Dagli affascinanti castelli alla natura incontaminata, fino alle grandi città ricche di storia, la Svizzera Romanda, detta anche chiamata anche Romandia,  offre una vasta gamma di attrazioni da scoprire. Che si tratti di un weekend di relax o di un’avventura alpina, questa regione vi stupirà per la sua bellezza. Ecco quindi 6 attrazioni imperdibili per il vostro prossimo viaggio nella Svizzera Francese!

1. Visita al Castello di Chillon sulle rive del Lago Lemano

Castello di Chillon in riva al lago
Castello di Chillon in riva al lago, foto via Canva PRO

Il Castello di Chillon è un vero gioiello, tanto da essere il sito storico più visitato della Svizzera francese. Questa affascinante fortezza, situata vicino a Montreux, ha una forma ovale ed è collegata alla terraferma da un ponte. Costruita nel XII secolo, ha ospitato la dinastia dei Savoia fino al 1536, quando fu acquistata dai Bernesi. Conquistato nel 1789 da patrioti di Vevey e Montreux, il castello è infine diventato un bene nazionale durante la Rivoluzione vodese. Oggi la fortezza ospita numerosi eventi, oltre a esposizioni permanenti e temporanee di arte e storia. Clicca qui per ulteriori informazioni su biglietti e orari.

Esperienza verde da non perdere: il castello in riva al lago è il luogo di partenza ideale per tour in kayak alla scoperta dei segreti del meraviglioso Lago Lemano!

2. Scoprite Losanna: la “migliore piccola città del mondo”

Cattedrale e piazza di Losanna
Cattedrale e piazza di Losanna, foto di Amanda Passerini

Famosa per il Museo Olimpico e per la sua scuola di balletto, Losanna è molto più di questo. Infatti, nel 2019 è stata eletta la “migliore piccola città del mondo” dalla rivista di viaggi Monocle. Situata nel cuore della Svizzera romanda, è il luogo dove la città incontra la serenità della natura e il dinamismo delle numerose attrazioni culturali e artistiche che offre. Quindi, passeggiate per le sue piccole strade, visitate la maestosa cattedrale e non perdetevi una passeggiata lungo i meravigliosi quai di Ouchy!

Quai di Ouchy, Losanna
Quai di Ouchy, Losanna. Foto di Amanda Passerini

Esperienza verde da non perdere: a due passi dalla città, il Parco di Sauvabelin è un must per fare escursioni e ammirare il Lago Lemano e le Alpi dal punto panoramico della torre.

3. Gruyères: una fuga golosa

Vista dall'alto della città di Gruyères nella Svizzera romanda
Vista dall’alto della città di Gruyères nella Svizzera romanda. Foto via Canva PRO

Gruyères è un affascinante villaggio nel cantone di Friburgo. Arroccato su una collina, offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Potrete godere appieno di questa vista visitando il suo castello medievale, che ha ospitato per alcuni secoli i potenti conti di Gruyères. Potrete anche passeggiare lungo le mura della città o gustare cioccolato artigianale nella famosa cioccolateria di Gruyères. È quindi il villaggio ideale per una deliziosa escursione giornaliera.

Esperienza verde da non perdere: immergetevi nella natura con il Sentiero delle Fromagerie. Questo sentiero di 13 km vi porterà alla scoperta delle foreste circostanti, con soste per assaporare due formaggi deliziosi: il Gruyère d’Alpage DOP e il Vacherin Fribourgeois d’Alpage DOP. Buon appetito!

4. Ginevra, tra storia e modernità

Ginevra, lago e Jet d'eau.
Ginevra, lago e Jet d’eau. Foto via Canva PRO

Ginevra, la città più conosciuta della Svizzera romanda, è famosa per la sua bellezza e il suo lusso. Infatti, questa città, affacciata sul Lago Lemano, è un incredibile mix di eleganza e modernità. Qui potrete ammirare la fontana più alta d’Europa, il Jet d’Eau con i suoi 140 metri di altezza, ma non solo. Infatti, ci sono numerosi siti culturali e storici in città, come ad esempio la magnifica cattedrale di San Pietro o il Palazzo delle Nazioni Unite.

Esperienza verde da non perdere: visitate il meraviglioso Bois de la Bâtie. Situato nel quartiere della Jonction, questo grande spazio verde è completamente gratuito e ospita numerose specie animali per contribuire alla loro conservazione.

5. Passeggiata nel suggestivo villaggio di Neuchâtel

Suggestivo villaggio di Neuchâtel nella Svizzera romanda
Suggestivo villaggio di Neuchâtel nella Svizzera romanda. Foto via Canva PRO

Il grazioso villaggio di Neuchâtel è una perla della Svizzera romanda. Perdetevi nelle stradine del centro storico e ammirate la magnifica Place des Halles, senza dimenticare una visita al castello del XII secolo. E, se volete godere di una vista mozzafiato sulle Alpi, salite in funicolare fino al punto panoramico di Chaumont!

Esperienza verde da non perdere: approfittate dei numerosi spazi per picnic lungo il lago di Neuchâtel, per vivere momenti indimenticabili.

6. Esplorate la vivace città di Montreux, gioiello della Svizzera Romanda

Montreux in Svizzera
Montreux in Svizzera. Foto via Canva PRO

Nella città di Montreux, le occasioni di divertimento non mancano. Che sia per il vivace Montreux Jazz Festival in estate, per il mercato di Natale o per fare un giro al famoso Casino Barrière, la città offre sempre esperienze uniche. Ma non preoccupatevi: per chi preferisce un soggiorno più tranquillo, il centro storico propone stradine affascinanti, edifici eleganti e numerosi negozi.

Montagna Rochers-de-Naye vicino a Montreux
Montagna Rochers-de-Naye vicino a Montreux. Rochers-de-Naye, foto via Canva PRO

Esperienza verde da non perdere: salite sul treno a cremagliera e raggiungete la cima del Rochers-de-Naye, dove potrete ammirare le marmotte, praticare il vostro sport preferito o semplicemente rilassarvi sul prato.

E allora, quale di queste imperdibili attrazioni della Svizzera romanda visiterete per primo?

Foto di copertina: vista sul Lago Lemano e sulla città di Montreux, via Canva PRO


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.