Hai voglia di una vacanza immersa nella natura nel nord della Francia? La regione della Normandia è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla natura ricca e diversificata. La Normandia non è solo Mont-Saint-Michel, le spiagge incontaminate o i graziosi villaggi costieri: ospita anche quattro parchi naturali regionali, che coprono il 17% della superficie della regione. Parti alla scoperta di questi luoghi protetti e delle loro meraviglie!

1. Praterie e fauna selvatica nel Parco dei Marais del Cotentin e del Bessin

vista sul porto in Bessin parco del cotentin e bessin
Paisaggio nel Bessin, foto via Canva PRO

Situato tra la Manica e il Calvados, il Parco Naturale Regionale dei Marais del Cotentin e del Bessin si distingue per i suoi paesaggi variegati di siepi, praterie e torbiere. In inverno, le inondazioni creano lo spettacolare fenomeno delle «paludi bianche», visibile soprattutto a La Haye-du-Puits, Baupte o Saint-Côme-du-Mont. Questa vasta zona umida è il rifugio ideale per numerose specie vegetali e animali. In particolare, gli amanti del birdwatching possono visitare l’area naturale protetta delle paludi di Ponts d’Ouve: dai suoi osservatori si possono ammirare numerosi uccelli migratori nel loro habitat naturale. Per esplorare quest’area straordinaria e tutte le sue attività all’aperto, inizia la visita dalla Maison du Parc, l’ingresso principale del parco che si trova a Carentan-les-Marais.

2. Meandri della Senna Normanna: tra natura e tradizione

meandri della Senna
Vista sulla Senna normanna, foto via Canva PRO

Se cerchi meravigliose vallate scolpite dal fiume e affascinanti castelli, il Parco dei Meandri della Senna è la meta perfetta. Questa area naturale si estende da Rouen fino a Le Havre e offre una vasta gamma di paesaggi: falesie, altopiani, foreste e zone umide lungo la Senna. Ammira l’architettura locale lungo la Strada dei Tetti di Paglia, un itinerario pittoresco alla scoperta delle case tradizionali e dell’artigianato normanno. Ti consigliamo di esplorare il parco in bicicletta, seguendo un percorso ciclabile di 400 km che collega Parigi a Le Havre e Deauville. Questo itinerario ti permette di godere della natura incontaminata del parco, senza rinunciare alla bellezza delle città più celebri della Normandia, come Giverny, Rouen o Honfleur.

3. Paesaggi bucolici nel Parco Naturale Regionale del Perche

parco naturale regionale del Perche
Foresta di Réno-Valdieu e maniero di Courboyer, foto via Canva PRO

Tra i parchi naturali della Normandia, quello del Perche è senza dubbio il più bucolico. Lasciati incantare dalle sue dolci colline, dalle foreste lussureggianti e dai raffinati manieri disseminati nella campagna. In particolare, non perdere una visita al Maniero di Courboyer, situato a Nocé, con il suo magnifico parco di 65 ettari. Un’altra tappa imperdibile è il celebre Castello di Saint-Jean a Nogent-le-Rotrou, fortezza medievale risalente all’XI secolo. Per immergerti nella storia e nelle tradizioni del Perche, visita l’ecomuseo del Perche, dedicato alla conservazione del suo patrimonio geografico, storico ed etnologico. Il parco è anche una meta ideale per gli escursionisti, con oltre 3.000 km di sentieri pedonali, ciclabili e per cavalli!

4. Parco Naturale Regionale Normandia-Maine: la bellezza delle montagne normanne

parco naturale regionale del Perche
Foresta delle Andaines, foto via Canva PRO

Creato nel 1975, il Parco Naturale Regionale Normandia-Maine si estende dalla Normandia fino ai Paesi della Loira. Composto per il 25% da foreste, conquista con la sua natura selvaggia e i suoi pittoreschi villaggi. Gli amanti della montagna saranno affascinati dalle magnifiche Alpi Mancelles, con le loro vette frastagliate e gole verdi. Per passeggiate accessibili a tutti, le foreste delle Andaines o di Ecouves sono mete ideali. Ma non c’è solo trekking! Se ami il canoa o il kayak, ti divertirai lungo i fiumi che attraversano il parco, come la Sarthe, la Varenne e la Cance. Infine, non perdere la visita al meraviglioso castello di Carrouges, un vero gioiello normanno. La sua architettura maestosa e le magnifiche torri in mattoni rossi ti lasceranno senza parole!

Alloggi Sostenibili nei Parchi Naturali della Normandia

la maison du vert alloggio sostenibile normandia
La Maison du Vert, alloggio sostenibile in Normandia

Per rimanere fedeli ai valori di sostenibilità che animano i parchi naturali della Normandia, scegli un alloggio eco-sostenibile. Numerose strutture ecologiche ti accolgono in questa regione, unendo comfort e rispetto per l’ambiente. Avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel ecosostenibili, rifugi e casali immersi nella natura o spettacolari ecolodge. Scopri tutte le opzioni cliccando qui!

Immagine di copertina: le rocce dei Parchi in Normandia, foto via Canva PRO


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.