A pochi chilometri dalla metropoli di Milano, si apre davanti a noi un paesaggio naturale bellissimo: eccoci al Parco del Ticino, uno dei polmoni verdi d’Italia, dove la natura splende nel bel mezzo di una delle zone più industrializzate. Scopriamo insieme il fiume e la sua valle, i borghi e le città, per un weekend all’insegna della natura e della sostenibilità.

Il Parco del Ticino è il parco regionale più antico d’Italia, una oasi naturale sorprendente che si può visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo. Forse non basta un weekend per scoprire i paesaggi fluviali, le risaie, i boschi incontaminati, i borghi e le città immersi nel parco. Ma abbiamo preparato per voi questi 6 piccoli consigli per organizzarvi al meglio e vivere una mini-vacanza in questo angolo d’Italia, assaporandone ogni sfumatura.

In bici nel Parco del Ticino

In bici nel Parco del Ticino
Foto di Josef Grunig via Flickr

Il Parco del Ticino si estende in un’area di più di 90 mila ettari, formando una cintura verde intorno a Milano, Pavia e Varese. Al suo interno esistono più 50 itinerari, 800 chilometri da scoprire a piedi o in bicicletta. Noi vi suggeriamo di addentrarvi nel Bosco Faggiole, in un percorso ad anello che parte da Turbigo tra alberi di latifoglie e una ricca fauna, lungo le rive del fiume e dei canali. Nella Lomellina, da non perdere l’Anello dei Ronchi, un sentiero tra le aree agricole e le cascine, dove si respira ancora l’atmosfera della vita agreste. I più allenati potranno invece percorrere l’itinerario che da Vigevano arriva a Pavia, attraverso bellissimi paesaggi naturali.

Tra le opere di Leonardo a Vigevano

Vigevano, nel cuore del Parco del Ticino

Vigevano è un vero gioiello: un borgo raccolto, ma vivace, con alle spalle una passato importante e illustre. Si dice che la sua piazza è la più bella d’Italia: Piazza Ducale lascia senza fiato, così come il castello. Fu ideata dal Bramante, con il contributo di Leonardo Da Vinci che soggiornò nella cittadina. Al più grande genio dell’umanità è dedicato il museo Leonardiana, un luogo unico al mondo che propone un itinerario inedito attraverso la vita e tutte le sue opere, con strumenti di luce, multimedialità e grafica ambientale.

Una domenica a Pavia

Pavia, cittadina universitaria nel Parco del Ticino
Foto di Giancarlo Scola via Flickr

Durante la settimana, la città universitaria di Pavia è animata dai suoi numerosi studenti, ma visitandola di domenica vi sorprenderà la sua quiete e l’atmosfera un po’ pigra. Con la macchina fotografica a portata di mano, la vostra domenica a Pavia trascorrerà tra le vie del centro storico, facilmente visitabile a piedi, alla scoperta dei suoi aspetti medievali, della bellissima Cattedrale, del Broletto, della Basilica di San Michele Maggiore e tanto altro.

Dormire al B&B Maison 39

B&B Maison 39 a Vigevano, nel cuore del Parco del Ticino

A Vigevano vi aspetta un bellissimo ed elegante bed&breakfast, il Maison 39, immerso nel cuore del Parco del Ticino. Qui l’ospitalità è semplice, ma raffinata, fatta di servizi di alta qualità, disponibilità e cura dei dettagli. Il fiore all’occhiello della struttura è la sua attenzione all’ambiente: grazie ai pannelli solari, ai condizionatori in classe A++, ai riduttori di flusso, gli host sono riusciti a ridurre il loro impatto ambientale. E-bike a noleggio, una colazione gustosa e personalizzabile, 4 confortevoli camere da letto: difficile chiedere di più! L’ultima novità di questo B&B eco-friendly è la colonnina per la ricarica di veicoli elettrici.

Gustare il Figadej

pawel-wojciechowski-3678

Vigevano, la Lomellina e tutto il Parco del Ticino offrono anche numerose ricchezze gastronomiche. Non vi resta che fermarvi in una trattoria tipica e gustare il Figadej, un particolare insaccato di fegato di maiale, o il biscotto cent franc, una delizia preparata con 4 tipologie di farine locali, il tutto ovviamente accompagnato dagli squisiti vini locali.

A piedi lungo la Via Francigena

l Parco del Ticino è attraversato dalla Via Francigena
Foto di Josef Grunig via Flickr

Il Parco del Ticino è attraversato dalla Via Francigena, il cammino d’Italia per eccellenza. Per 25 chilometri, da Garlasco a Pavia, è possibile così pellegrinare nelle campagne, tra terra e acqua, in uno spettacolo davvero suggestivo.

Foto di copertina di Josef Grunig via Flickr