L’umanità sta mettendo a dura prova il nostro pianeta. È chiaro che stiamo esagerando con il consumo delle risorse e questo indicatore ce lo dimostra. Si tratta del Countries Overshoot Day, che specifica il giorno del calendario in cui la Terra sarebbe a corto di risorse se tutta l’umanità consumasse come un determinato Paese. I dati vengono pubblicati il 1° gennaio di ogni anno, prendendo come riferimento i valori dell’anno precedente riguardanti l’impronta ecologica di ciascun paese.

Quanto stiamo sovrasfruttando le risorse?

Mappamondo con statuine raffiguranti le diverse popolazioni
Photo di Alexas Photos via Unsplash

Nonostante negli ultimi anni si stia cercando di sensibilizzare sul tema dell’ecosostenibilità, la situazione è tragica. Secondo l’analisi ufficiale di “Earth Overshoot Day”, per più di 130 paesi nel mondo la data corrispondente alla conclusione delle risorse si trova all’interno dei 12 mesi. Più della metà di questi non arriverebbe nemmeno a metà anno.

L’Italia in questa particolare classifica si posiziona al 53° posto. Le risorse del nostro paese sono sovrasfruttate. Tutte le risorse naturali che la terra è in grado di rigenerare nell’arco di un anno sono state infatti esaurite il 15 maggio.

In poco più di 4 mesi, con esattezza 134 giorni, l’Italia ha esaurito le sue risorse e a partire dal 16 maggio il nostro paese ha iniziato ad utilizzare risorse del 2024.

country overshoot day 2023

Questo dato ci fa riflettere su un fatto importante: se tutti gli abitanti del nostro pianeta vivessero con lo stesso utilizzo di materie prime, emissioni di CO2 e spreco di risorse del nostro paese, servirebbero più di 2 Terre (2,7) per sostenere la popolazione mondiale.

Come ridurre l’impronta ecologica?

Uomo con cartello "supporta il tuo pianeta" per sensibilizzare il Countries Overshoot Day
Foto di Mika Baumeister da Unsplash

Dobbiamo comprendere che non è mai troppo tardi per cambiare le nostre abitudini e ridurre l’impronta ecologica.

  • Per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia di mangiare meno carne e di puntare più sui prodotti di origine vegetale, a kilometro 0 e di stagione.
  • Nell’ambito dei trasporti invece è preferibile utilizzare mezzi come biciclette o il trasporto pubblico, piuttosto che inquinare con l’automobile o con i viaggi aerei.
  • Per quanto riguarda la nostra abitazione, è importante scegliere fonti di energia rinnovabile, ridurre gli sprechi e i consumi di elettricità e di acqua.

Considerando che abbiamo delle alternative eco-friendly, è arrivato il momento che tutti cambino le proprie abitudini, per contribuire ad una buona causa adottando delle soluzioni greene diminuire il consumo delle risorse, prima che sia troppo tardi per i nostri posteri e per i nostri figli.

Per renderci conto di quanto le nostre azioni quotidiane realmente influiscano sulla salute del nostro pianeta, il Global Footprint Network ha creato un breve test che permette di calcolare la nostra impronta ecologica.

Se curioso di conoscere la tua impronta ecologica? Calcola la tua impronta ecologica in pochi minuti

Immagine di copertina: foto via Canva PRO