Un anno appena iniziato e un intero mondo da scoprire: quali sono le migliori destinazioni per eco-viaggiatori del 2019? Scegli la tua prossima meta tra queste incredibili destinazioni sostenibili, che si sono contraddistinte negli ultimi mesi per la loro attenzione verso la natura e le loro politiche ambientali. Eco-viaggiatori preparatevi a scoprire località mozzafiato, paesaggi indescrivibili, culture millenarie, a vivere avventure adrenaliniche, a gustare nuovi sapori, a creare dei ricordi indelebili, in Indonesia o tra piccoli tesori nascosti in Italia, sulla cima delle montagne norvegesi alle foreste del Centro America.
Ecco le 10 destinazioni sostenibili che abbiamo scelto per voi, selezionandole tra le nominate del Top 100 Destinazioni Sostenibili.

Costa Rica, un’ eccezionale biodiversità

Costa Rica, con la sua eccezionale biodiversità, è una delle destinazioni per eco-viaggiatori del 2019

Negli ultimi anni il Costa Rica sta diventando sempre di più sinonimo di ecoturismo e non poteva certo mancare tra le nostre destinazioni per eco-viaggiatori di questo 2019. Alcuni dicono che sia il Paese più felice del mondo, senza dubbio è un luogo meraviglioso: il 25% del suo territorio è coperto da parchi naturali, da una parte c’è il Mar dei Caraibi, dall’altra c’è l’Oceano Pacifico, in mezzo vulcani attivi, fiumi e foreste tropicali. Trekking tra le scimmie e i bradipi, relax in spiagge incontaminate, snorkeling sulle splendide barriere coralline, lavorare o visitare una fabbrica di cioccolato e conoscere un popolo amante della vita sono solo alcune delle cose che potrai fare in questo paese, che vuole diventare il primo paese a emissioni zero entro il 2021.

Scopri le strutture sostenibili in Costa Rica!

Villasimius, perla della Sardegna

Villasimius, perla della Sardegna, tra le destinazioni per eco-viaggiatori
© emmequadro61 via Wikimedia

Tra le destinazioni sostenibili del 2019, selezionate dal Sustainable Top 100 Team, ce ne sono anche due italiane. La prima tappa è la Sardegna. Nel sud dell’isola c’è Villasimius, una piccola località di mare che si sta impegnando insieme all’Area Marina Protetta “Capo Carbonara” sempre di più nei tempi legati alla sostenibilità ambientale. È una località da sogno dove si nascondono alcune delle spiagge più belle dell’Italia. Qui ti aspettano spiagge bianchissime, un mare cristallino, un centro urbano a misura d’uomo, festival enogastronomici, un intenso profumo di mirto e la tipica accoglienza sarda.

La tua struttura sostenibile a Villasimius: Residence la Chimera

Lubiana, una vivace città multicurale

Lubiana, una vivace città multicurale
© Janez Kotar [CC0], via Wikimedia Commons
Ne avevamo già parlato di questo gioiello sloveno, già Capitale Verde d’Europa nel 2016. Lubiana è ormai un modello di sostenibilità ed è la meta ideale per chi vuole viaggiare in bicicletta. Potrai pedalare tra le bellissime architetture, lungo il suo fiume e attraverso i suoi ponti. La sua struttura è quella tipica medievale, le testimonianze lasciate dai numerosi popoli passati di qui sono infinite, eppure questa città con una storia millenaria conserva un animo giovane, capace di sorprendere.

Scopri le strutture eco-sostenibili a Lubiana e dintorni!

Copenaghen, i colori del Nord Europa

Copenaghen

Ecco un’altra città da vivere in bicicletta: la capitale della Danimarca è tra le città più vivibili dell’Europa e del mondo. Negli ultimi anni, Copenaghen ha puntato al cibo biologico, alla tecnologia pulita, alle fonte rinnovabili dimostrando che la sostenibilità può andare di pari passo con la crescita economica: la città è sempre più verde e sempre più ricca. Dalla Sirenetta al Parco Tivoli, dall’antico quartiere di Indre By al quartiere dal design moderno di Ørestad e a quello di Christiana, zona alternativa e originale della città, qui a Copenaghen c’è tanto da esplorare, per conoscere le sue diverse anime.

Il tuo eco-hotel a Copenaghen: Crowne Plaza Copenhagen Towers.

Gozo, atmosfera rurale tra colline e mare

Gozo
© Matthew Benn [CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons
Gozo in castigliano significa “gioia”. La seconda isola dell’arcipelago maltese si caratterizza per i suoi ritmi lenti, per un’atmosfera quasi sospesa: il popolo segui il susseguirsi delle stagioni, con una forte vocazione per la pesca e la vita agreste. Nel cuore del Mediterraneo, l’isola può soddisfare la tua fame di conoscenza grazie alla storia millenaria e ai numerosi resti archeologici, ma ti sorprenderà anche per la sua natura, ancora intatta, e per i suoi fondali marini.

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Gozo!

Parco Nazionale di Bali Barat, l’Indonesia meno nota

Parco Nazionale di Bali Barat
© Francesco Veronesi from Italy [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons
È una Bali che non ti aspetti, poco turistica, quella che troverai nel Parco Nazionale di Bali Barat. Tra mangrovie, paludi e barriere coralline il parco ospita una ricchissima fare a fauna che comprende anche diverse specie in via di estinzione.

Palau, un arcipelago unico e incontaminato

© LuxTonnerre from Munich, Germany [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
© LuxTonnerre from Munich, Germany [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
Palau è un paradiso: 200 isole e atolli di origine vulcanica con 1500 km di spiagge e scogliere, solo 19.000 abitanti, fitte foreste e una straordinaria barriera corallina. Qui dal 2020 saranno bandite le creme solari dannose per i coralli, ma questa è solo una delle azioni messe in atto da questa destinazione per eco-viaggiatori per proteggere la natura e il Pacifico: anche i visitatori internazionali devono sottoscrivere l’impegno, stampato sul passaporto, di rispettare l’ambiente.

Isola di Chumbe, una foresta tropicale e un mare incontaminato

Al largo di Zanzibar c’è l’isola Chumbe. Pensa a una tipica isola tropicale e riuscirai quasi ad immaginarla, è il luogo perfetto per esperienza alla Robinson Crusoe. Il santuario Chumbe Reef la Closed Forest Riserve formano una Riserva Naturale privata, dove troverai una lussureggiante vegetazione e una barriera corallina con più di 200 specie di coralli e 400 di pesci che la popolano. Soggiornando in alloggi a impatto zero, con pannelli solari, sistemi per la raccolta dell’acqua piovana, toilette compostante, vivrai la natura come mai prima d’ora. Sull’isola vivono anche il cefalofo di Aders, piccola antilope a rischio di estinzione e il granchio del cocco che è il granchio più grande del mondo.

Lyngenfjord, territorio artico nella Norvegia

Lyngenfjord, territorio artico nella Norvegia
© Ximonic (Simo Räsänen) [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons
Il Lyngenfjord, regione della Norvegia settentrionale, si è meritato un posto tra le migliori destinazioni per eco-viaggiatori per il suo impegno quotidiano nel preservare la natura e l’ambiente. Tra incredibili montagne, ghiacciai blu e profonde gole potrai ammirare lo splendore dell’aurora boreale, esplorare la natura con una slittata trainata dai cani, camminare sotto il sole di mezzanotte e gustare le diverse specialità locali, dall’agnello ai gamberetti di Lyngen.

Cogne, Perla Alpina italiana tra le destinazioni per eco-viaggiatori

Cogne, Perla Alpina italiana tra le destinazioni per eco-viaggiatori
© Marie-Lan Nguyen [CC BY 4.0], from Wikimedia Commons
Conclude la nostra lista di destinazioni per eco-viaggiatori del 2019 Cogne, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il paese della Val d’Aosta è già da 2010 una Perla Alpina e continua ad offrire una proposta turistica sempre più sostenibile e oggi ti accoglie con la bellezza infinita dei suoi paesaggi di montagna. Scopri cascate di ghiaccio antiche miniere e splendidi prati con e-bike, navette gratuite e auto elettriche.

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Cogne e dintorni!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Le 10 città più verdi del Pianeta

Virtuosi, belli e sostenibili: ecco i 30 migliori Eco BnB da scoprire quest’anno