Da un semplice oggetto a un’opera d’arte, grazie alla street art. Basta poco: un po’ di immaginazione, una bomboletta spray, un dettaglio vecchio, grigio e trascurato… E la città diventa più colorata, più divertente e bella.

Sono tanti gli street artists che esprimono la loro creatività nelle città più affollate e caotiche, dove traffico, fretta e mille preoccupazioni fanno spesso dimenticare alle persone quel lato allegro e infantile che, grazie a un disegno vivace e inaspettato, può essere risvegliato.

Tom Bob, a New York, trasforma con la street art le strade della città rendendola più colorata e divertente. Grazie ad artisti come lui, anche gli angoli più anonimi e dimenticati delle città possono diventare qualcosa di speciale, capace di strapparci un sorriso e farci tornare, anche per un solo attimo, nel mondo dei bambini. Qualsiasi cosa, se vista con occhi diversi, possa essere rivalutata e trasformata in un’attrazione.

L’immaginazione può fare di tutto: anche trasformare un oggetto triste e di per sè ordinario e insignificante, con nulla di particolare, in simpatici granchi, uccelli, fiori e quant’altro! Botti, vecchie panchine, tubi… Vedi qualcosa di speciale in ciò che prima non notavi nemmeno. Un’arte che può essere vista come una metafora per farci aprire gli occhi e cercare di vedere ciò che ci sta intorno sotto un altro punto di vista. Apprezza quello che hai e il territorio in cui vivi, e se quello che vedi non ti piace o non ti soddisfa, cambia prospettiva, usa la tua immaginazione, sforzati di pensare fuori dagli schemi e il risultato sarà grandioso! Proprio come succede per gli oggetti che passano sotto le mani di Tom Bob.

La sua creatività e originalità arrivano anche ad altre città, come Boston, New Bedford e Massachusetts, mentre grazie ad Instagram tutto il mondo può vedere le foto di ogni suo capolavoro.

La street art in giro per il mondo

Tanti artisti in tutto il mondo sorprendono i passanti con opere d’arte uniche e divertenti. In Spagna ad esempio, le città si colorano di un bellissimo motivo floreale con la street art a punto croce (Guerrilla knitting) di Raquel Rodrigo. A Londra invece, la street art è talmente diffusa e apprezzata che ci sono dei veri e propri itinerari turistici e musei per celebrarla e valorizzarla. In Italia vengono organizzati festival in onore di questa arte, come il CVTà Street Fest, il Murali Street Art Forlì e l’Outdoor Festival. A Berlino infine, tutti conosciamo i murales della famosissima East Side Gallery, ma la street art non si ferma al muro e colora più o meno tutta la città.

Non solo divertimento, ma anche uno spunto di riflessione

La street art migliora le nostre città, ma può anche essere un momento per riflettere su cosa accade attorno a noi. Molti artisti sfruttano infatti quest’arte per esprimersi sulle tematiche dell’inquinamento (ne è un esempio il Murales “Climate 04 Sea Level Rise” di Venezia), delle ingiustizie e del degrado ambientale.

Potrebbero interessarti anche:

Arte urbana a Rotterdam, dall’arte alla sostenibilità in pochi passi

Quando la Natura incontra l’Arte: 5 parchi d’arte da non perdere in Italia


Autore: Silvia Gandolfi

Ciao a tutti! Sono Silvia, ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Viaggiare è ciò che più mi piace fare e spero un giorno di poter trasformare questa mia passione in un lavoro. Nel mio tempo libero svolgo attività sportiva, amo fare nuove esperienze in compagnia dei miei amici e stare all’aria aperta, a contatto con la natura.
Altri articoli di Silvia Gandolfi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , . Ecco il permalink.