La Normandia è nota per la sua varietà culturale, l’architettura, la costa, le storiche spiagge dello Sbarco, il cibo delizioso e l’atmosfera accogliente. Le sue città medievali, le delizie gastronomiche come le ostriche, il camembert e le imponenti scogliere sono semplicemente indimenticabili.

Meraviglie a Mont-Saint-Michel

Mont-Saint-Michel è sicuramente una tappa obbligata della Normandia!

È il teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale. Mont-Saint-Michel sorge dal mare e lascia un’impressione che dura tutta la vita. Sali sui bastioni e ammira l’ampia vista sul mare.

Escursione sulle falesie di Etretat

Etretat è una destinazione unica lungo la costa della Normandia. La vista delle scogliere di alabastro, la spiaggia di ciottoli, le acque limpide in cui nuotare e la graziosa cittadina ne fanno una visita di sicuro successo. Sali su entrambe le scogliere per godere di una vista spettacolare.

scogliera bianca di Etretat, Normandia
Foto via Canva PRO

La natura ha scolpito forme insolite nelle bianche scogliere di Etretat. Di conseguenza, questo luogo pittoresco ha attirato molti pittori impressionisti, che hanno cercato di immortalare le scogliere sulla tela. La graziosa cittadina balneare di Etretat è anche l’ambientazione del popolare libro francese per bambini di Maurice Leblanc su Arsène Lupin, il ladro gentiluomo.

Passeggia sulla spiaggia di Omaha e visita il cimitero americano della Normandia

Visitare le Spiagge del D-Day è una tappa fondamentale della Normandia francese. Qui, sulle spiagge dello Sbarco, ha avuto luogo la più grande invasione anfibia della storia.

Paesaggio naturale della Normandia
Foto di Irene Paolinelli

Durante la Seconda Guerra Mondiale migliaia di soldati alleati arrivarono il 6 giugno 1944 per portare a termine l’Operazione Overload e spingere i nazisti fuori dalla Francia. Il coraggio, la perdita e la libertà che ne derivò hanno un impatto su ogni visitatore, poiché è proprio qui che il corso della storia è cambiato per sempre.

Il memoriale si trova a Colleville-sur-Mer, sul sito del cimitero americano temporaneo di St. Laurent, ed è costituito da un colonnato semicircolare con una loggia alle estremità contenente grandi mappe e narrazioni delle operazioni militari.

Glamping a Regneville-sur-mer

Nelle stradine di Regnéville-sur-Mer aleggia ancora il profumo delle grandi partenze verso il mare aperto. Porto di scalo fin dal Medioevo, il villaggio marinaro ha conservato il suo carattere marittimo. Plasmato da secoli di storia, è oggi una vera e propria piccola oasi di pace.

Regnéville-sur-Mer è un villaggio senza tempo, con un paesaggio modellato dalle maree. Lungo il porto si percepisce l’identità marittima di Regnéville-sur-Mer: situato nel porto della Sienne, il porto di Regnéville è un porto balneare che un tempo era attivo con il commercio della calce e la pesca.

Visita alla fattoria Cara-Meuh

Visita la produzione artigianale di Cara-Meuh! Situata nel cuore della fattoria di famiglia, vicino alla punta del Grouin du Sud. Scopri prodotti autentici, realizzati con latte biologico di mucca. Goditi le spiegazioni, l’osservazione dei macchinari, una mostra artistica, il museo del latte, il parco degli animali, il negozio (prodotti locali)… E l’irrinunciabile degustazione di Cara-Meuh!

È una storia di famiglia dal 1929. Inizialmente produttori di latte da padre in figlio, dopo la crisi del 2009 hanno deciso di trasformare questo latte in deliziose caramelle, le “Cara-Meuh!

Certificata biologica dal 2013, l’azienda sta sviluppando un ecosistema produttivo nel rispetto della terra e della biodiversità con un vasto progetto di riforestazione intorno ai prati. Nel corso degli anni, la produzione si è diversificata. Il latte biologico viene ora trasformato in caramelle morbide, formaggi, burro, panna, ricotta e gelato in estate. Un percorso didattico gratuito aperto tutto l’anno e visite guidate su prenotazione.

Escursione lungo la costa a Cap de la Hague

Passeggiando sulle scogliere più alte d’Europa, che raggiungono i 128 metri sul livello del mare, non puoi perderti il territorio selvaggio e naturale del famoso Nez de Jobourg.

Il vento soffia forte, ma la vista è incredibile. Scogliere vertiginose, acqua dai mille colori e le Isole del Canale all’orizzonte. In lontananza, si possono ammirare le navi che navigano sulla Manica, verso l’Inghilterra. Un sentiero ti permetterà di esplorare l’intera penisola a piedi.


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.