La Lapponia, conosciuta come la patria di Babbo Natale, è un territorio artico situato nel nord della Finlandia, caratterizzato da aurore boreali durante l’inverno e da un sole intramontabile in estate. È il luogo ideale per vivere il vero silenzio e respirare la natura incontaminata.

Quale è il periodo migliore per visitare la Lapponia? Qui tutte le stagioni sono molto diverse dalle altre. Durante l’inverno c’è la notte artica, con colli pieni di neve. D’estate invece ci sono notti bianche accompagnate da una natura tranquilla. L’autunno, invece, è il miglior periodo per esplorare i suoi numerosi parchi nazionali.

È una meta molto gettonata per il turismo lento, anche a causa del crescente interesse verso il cambiamento climatico. Il boom turistico però può avere un impatto ambientale rilevante, quindi la Lapponia deve adottare un modello di turismo sostenibile per garantire la salvaguardia dell’ambiente. La regione, infatti, offre servizi per i turisti che stanno attenti al territorio e che vogliono rispettarlo, evitando il solito turismo frenetico. Per questo è stata sviluppata “Sustainable Travel Finland“, un’etichetta di sviluppo sostenibile per le aziende turistiche che applicano pratiche sostenibili.

aurora boreale
Aurora boreale, foto via Unsplash

Bisogna sempre essere consapevoli dell’impatto che il turismo può avere su un territorio, soprattutto quando il cambiamento climatico rappresenta una grande minaccia per la Lapponia: tutti devono fare la loro parte per proteggere l’ambiente naturale che ci circonda.

Cosa Visitare

A Rovaniemi si può visitare il Villaggio di Babbo Natale con tutte le attrazione relative a questo personaggio. Ci sono numerosi musei: il centro scientifico a tema forestale Pilke, il museo forestale della Lapponia, il museo di storia locale e molti altri. A un’ora da Rovaniemi c’è il Parco Ranua Wildlife, imperdibile per chi ama gli animali: qui troverete orsi polari, orsi bruni, lupi e altre specie.

rovaniemi
Cani da slitta a Rovaniemi, foto via Unsplash

In Lapponia ci sono ben 5 parchi nazionali da visitare.

Nel Parco Hossa potrete immergervi nelle meravigliose acque cristalline dei laghi o fare escursioni sullo scenario frastagliato. Altre attività da fare in questo parco sono la canoa e la pesca.

Il Parco Oulanka è un paradiso da fotografare, e anche qui potrete praticare sport acquatici sui fiumi Oulankajoki e Kitkajoki. Qui potrete osservare il potere dell’acqua anche grazie alle più belle cascate della Finlandia.

Dal Parco Riisitunturi avrete modo di ammirare il lago Kitkajärvi, la più grande sorgente. Durante l’inverno si possono osservare lunghe file di alberi coperti dalla neve, magari sotto le luci dell’aurora boreale.

Il Parco Syöte è pieno di percorsi per la bici che passano attraverso le foreste. Ci sono foreste di abeti, paesaggi rocciosi e colline ricoperte di alberi che vi offriranno la possibilità di vedere un’aquila reale nel cielo e di scoprire il vero silenzio. Inoltre, in inverno si possono praticare sport invernali sulle foreste innevate.

Il Parco Paanajärvi, lungo il confine tra Russia e Finlandia, offre paesaggi pittoreschi: catene montuose divise da profonde gole, laghi, corsi d’acqua e cascate. Le colline e le valli sono coperte da foreste incontaminate di abeti. La perla del luogo è il lago Paanajärvi, un lago piccolo e molto profondo.

parco nazionale oulanka
Parco Nazionale Oulanka

Dove Dormire

Metsä Kolo è una sistemazione sostenibile in riva ad un lago nel sud della Lapponia, a 27 km dal centro di Rauna. Potrete dormire su un albero, in un cottage vicino al lago o nella casa principale. I materiali degli interni sono finlandesi e di alta qualità. A seconda della stagione, si praticano diverse attività ecologiche, come la raccolta dei frutti di bosco o le ciaspolate. In questa struttura potrete rilassarvi e godervi un momento di pace nella natura della Lapponia.

metsä kolo

Insomma, la Lapponia è un luogo incantato e ricco di stupendi paesaggi. È la meta ideale per gli amanti della natura che vogliono proteggere l’ambiente.
Cosa aspettate? Prenotate il vostro soggiorno con Ecobnb ed esplorate le meraviglie naturali offerte dalla Lapponia.