Come abbiamo già detto in altri articoli, non interrompere la comunicazione online e continuare a promuovere la tua destinazione turistica, anche durante il Coronavirus, è importante. Scopri come sfruttare gli strumenti online disponibili per comunicare al meglio la tua destinazione. Anche se in momenti difficili come questo può sembrare sbagliato parlare di turismo, ricordati che non appena finirà la pandemia le persone continueranno a viaggiare.
Comunicare tramite i social media
Dobbiamo continuare a comunicare tramite i social media. Per le destinazioni turistiche questo è il momento per pianificare, definire nuove strategie e preparare campagne di marketing per il “dopo covid-19”. Le destinazioni turistiche devono essere pronte per quando finirà la pandemia globale. Perciò in questo momento, più che mai, è necessario continuare a parlare delle destinazioni e raccontare i propri luoghi turistici.
La situazione attuale
Le persone, in questo momento di auto isolamento, passano molto tempo on line. Quindi, le destinazioni turistiche possono approfittare di tutti gli strumenti offerti da Internet per riposizionarsi sul mercato ed aumentare i propri utenti.
Sogno e pianificazione
Le persone hanno bisogno di sognare, soprattutto in questo momento negativo della loro vita. Quindi, aiutiamole a sognare meravigliose destinazioni turistiche e a pianificare viaggi futuri. Le persone devono inserire la nostra destinazione turistica nella loro lista dei desideri per le loro prossime vacanze.
Il dopo Coronavirus Covid-19
Se in questo periodo saremo bravi a comunicare e a rimanere in contatto con gli ospiti, quando la pandemia sarà finita, i turisti ci saranno ancora fedeli e saremo nei loro progetti di vacanza. Questa è anche un’opportunità di espandere la nostra base di utenti.
Cosa comunicare in questo momento di crisi?
Nessuno poteva essere preparato per questa situazione di pandemia mondiale. Ma è possibile adattarsi rapidamente alla situazione e realizzare interessanti campagne di marketing per mantenere vivi i sogni di vacanza dei turisti. Ad esempio l’Ente nazionale per il turismo portoghese ha promosso la campagna di marketing “It’s time to stop” (è ora di fermarsi), con l’hashtag #CantSkipHope (non puoi perdere la speranza).
Fonte: YouTube – Visit Portugal – It’s time to stop – #CantSkipHope
L’Ente per il turismo sloveno della Valle dell’Isonzo ha lanciato la campagna “Back to the spring” ovvero “ritorno alla sorgente” con l’hashtag #socavalley (valle dell’Isonzo). Il video ci porta in un viaggio che ritorna alla fonte del fiume facendoci pensare che dobbiamo fermarci e riflettere per non dimenticare la bellezza della vita. La natura ci sta aspettando.
Fonte: YouTube – Soča Valley – Back to the spring – #socavalley
Il video “Italia, bellezza da condividere” promosso da Visit Italy è diventato virale sul web. Questa campagna lancia un forte messaggio per combattere la paura del coronavirus: “il vero virus è la bellezza”.
Fonte: YouTube – Visit Italy – Coronavirus, il vero virus è la bellezza
L’Ente per il turismo svizzero MySwitzerland ha lanciato la campagna “Dream now – travel later” cioè “sogna ora – viaggia più tardi”. L’obiettivo è quello di far sognare ed ispirare le persone, che possono pianificare viaggi futuri.
Fonte: YouTube – MySwitzerland – Dream now – travel later
Tour virtuali delle destinazioni turistiche
Fonte: YouTube – Visit Sweden – Meet the King 360
In questo momento di isolamento puoi utilizzare la realtà virtuale (VR) per promuovere la tua destinazione turistica, anche con dei video realizzati a 360 gradi come questo, pubblicato su YouTube da Visit Sweden. L’utente può guardare questo video con il suo dispositivo mobile cambiando il punto di vista delle immagini. Questo è sicuramente un approccio coinvolgente e interessante.
Continua a promuovere la tua destinazione turistica
In questo periodo le persone sono online, quindi puoi promuovere la tua destinazione turistica attraverso il social media marketing. Alcuni enti di promozione turistica hanno reagito rapidamente, utilizzando vecchi materiali, per realizzare campagne di marketing durante questo momento di pandemia globale. Comunicare in tempi di isolamento e crisi, si può. Quindi, promuovi ora la tua destinazione turistica!
Immagine di copertina: Photo by Jakob Owens on Unsplash