressioni palpabili di una malattia silenziosa che colpisce tutti”

  • Contesto: La citazione è contenuta nell’Esortazione Apostolica Laudate Deum del 2023.
  • Significato: Il Papa si riferisce ai fenomeni globali che succedono sempre più frequentemente e che sono una vera e propria prova inconfutabile della crisi climatica e globale in essere nonostante ci sia ancora qualcuno che vuole negare l’evidenza!

7. “Spetta a questa generazione ascoltare il grido dei popoli, dei giovani e dei bambini, e porre le basi di un nuovo multilateralismo. Perché non iniziare proprio dalla nostra casa comune?  Il cambiamento climatico segnala la necessità di un cambiamento politico. Usciamo dalla ristrettezza dell’interesse personale e del nazionalismo, approcci che appartengono al passato. Uniamoci per abbracciare una visione alternativa: questo aiuterà a realizzare una conversione ecologica, perché ‘non ci sono cambiamenti duraturi senza cambiamenti culturali’”

  • Contesto: La frase è stata detta alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28) nel dicembre 2023!
  • Significato: Il pontefice ha come obiettivo quello di evidenziare l’importanza di un cambio di rotta quando ci si approccia a livello mondiale ai problemi sia politici sia ambientali. Ed è la generazione presente che deve prendersi tale onere.

8. “La mancanza di informazioni porta a confondere le proiezioni climatiche su larga scala, che riguardano lunghi periodi di tempo – parliamo di almeno decenni – con le previsioni meteorologiche che al massimo possono coprire qualche settimana. Quando parliamo di cambiamento climatico, ci riferiamo a una realtà globale – e a costanti variazioni locali – che persiste per diversi decenni”

  • Contesto: La frase fa parte dell’Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco del 4 ottobre 2023.
  • Significato: Il Pontefice con queste parole vuole combattere sia il negazionismo climatico sia la disinformazione, così facendo vuole evidenziare sia la serietà sia l’evidenza scientifica del cambiamento che è in essere.

9. “Purtroppo, la crisi climatica non è esattamente una questione che interessa le grandi potenze economiche, la cui preoccupazione è quella di ottenere il massimo profitto possibile al minimo costo e nel più breve tempo possibile”

  • Contesto: La frase fa sempre parte del Laudate Deum dell’ottobre 2023.
  • Significato: Il papa vuole evidenziare, ancora una volta, che la crisi climatica è un problema che non deve essere sottovalutato anche se le grandi potenze tendono a farlo in quanto vogliono concentrarsi, maggiormente, sui costi minimi e il profitto immediato. E si ricollega al concetto di diseguaglianza sociale e a un’economia più sostenibile due valori che non devono essere sottovalutati per il benessere globale e non di pochi, ma di tutti.

10. “Ciò che accade in una parte del mondo ha ripercussioni sull’intero pianeta. Questo mi permette di ribadire due convinzioni che ripeto continuamente: ‘Tutto è collegato’ e ‘Nessuno si salva da solo’”

  • Contesto: La frase è stata detta il 6 giugno 2015 durante l’incontro con la società civile a Sarajevo.
  • Significato: Il pontefice si riferisce al fatto che qualsiasi cosa accada da una qualsiasi parte del globo poi a ripercussioni sul resto del pianeta. È fondamentale una responsabilità condivisa nell’affrontare le sfide globali. Serve, quindi, solidarietà e collaborazione.

Un esempio per tutti

Papa Francesco è stato un vero e proprio paladino del clima e dell’ambiente. Le sue parole e azioni rappresentano un’eredità morale e pratica che può ispirare non solo i leader mondiali, ma anche le nostre scelte quotidiane.

Viaggiare in modo sostenibile, scegliere alloggi eco-friendly e adottare stili di vita responsabili sono piccoli gesti che, se moltiplicati, contribuiscono a proteggere la nostra casa comune: il pianeta Terra.

Foto copertina fonte Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il cammini dell'anima, curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato . Ecco il permalink.