Ci sono pinete protette, distese di sabbia bianchissima che sono state riportate al loro stato naturale, facendo rinascere dune di sabbia, spiagge che hanno bandito le automobili e pianificato trasporti eco-efficienti, altre che hanno puntato sulla raccolta differenziata o che utilizzano l’energia solare per aprire gli ombrelloni.
Scopriamo insieme alcune delle spiagge più eco d’Italia. Non solo quelle più pulite, dove fare il bagno con i più piccoli, ma anche quelle più virtuose per la loro attenzione all’ambiente, le piste ciclabili e la pedonalità.
Quest’anno sono 269 le spiaggie Bandiera Blu, ovvero le località in cui la qualità dell’acqua è eccellente, che hanno anche ricevuto il riconoscimento Fee (Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per l’educazione ambientale che ha sede in Danimarca ed è stata fondata nel 1981) in base alle loro caratteristiche green.
Tra i requisiti di eco-sostenibilità delle spiagge che vengono valutati da Fee ci sono: la pulizia dell’acqua, la raccolta differenziata, l’efficienza del trasporto pubblico, le zone pedonali e le piste ciclabili, la presenza di un depuratore capace di sopportare il carico dei residenti estivi e le iniziative di educazione ambientale.
Scopriamo insieme alcune di queste spiagge, che si stanno impegnando per essere sempre più eco efficienti!
La spiaggia di Castiglione della Pescaia è la più green d’Italia
Il litorale di questo comune della provincia di Grosseto quest’anno è stato proclamato il luogo “balneare” più ecosostenibile d’Italia, ricevendo le 5 vele della guida Blu di Legambiente, dal titolo “Il mare più bello”, perché ha saputo coniugare turismo e sostenibilità.
Il comune ha infatti puntato sull’ecosostenibilità degli stabilimenti balneari, potenziando le piste ciclabili e la raccolta differenziata sulla spiaggia. Inoltre a Castiglione è stata realizzata una rete di 160 km di sentieri lenti per visitare le aree protette e le riserve naturali, coinvolgendo abitanti e turisti nella loro tutela.
Nella Spiaggia di Posada sono rinate le dune
Acqua cristallina, sabbia bianchissima e tanta natura. Se la spiaggia di Posada, in provincia di Nuoro, è una suggestiva oasi naturale, il merito è anche degli amministratori che hanno messo in atto pratiche eco-sostenibili.
Hanno infatti deciso di ripristinare 8 km di dune che 50 anni fa erano state spianate per far spazio ai bagnanti. Inoltre, hanno tutelato la pineta e la zona paludosa che costeggiano la spiaggia, e hanno deciso di utilizzare gli incassi derivanti dai tickets dei parcheggi per migliorare l’ecosostenibilità della costa.
Nella spiaggia di Bibione le sigarette sono bandite, e i cani benvenuti!
La spiaggia di Bibione, in provincia di Venezia, è la prima in Italia dove è vietato fumare. Non è solo un provvedimento utile per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per eliminare i mozziconi di sigarette tra la sabbia. Sapevate che i mozziconi di sigaretta rappresentano quasi un terzo dei rifiuti abbandonati in riva al mare ed impiegano circa 15 anni a decomporsi?!
Per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe, a Bibione si trova anche la Spiaggia di Pluto, organizzata con circa 200 ombrelloni molto distanti tra loro, lettini, guinzagli e sacchetti igenici, per ospitare chi decide di vivere la vacanza al mare con il proprio cane. Inoltre, durante l’estate ci sono corsi di dog-trekking nella pineta alle spalle e percorsi di agility-dog sulla sabbia.
La spiaggia di Bellaria è la più eco-efficiente e tecnologica
La spiaggia di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, utilizza l‘energia del sole per aprire e chiudere gli ombrelloni, che offrono anche la presa per ricaricare tablet e telefonini. Il sistema di illuminazione è a basso consumo energetico e sul lungo mare ci sono colonnine per caricare le bici elettriche.
La spiaggia di Ostuni ha puntato sui trasporti eco-sostenibili
Da diversi anni Ostuni, in provincia di Brindisi, vanta una delle spiagge più belle e pulite d’Italia. Quest’anno ha conquistato le 5 vele di Legambiente grazie alla gestione ambientale eco-sostenibile della spiaggia.
Le aree di sosta e i parcheggi sono stati realizzati lontano dalla spiaggia, ed integrati ad un sistema di trasporto pubblico efficiente, bus e biciclette.
Inoltre, grazie al progetto del Parco regionale delle dune costiere, Ostuni ha anche ottenuto l’attestazione europea per il turismo sostenibile.
Oltre a queste, tante altre spiagge italiane sono state premiate da Legambiente e Touring Club per le loro azioni virtuose nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Ad esempio, la spiaggia di Pollica, nel Parco Nazionale del Cilento (Campania), Le spiagge di San Vito Lo Capo e di Santa Maria Salina, in Sicilia, le spiagge di Otranto e Melendugno in Puglia, le spiagge di Bosa, Domus de Maria e Banuei, in Sardegna, la spiaggia di Maratea in Basilicata, la spiaggia di Rocella Jonica in Calabria, e quella di Vernazza in Liguria…
Siete stati in vacanza in qualcuna di queste? Aspettiamo i vostri racconti!
Info: Clicca qui per vedere tutte le spiagge bandiera blu d’Italia, e per approfondire i criteri internazionali Bandiera Blu
Per conoscere l’elenco delle spiagge premiate da Legambiente e Touring Club, con le vele (da 1 a 5), clicca su “Guida Blu 2014”
foto di copertina: spiaggia, foto di Simone Pacini, via flickr